Libri di Barbara Del Curto
Materiali per il design. Introduzione ai materiali e alle loro proprietà
Barbara Del Curto, Claudia Marano, Maria Pia Pedeferri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2015
pagine: 448
Questo libro è un primo approccio ai materiali e alle tecnologie ed è indirizzato agli studenti che incontrano per la prima volta questo mondo o a chi, già usando i materiali, voglia razionalizzarne le conoscenze. Si è cercato il giusto equilibrio tra le necessità di fornire conoscenze di base adeguatamente strutturate, offrire da subito strumenti per una corretta scelta dei materiali e trasmettere al progettista (anche se in modo assolutamente semplificato e approssimato) il percorso da seguire per "evitare che una sedia stia in piedi per caso". Particolare attenzione è stata data alla parte iconografica riportando nei diversi capitoli immagini di prodotti che esemplifichino le principali applicazioni dei materiali e rimandi e approfondimenti video tramite l'utilizzo della realtà aumentata. Alcuni contenuti di questo libro, infatti, sono stati associati a oggetti esterni (filmati, immagini, testi ecc.) direttamente fruibili tramite smartphone o tablet: grazie a una tecnologia innovativa, basta puntare la videocamera del proprio device sull'immagine predeterminata e si accede automaticamente ai contenuti "aumentati".
La pelle del design. Progettare la sensorialità
Barbara Del Curto, Eleonora Fiorani, Caterina Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2010
pagine: 227
Questo libro si propone di analizzare le relazioni tra materia e uomo, in che modo la materia viene percepita e come può essere riprogettata. In particolare, si pone l'obiettivo di indagare come le tecnologie possono conferire qualità sensoriali alla superficie di un prodotto di design, quindi alla "pelle" degli oggetti. L'evoluzione tecnologica, infatti, ha esteso le possibilità di operare sulla materia, trasformarla e plasmarla a proprio piacimento, portando però a uno smarrimento della sua identità e di conseguenza a una perdita dell'identità dei manufatti prodotti. La caratterizzazione espressiva e sensoriale dei materiali, ovvero la progettazione delle cosiddette "qualità soft" - come sensazioni tattili, colori e trasparenza - permette invece di reimpadronirsi della dimensione culturale, sensoriale e comunicativa degli oggetti. Queste qualità sono veicolate soprattutto dalla superficie che rappresenta l'interfaccia tra oggetto e utente. A fronte di una letteratura scientifica, sia di design sia di ingegneria, ricca di informazioni tecniche sui processi tecnologici di produzione e finitura, così come di informazioni su caratteristiche e applicazioni dei materiali stessi, non è sempre facile abbinare le tecnologie agli effetti ottenibili con i diversi materiali. Con questo libro, pertanto, si intende creare un ponte tra tecnologie e caratterizzazione espressiva e sensoriale della superficie dei materiali.
Nanotecnologie e materiali funzionali. Strumenti per una nuova progettualità
Barbara Del Curto
Libro: Copertina morbida
editore: Epitesto
anno edizione: 2008
pagine: 174
Titanio cromie. Il titanio e i suoi colori
Barbara Del Curto, Maria Pia Pedeferri, Valentina Rognoli
Libro
editore: Epitesto
anno edizione: 2004
pagine: 94
Packaging naturalmente tecnologico. Innovazioni sostenibili per il food packaging a base di carta e cartoneNaturally technological packaging. Sustainable innovation in paper and board food packaging
Barbara Del Curto
Libro: Libro in brossura
editore: Dativo
anno edizione: 2016
pagine: 336
Quali innovazioni per il packaging? Nuovi materiali, trattamenti di superficie, tecniche di confezionamento e soluzioni in grado di impartire funzione aggiuntive, rispetto a quelle tradizionali di contenimento e protezione dei prodotti, concorrono a definire i futuri scenari dello smart packaging.