Libri di Barbara Panelli
Giornata di bagatelle rasoterra
Barbara Panelli
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il volumetto di Poesia di Barbara Panelli, Giornata di bagatelle rasoterra, inizia con una dichiarazione perentoria di disfacimento dei valori in cui credere: tutto è saltato per aria. È una sentenza senza appello, come bene si potrà evincere proseguendo nella lettura che illustra i termini dello sfacelo di principi, significati, autorevolezze, levature, norme: ormai non resta che vorticare / scontrarci come pulviscolo spaziale / inetti e sbrindellati / quel poco di pelle e ossa / e odore di fogna che resta / ignorare i corpi che sfrecciano / si scontrano e maciullano / e consumano uguali a noi / che non siamo altro / che medesima sostanza / da piovere a terra e sparire. Si tratta di un’ambientazione poetica, in chiave di metafora, adattabile alla descrizione dell’apocalisse; addirittura, si può immaginare una sorta di Armageddon biblico, con tutti i Re della Terra (leggi tutti i Dittatori) schierati con Satana a combattere contro Dio e gli Angeli (leggi gli uomini virtuosi e giusti) per la lotta finale del trionfo del Male sul Bene (leggi il trionfo della dittatura nel mondo e la sconfitta delle libertà).
La Liguria sorride. Venti racconti brevi
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2020
pagine: 160
Resilienze
Barbara Panelli
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 76
Poesia di luminosa intensità lirica è quella sviluppata da Barbara Panelli nella raccolta "Resilienze", in cui la tenacia contemplativa ed ammirativa rivolta a ogni forma di manifestazione della vita si estende, come insegnò Petrarca davanti alla salma di Laura, anche nel riconoscimento dell’estrema bellezza degenerata e ultimativa della decadenza e del degrado biologico. Il trionfo della bellezza resta impresso e luminescente negli occhi di chi ha profondamente amato la vita anche nell’attimo del baratro e della vertigine che drammatizza l’epifania della morte. Poesia di purissima espressione linguistica, con un verseggiare piano e attento all’uso sapiente e moderato dell’artificio letterario.
La Liguria brucia
Gianmarco Parodi, Arianna Destito, Barbara Panelli, Gabriele Decanis
Libro
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2019
pagine: 140
Imperia
Barbara Panelli
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Stampa Offset
anno edizione: 2011
pagine: 152
Incontri
Barbara Panelli
Libro
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 140
Racconti in cui predominano la visività e l'idea d'incontro. Con se stessi, con le persone, con momenti della vita. Narrazioni a volte magmatiche, fisiologiche, a volte visceralmente introspettive.
Foto non fatte. Primavera-estate 2004
Barbara Panelli
Libro: Copertina morbida
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 130
La scossa
Barbara Panelli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 212
Bloccati in una cantina, otto personaggi si confrontano con il proprio passato. Rimpianti, passioni, e sfide. Odore di salsedine, di macchia mediterranea, di olive in salamoia e di gelsomino.