Libri di Bruno Zan
Da Venezia a Rodi, sulle rotte dei Capitani da Mar
Bruno Zan
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 268
"Il mare è il tuo specchio" ha scritto il poeta Charles Baudelaire "contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola". Chi ama il mare è unito ad esso da un legame profondo, intimo, quasi alchemico. Il mare ha qualcosa infatti di magico, una sorta di incantesimo che affascina e ci trascina nelle sue profondità dalle mille sfumature di blu. La passione di Bruno Zan per il mare è raccontata pagina dopo pagina in questo viaggio che intreccia ricordi, luoghi, emozioni e incontri. Con la barca a vela ha solcato le terre degli antichi marinai ed è approdato nei luoghi dove il mare e gli uomini hanno scritto la storia. Il racconto è una sorta di diario di bordo, testimone di un itinerario da Venezia a Rodi, un viaggio nei ricordi e negli eventi storici che hanno segnato queste terre e il mare che le avvolge in un grande abbraccio.
Le strutture in legno con Excel. Calcolo di travi, pilastri, solai e capriate e verifiche di resistenza, deformazione, instabilità e al fuoco
Bruno Zan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume approfondisce i principali aspetti del calcolo e della progettazione delle strutture in legno, ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Il quadro normativo di riferimento include, oltre alle NTC 2018, le norme armonizzate della serie UNI EN, la Circolare n. 7/2019, e le Istruzioni CNR DT 206-R1/2018, che rappresentano un supporto essenziale per affrontare la progettazione delle strutture in legno. L’intento è quello di offrire un’analisi approfondita dell’impiego del legno nelle strutture, esplorando sia gli aspetti teorici che pratici replicabili con l’ausilio dell’applicazione STRUTTURE IN LEGNO (disponibile nella WebApp inclusa) che, attraverso una pacchetto di fogli Excel, consente il calcolo e le verifiche di pilastri, travi, solai e capriate in diverse configurazioni di vincolo e carico, in conformità alle NTC 2018.
Calcolo e verifica delle strutture di legno
Bruno Zan
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 256
La terza edizione di Calcolo e verifiche delle strutture di legno di Bruno Zan, analizza i modi d'uso nelle costruzioni e i modelli di calcolo e di verifica per il legno massiccio, il legno lamellare e i pannelli a tavole incrociate e incollate, secondo le norme tecniche per le costruzioni 2018 e insegna a rapportarsi con le peculiari caratteristiche del legno. L'applicativo per il calcolo e la verifica delle strutture in legno, scaricabile, costituisce uno strumento valido sia per la fase di progettazione che per quella di verifica. Grazie ai fogli di calcolo allegati al testo è possibile eseguire le verifiche alle deformazioni, alle vibrazioni, alla resistenza al fuoco e all'instabilità per i diversi elementi che compongono la costruzione in legno. Molti gli argomenti trattati: le travi alte a semplice e doppia rastremazione, gli intagli e lo schiacciamento agli appoggi, l'instabilità flesso-torsionale per travi e pilastri, il carico di punta, i solai inclinati a travi parallele, le pareti e i solai a pannelli tipo Xlam, i collegamenti di carpenteria tradizionale e quelli meccanici a taglio con piastre, chiodi, viti, spinotti e bulloni. Un intero capitolo è dedicato alle verifiche di resistenza delle costruzioni di legno al fuoco riscoprendo le qualità del legno come materiale per strutture, ottimo anche nelle situazioni d'incendio. Due capitoli e tre fogli sono dedicati al codice di calcolo sviluppato in VBA, che consente di risolvere le strutture piane fino a 50 nodi e 50 aste, le capriate triangolari, i solai a travi parallele con travi di sostegno ortogonali e molto altro. Questa nuova edizione introduce due rilevanti novità. In tutti i fogli di calcolo dell'applicativo sono stati aggiunti i comandi per memorizzare le verifiche eseguite. La registrazione dei dati su file di testo consente ora l'archiviazione delle verifiche, il loro riutilizzo e l'eventuale inserimento in una relazione tecnica. La seconda novità riguarda i nuovi fogli di calcolo del gruppo S con i quali è possibile eseguire le verifiche e il calcolo di strutture composte da più elementi strutturali.
Calcolo e verifica delle strutture di legno
Bruno Zan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il presente volume analizza le caratteristiche del legno strutturale e i modi d'uso nelle costruzioni. La particolarità del testo sta nel fatto che non intende solo fornire gli strumenti di calcolo, ma insegnare a rapportarsi con le peculiari caratteristiche di questo materiale. Vengono trattati i vari modelli di calcolo utilizzabili per le diverse verifiche con le tre tipologie di legno strutturale (legno massiccio, legno lamellare, pannelli a tavole incrociate e incollate) secondo le classificazioni definite dalle norme. I fogli di calcolo in formato Excel allegati al libro consentono di eseguire le verifiche alle deformazioni, alla resistenza e all'instabilità per i numerosi elementi che compongono la costruzione. Numerosi gli argomenti esposti, tra i quali ricordiamo: le travi a sezione rettangolare, a semplice e doppia rastremazione o con intagli agli appoggi, lo schiacciamento degli appoggi, l'instabilità flesso-torsionale delle travi, i pilastri e il carico di punta, i collegamenti di carpenteria. Un intero capitolo è inoltre dedicato alle verifiche di resistenza al fuoco riscoprendo le qualità del legno come materiale per strutture ottimo anche nelle situazioni d'incendio.
Calcolo e verifica delle strutture di legno
Bruno Zan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il presente volume analizza le caratteristiche del legno strutturale e i modi d'uso nelle costruzioni. La particolarità del testo sta nel fatto che non intende solo fornire gli strumenti di calcolo, ma insegnare a rapportarsi con le peculiari caratteristiche di questo materiale. Vengono trattati i vari modelli di calcolo utilizzabili per le diverse verifiche con le tre tipologie di legno strutturale (legno massiccio, legno lamellare, pannelli a tavole incrociate e incollate) secondo le classificazioni definite dalle norme.