Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Cipolla

Achille Ardigò, a cento anni dalla nascita

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 366

Questo volume nasce per volontà dei suoi curatori come ricordo rigoroso di Achille Ardigò a cento anni dalla sua nascita. Per una fortuita circostanza che segna, come spesso accade, il corso della storia, Everardo Minardi ha rinvenuto nella sua biblioteca personale un'intervista del 1990 di circa cinquanta pagine di Achille Ardigò, ovviamente inedita e qui riportata all'inizio del presente volume. L'intervista non ha un suo autore, identificabile come tale. Il volume, oltre che prevedere una introduzione e una postfazione, è composto da 27 interventi di autorevoli sociologi italiani di ogni orientamento e ideale metodologico, che forniscono un succoso e tutt'altro che scontato spaccato della nostra recente sociologia nazionale. E ricordiamo che i testi, usciti dopo la morte di Ardigò, sono ben sei. Infatti i testi su Achille Ardigò, pubblicati dopo la sua morte, sono sei e testimoniano l'attualità del suo pensiero.
45,00 42,75

Per una sociologia oltre il post-moderno

Achille Ardigò

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

"Per una sociologia oltre il postmoderno" resta il migliore e più chiaro esempio della sociologia ardigoiana dell'ambivalenza. L'autore indica qui una via d'uscita dal postmoderno gettando un ponte inedito tra illuminismo sociologico macrosistemico e individualismo metodologico di matrice weberiana attraverso la fenomenologia husserliana. In un momento storico in cui i vertici tra Reagan e Gorbaciov da un lato e l'emergente società dell'informazione digitale stavano ridisegnando gli scenari mondiali, questo libro di Ardigò costituisce una mappa cognitiva insostituibile per la loro comprensione, grazie a una chiarezza che è ancora oggi preziosa per orientarsi nel mondo contemporaneo e del prossimo futuro.
38,00 36,10

Di Parkinson si vive! Dimensioni socio-assistenziali della malattia

Di Parkinson si vive! Dimensioni socio-assistenziali della malattia

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 272

Il volume presenta una ricerca sui malati di Parkinson nella Regione Veneto svolta unitamente tra università, reti di volontariato ed associazioni di parkinsoniani. L'indagine propone diverse linee di politica socio-sanitaria per un innovativo accompagnamento della malattia.
34,00

Formaggi. I migliori d'Italia 2012. 220 aziende 316 formaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2011

pagine: 304

Una pubblicazione mai reallizzata prima, un unicum in Italia e nel mondo. Una guida che valuta i vari prodotti caseari per assaggio diretto, assegnando "spicchi di cacio" - da uno a tre, più i premi speciali - secondo il grado di piacevolezza. Regione per regione, azienda per azienda, le analisi organolettiche dei singoli prodotti, le indicazioni di lavorazione, stagionalità e tipo di latte, gli abbinamenti ideali. Tutto corredato dai "luoghi del formaggio": i ristoranti con le selezioni più interessanti e i migliori negozi per gli acquisti.
11,90 11,31

25,82 24,53

Manuale di sociologia della salute. Volume 2

Manuale di sociologia della salute. Volume 2

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 386

Dedicato alla ricerca nell'ambito della sociologia della salute, il presente volume si pone l'obiettivo di approfondirne le procedure investigative evidenziando possibili campi di esplorazione secondo una lettura integrata e complementare delle diverse tecniche d'indagine. La scelta della forma manualistica si riallaccia all'esigenza di fornire un supporto non solo divulgativo ma anche e soprattutto operativo, volto a garantire l'acquisizione delle competenze necessarie alla messa in pratica delle diverse metodologie illustrate. Dopo un excursus storico, vengono approfondite alcune questioni riguardanti il ciclo metodologico della ricerca.
35,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.