Libri di C. Evans
Benozzo Gozzoli. Ediz. inglese
Cristina Acidini Luchinat
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 80
The she-wolf and the sphinx. Rome and Egypt from history to myth. Catalogo della mostra (Roma, 11 luglio-9 novembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 213
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, 11 luglio - 9 novembre 2008). La rassegna intende documentare, con circa ottanta opere esposte, quell'ampio arco cronologico che va dal II secolo a.C. sino alla matura Età dei Lumi, durante il quale l'Egitto da "storia" diventa mito e l'"Egittomania" si trasforma in "Egittofilia". Provenienti dalle collezioni più prestigiose (Musei Capitolini, Musei Vaticani, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Louvre, Pergamon Museum...), le opere, selezionate da un comitato scientifico di grande rilievo, illustrano in modo chiaro e fitto di riferimenti culturali il rapporto intenso e secolare tra Egitto e Roma, e guidano alla scoperta dei misteri egizi di Roma (obelischi, templi, serapeo ecc.).
La moda e la ragione. Un persorso di duecento anni di moda e stile-Fashion and exposition
Nino Casalino
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2005
pagine: 225
L'opera esamina l'evolversi dell'arte "vestimentaria" dalla fine del XVIII secolo a seguire, ricercando negli eventi di ordine sociale, economico, politico, culturale, revivalistico e filosofico le giustificazioni dei cambiamenti di "costumi" che si sono verificati. Il lavoro raccoglie aneddoti, curiosità, tradizione e approfondimenti sulle origini di abiti e accessori, sul lessico e la radice dei termini e delle parole della moda per offrire informazioni inusuali ma anche rilievi culturali di un certo interesse nel contesto storico dell'evoluzione che coinvolge l'abbigliamento.
L'arte di Venezia. Ediz. inglese
Filippo Pedrocco
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2004
pagine: 192
Canaletto e la veduta veneziana. Ediz. inglese
Filippo Pedrocco
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2002
pagine: 80
Correggio. Ediz. inglese
Lucia Fornari Schianchi
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 1994
pagine: 80
Graphic design dal Giappone. 100 japanese posters 2001-2010. Catalogo della mostra (Venezia, 28 agosto-20 ottobre 2010). Ediz. italiana, inglese e giapponese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 118
Il volume presenta una selezione di manifesti prodotti dai maggiori grafici giapponesi nel corso degli ultimi dieci anni. Esiste una continuità evidente tra la tradizione calligrafica e la grafica dei giapponesi, entrambe legate da quella permutazione costante dell'immagine in parola e viceversa che affonda nelle radici della scrittura ideogrammatica. Passato e presente si intersecano in quella continuità ricca di senso che vorremmo vedere sempre nelle manifestazioni del pensiero, soprattutto di quello che si dipana attraverso le immagini. La rassegna ospita numerosi posters nati per celebrare e per non dimenticare il dramma di Hiroshima. A sessantacinque anni dal lancio della bomba atomica, si è ritenuto di ricordare l'evento attraverso questa serie di documenti.
I della Robbia. Ediz. inglese
Fiamma Domestici
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 80
Nunziante. Opere 1975-2007
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2007
pagine: 191
È una pittura solo apparentemente di oggetti quella che Antonio Nunziante realizza con grande abilità. Quadri di oggetti antichi riprodotti con tecnica antica, non esattamente come quella delle nature morte seicentesche o settecentesche (sono cambiati i colori e i materiali), ma in una variante aggiornata quasi corrispondente. Il volume - che testimonia lo stile di Antonio Nunziante, tra recupero intellettuale della classicità, rappresentazione simbolica, sogno e mito - è il primo di una vera e propria collana che presenterà l'opera completa del maestro: dipinti a olio, acquerelli, incisioni, tempere e maioliche.
Brionvega. Designing emotion
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 167
La storia del marchio Brionvega testimonia l'impegno dei Brion, fondatori dell'azienda, nel coniugare tecnologia e design, nella "ricerca di autonomia rispetto ai monopoli di mercato, di design come progetto nel progetto". Brionvega ha collaborato con i migliori architetti e designer rendendosi interprete della stagione più innovativa e vivace del design italiano, protagonista, con l'élite della classe imprenditrice, del cosiddetto miracolo italiano. In questo volume l'autore evidenzia l'identità Brionvega rivisitandone i modelli capisaldi di produzione che ne declinano l'arco evolutivo dagli anni Sessanta ai nostri giorni.

