Libri di Calogero Messina
Mia madre è sempre stata brava a farsi dei nemici
Calogero Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Uno sguardo acuto e duro per narrare - in questi otto racconti - di storie di uomini e donne che non sanno fare pace con il loro passato, che non si perdonano e che dimostrano nei confronti delle loro vite un totale disincanto e un'amarezza spiazzante. Solo nei ricordi, negli improvvisi squarci di memoria custodita gelosamente si ravvisano barlumi di una felicità e spensieratezza il cui riemergere con decisa forza diventa elemento prezioso e supporto fondamentale per continuare a sopravvivere. Presenza costante sono i bambini che con il loro sguardo senza filtri sanno attraversare queste storie con una leggerezza pesante e innocenza colpevole.
Senza tante parole. Cento racconti piccolissimi
Calogero Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2024
pagine: 116
La vita ha bisogno di racconti. Un uomo ha la necessità di raccontare le sue storie. A furia di raccontarle, un uomo diventa le sue storie. Le parole diventano quindi fondamentali per narrare di esistenze che tra gioie, dolori, eventi inattesi e piaceri intensi sanno rendere eterne la vita di ogni uomo. Poche parole, però. Non sono necessarie pagine o righe colme di parole ma soltanto e solo quelle che nella loro semplicità e verità sono capaci di raccontare la “meravigliosità” della vita. Poche parole che invoglino a pensare che il mondo sia raccontabile anche attraverso un foro minuscolo.
Ogni benedetto giorno
Calogero Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 740
A partire dal 1° gennaio 2020 titoli di articoli scovati sui quotidiani hanno fatto da terreno fertile a queste storie "immaginarie" che narrano la realtà di tutti i giorni con uno sguardo distaccato ed incantato allo stesso tempo. Vicende crude o surreali, incredibili nella loro assoluta verità, danno vita a un calendario di 366 piccole cronache di vita quotidiana che, investite dalla tragicità dei giorni del Covid 19, hanno reso ancora più urgenti e necessarie queste pagine. Un mini-racconto al giorno, uno zibaldone colorato e accorato, divertente e doloroso che racconta la meraviglia della vita.
La fiera. Quando i libri ti salvano la vita
Calogero Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 368
Quattro giorni alla Fiera della piccola e media editoria di Roma: tra gli stand affollati di visitatori, presentazioni di libri e scrittori emergenti alla ricerca di una ribalta, assistiamo al vivere quotidiano di personaggi che devono fare i conti con le “trame” delle loro vite. Sotto lo sguardo curioso ed onnipresente della Nuvola, testimone silenziosa dell’intrecciarsi dei loro racconti. Leggere molte volte può mostrarci tutte le vite che potremmo avere, con tutti i mondi possibili che ci possono stare dentro. I quaranta e più protagonisti di questo racconto si muovono – alcuni caotici, altri con lentezza estrema, pochi con timore ma la maggior parte con sana incoscienza – verso la piena consapevolezza del proprio posto nel mondo “reale”. Per chi resta indietro nessun problema: ci pensano i libri a salvare anche dove non si tocca e soprattutto sono gli unici che ti amano anche se sei sbagliato. Perché ti danno la possibilità di esserlo. Raramente il meglio per te coincide con la tua felicità ed i personaggi di queste rocambolesche giornate alla Fiera impareranno sulla propria pelle come leggere un libro non vuol dire “scappare dal mondo ma semplicemente entrarci dentro attraverso un altro ingresso”.
Cerco lavoro. Piccole storie «malincomiche»
Calogero Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2017
pagine: 222
"Mi devo rassegnare però e mettere da parte questo mestiere come tanti altri riposti nel cassetto dell’impossibile: l’astronauta, il domatore di leoni, il cantante di piano bar, il cercatore di pepite d’oro e il papà! Ma anche l’impossibile dovrà pur avere un punto debole da qualche parte. Prima o poi troverò un sogno realizzabile in cui esistere."
Scrivere, non è di tutti, è per tutti. Considerazioni su pensieri e fatti dei nostri tempi e poesie di Calogero
Calogero Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Arstudio
anno edizione: 2014
pagine: 160
Ancora una volta la paventata fine del mondo non ha avuto luogo. Realtà contemporanea e passato glorioso
Calogero Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Arstudio
anno edizione: 2013
pagine: 114
Sagace percorso di un pensatore sulla contemporaneità e le perplessità del mondo moderno. Il volume in seconda parte, è redatto un omaggio all'autore "Nelle pieghe della memoria" di Maria Cristina Denti.