Libri di Carlo Collivignarelli
Ingegneria sanitaria-ambientale
Carlo Collivignarelli, Giorgio Bertanza
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: XV-476
L'Ingegneria sanitaria-ambientale è una disciplina relativamente recente: ha fatto la sua prima comparsa nelle università italiane alla fine degli anni Sessanta. La materia, inizialmente rivolta allo studio della potabilizzazione delle acque e del trattamento dei liquami di fognatura, ha in seguito accolto nel suo campo di interesse l'inquinamento atmosferico, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti e di recente la bonifica dei siti contaminati. In tutti questi settori l'Ingegneria sanitaria-ambientale si occupa delle problematiche connesse alla modellistica, alla pianificazione, alla progettazione, alla gestione ecc. Come rileva Giordano Urbini nella prefazione al volume, la disciplina per lungo tempo è rimasta priva di un manuale che coprisse tutti i campi di studio e che li affrontasse con un equilibrato grado di approfondimento. Ingegneria sanitaria-ambientale si propone come una valida risposta a tale lacuna, grazie ai contributi di docenti specialisti del singolo campo trattato. Il volume è inoltre arricchito di apparati didattici che si propongono come un valido aiuto per la comprensione e l'approfondimento dei contenuti.
Impatti dei cambiamenti climatici sull'approvvigionamento di acqua potabile sicura. Qualità, soluzioni tecnologiche, esperienze gestionali
Sabrina Sorlini, Carlo Collivignarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
La gestione delle risorse idriche è resa sempre più complessa dal forte e crescente stress dovuto alla crisi climatica, all'aumento delle esigenze idriche e, più in generale, alle attività antropiche. Questi fenomeni impattano direttamente e significativamente sull'intero ciclo del servizio idrico integrato (dalla qualità e quantità delle risorse, ai processi di trattamento, dall'aumento della domanda idrica ai danni infrastrutturali dovuti ad eventi meteorologici estremi).L'Italia si trova nel cosiddetto “hot-spot mediterraneo”: un'area identificata come particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Il territorio nazionale è inoltre notoriamente soggetto ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica).È su queste premesse che poggia questo manuale, ricco di informazioni scientifiche, ma anche di esperienze pratiche. In esso i lettori potranno trovare moltissimi spunti che saranno di aiuto non solo ai gestori dei servizi idrici, ma anche ai regolatori e agli enti coinvolti a vario titolo nella protezione della salute e dell'ambiente e, in particolare, delle risorse idriche.
Ricerca e applicazione di tecniche sanitarie e ambientali appropriate nei paesi a risorse limitate. Atti del convegno (Brescia, 20 dicembre 2007)
Carlo Collivignarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 156
Università e cooperazione internazionale: la collaborazione con le istituzioni e le opportunità per i giovani. Atti del Convegno internazionale (Desenzano del Garda)
Carlo Collivignarelli, Anna Casella Paltrinieri, Daniela Gialdina
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 204
Questo volume contiene gli atti del convegno "Università e Cooperazione Internazionale: la collaborazione con le istituzioni e le opportunità per i giovani" tenutosi il 21 Dicembre 2006 a Desenzano del Garda (Brescia). In particolare, questo convegno ha voluto creare un punto di contatto e discussione tra le istituzioni e chi lavora nel campo della cooperazione. Contributi di: Luca Arrigoni, Giorgio Bertanza, Anna Casella Paltrinieri, Diego Cattaneo, Carlo Collivignarelli, Alessandro de Carli, Valentina De Felice, Veronica Di Bella, Daniela Giardina, Salvatore Inturri, Roberto Mattone, Angelo Mazzù, Frank Odhiambo, George Odindo Opiyo, Alessandro Paderno, Daniela Palazzini, Sergio Peli, Antonella Pietta, Fausta Prandini, Silvia Recaldini, Cristian Roverato, Gianluca Ruggieri, Maria Sassi, Stefano Segatori, Sabrina Sorlini, Prapin Tharnpoophasiam, Maurizio Tiepolo, Mentore Vaccari, Francesco Vitali, Chiara Zanardini, Christian Zurbrugg.
The role of appropriate technologies in cooperation projects. Proceedings of the International conference (Desenzano del Garda, 16 December 2005)
Carlo Collivignarelli, Helmut Jung, Andrea Micangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 204
Impianti di trattamento acque: verifiche di funzionalità e collaudo. Manuale operativo
Giorgio Bertanza, Carlo Collivignarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 594
Il volume è un riferimento nuovo, aggiornato, pratico e concreto per tecnici, ricercatori, società di gestione del Sistema Idrico Integrato, enti e aziende che operano nell'ambito della gestione, della progettazione e del controllo degli impianti di depurazione, potabilizzazione e di trattamento dei rifiuti liquidi e di quanto gravita attorno ad essi. Si propone come valido strumento nelle usuali attività di verifica e collaudo. Il lavoro rappresenta il frutto delle esperienze maturate dal Gruppo di lavoro sulla Gestione degli Impianti di Depurazione, costituitosi nel 1998 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia e che vede la partecipazione di oltre duecento tra ricercatori universitari, gestori di impianti, esponenti degli enti di controllo e operatori del settore. Il testo è suddiviso in tre sezioni riguardanti: le verifiche degli impianti di potabilizzazione, quelle degli impianti di depurazione e trattamento rifiuti liquidi e infine le verifiche pluri-ambito. Sono trattati gli aspetti chimici, biologici, impiantistici e idraulici. Le specifiche procedure - organizzate in trenta capitoli, descritte nei dettagli operativi e corredate di tabelle e dati - rendono quest'opera di reale utilità per rispondere alle complesse esigenze della gestione degli impianti di trattamento delle acque.