Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cecilia Martino

Russo lingua non materna. Testo russo a fronte

Pavel Arsen'ev

Libro: Libro in brossura

editore: Seri

anno edizione: 2024

pagine: 178

Pavel Arsen'ev è tra gli autori più originali della letteratura russa contemporanea; al vasto corpus dei componimenti in versi affianca un repertorio di opere di saggistica, di teoria letteraria e di esperimenti artistici con supporti video e con l'ausilio dei social media. Il carattere poliedrico di Arsen'ev si palesa nella creazione di spazi letterari alternativi. Nei suoi versi emerge il tentativo di costruzione di una poetica ‘pragmatica', in cui si realizza lo spostamento dell'accento verso l'atto di una narrazione fattuale (faktologija). Nella sua scrittura è costante la pratica del ready-made di duchampiana memoria e il ready-written, laddove manufatti del quotidiano ed enunciati della più prosastica realtà sono prelevati dalla loro funzione consueta e isolati diventano materiale citazionale, assurgono ad atto poetico. (Marco Sabbatini)
15,00 14,25

Il mestiere del dare

Il mestiere del dare

Cecilia Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 132

"Il mestiere dal dare" raccoglie poesie scritte tra il 2007 e il 2017, in cui l'autrice porta a maturazione i temi già presenti in nuce nella prima silloge "IllogicaMente" (2006). La tensione dialettica giovanile cede il passo a un più consapevole dialogo dell'accoglienza che trova, nella visione poetica del mondo, la sua naturale consacrazione. Gli enigmi della vita vengono riassorbiti nel fraseggio poetico che, lungi dall'essere un virtuosismo letterario fine a se stesso, aderisce alla vocazione più intima dell'anima. Ogni vita è intimamente poetica e l'autrice offre al lettore la sua personale trasformazione, denudandosi di ogni falsità e lasciando che nella versione integrale risuoni l'autenticità di chiunque accolga tali versi. È una trasformazione che solo il "fare poetico" rende possibile, non avendo altra missione che questa: il mestiere del dare. Lasciare che la vita si compia attraverso di noi richiede un atto di resa rivoluzionaria che fa piazza pulita di qualsiasi schema mentale. L'alternativa al letteralismo è darsi al mistero senza pretesa di risolverlo.
8,00

IllogicaMente

IllogicaMente

Cecilia Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 68

"IllogicaMente" è una provocazione che gioca con il linguaggio costernandosi tra emozioni inesprimibili e la necessità che queste prendano forma in parole. Per l'autrice si tratta della prima prova sul campo di quella tensione dialettica - o paradosso ontolinguistico - propria dell'arte poetica: il suo tendere all'indicibile non potendo fare a meno del dicibile. Tensione resa ancora più esasperata dal periodo in cui la maggior parte delle poesie qui raccolte sono state composte, ovvero l'adolescenza. L'autrice ha deciso di dare nuova vita a questa creatura giovanile (la prima pubblicazione della raccolta risale al 2006) che, come si legge nella breve nota interna all'opera, «è stata un po' come una figlia nata prematura, una creatura fragile di lui quasi mi vergognavo perché, come tutte le forze meno addomesticabili che attraversano certi momenti dell'esistenza, è una creatura ribelle, audace e spietata. Più che vagabonda, spaesata. Più che amorevole, disincantata. Più che docile, disadattata. E ora più che mai degna di amore».
7,00

Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Inseguendo un libro s'incontrano le persona

Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Inseguendo un libro s'incontrano le persona

Rosalba Durante, Sandra Giuliani, Cecilia Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Kogoi Edizioni

anno edizione: 2014

Ci sono libri di cui si conoscono le storie anche senza averli mai letti. Perché le storie nate nei libri continuano anche senza di loro. E se per caso un libro incontrasse dal vero il lettore che l'aspetta? Una magia, a metà tra la letteratura e la vita... un lessico famigliare.
5,00

Comunità mediatiche. Il sacro e il profano delle nuove tribù tecnologiche
10,00

IllogicaMente

IllogicaMente

Cecilia Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2006

pagine: 51

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.