Libri di Cesare Angelini
Quasi evangelista, quasi talmudista. Lettere (1949-1975)
Cesare Angelini, Paolo De Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 336
Bisognerebbe sgomberare il campo dal rumore di fondo di tutto quel che già si sa e si è scritto di Cesare Angelini e Paolo De Benedetti, rispettivamente il "quasi evangelista" e "quasi talmudista" di questo carteggio, per coglierne appieno i tratti. Due personalità di spicco del Novecento letterario e teologico che - missiva dopo missiva, in un lasso di tempo che va dal 1949 al 1975 - si addentrano l'uno nell'altro e si delineano nella reciproca relazione: lo sguardo di Angelini restituisce epistolarmente ritratti di De Benedetti, e viceversa. Lettere nelle quali si respira aria di cultura - letteratura, teologia, poesia - in una cornice di "ironica letizia".
Nostro Ottocento
Cesare Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1970
pagine: 251
Cronachette di letteratura contemporanea (1919-1971)
Cesare Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1971
pagine: 260
Altro Ottocento (e un po' di Novecento)
Cesare Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1973
pagine: 184
Lettere ad una donna
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1975
pagine: 60
Lettere al papa con altri scritti
Cesare Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1977
pagine: 180
Critica e carità. Lettere (1934-1965)
Cesare Angelini, Gianfranco Contini
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2021
pagine: 144
«Le lettere tra Gianfranco Contini e Cesare Angelini in questo volume a cura di Gianni Mussini hanno l'inizio «nel giugno del '34, con un incontro mancato fra i due a Pavia, e l'estinzione nel maggio del '60, dopo una quarantina di documenti, depauperati dal saccheggio fascista della casa dell'ossolano nel '44. Inizia, come osserva Mussini, con l'atteggiamento di un discepolo che cerca incoraggiamenti e consigli, e termina con due note inaspettate di entrambi in due lettere che s'incrociarono, in cui il sacerdote ripete allo studioso quanto gli espresse in un incontro il giorno precedente a Pavia, "il senso di un'amicizia ritrovata, e - perché no? - d'una consolante somiglianza d'anima".» (dalla presentazione di Carlo Carena).
Il libro delle dediche. Testimonianze di amicizia
Cesare Angelini
Libro
editore: Tipografia Commerciale Pavese
anno edizione: 1995
pagine: 160
Carteggio (1919-1976). In appendice: scritti su Renato Serra di Angelini e Prezzolini
Cesare Angelini, Giuseppe Prezzolini
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-396
Viaggi in Lombardia
Cesare Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 2005
pagine: 224
La vita di Gesù narrata da sua madre
Cesare Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2011
pagine: 82
Sul Calvario Maria assiste alla morte di Gesù, il Figlio di Dio che lei ha messo al mondo e ha accudito nei suoi primi trent'anni di vita. Nei giorni che seguono Giovanni la prende con sé e le racconta gli ultimi anni della sua vita pubblica. Maria rievoca invece la sua vita di ragazza in Galilea, l'annuncio dell'arcangelo Gabriele, la nascita a Betlemme; poi la presentazione al Tempio, il battesimo nel Giordano, i primi miracoli, la partenza definitiva di Gesù per Gerusalemme. Le tornano alla mente fatti minimi, i giorni trascorsi da Gesù con Giuseppe a imparare il mestiere di falegname, i giochi con gli amici, i gesti d'affetto per i genitori, l'addio verso il destino che deve compiersi. Con "La vita di Gesù narrata da sua madre" Angelini riesce nel doppio intento di fornirci una versione dell'esistenza del Messia fedele agli insegnamenti dei tre Vangeli sinottici e di quello di Giovanni, e di farlo attraverso lo speciale punto di vista della Vergine Maria. La sua voce tersa, semplice, commovente - getta una luce inedita su vicende note, svela la dimensione più intima e poetica di Gesù, aggiunge sfumature nuove, compone insomma una sorta di "quinto Vangelo" che è anche una storia di amore materno, devozione filiale e mistero.

