Libri di Chiara Ferrara
I viaggi e l'America. Nell'albergo è morto un tale e altri racconti
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
«Vagabondi, uomini d’affari, emigranti in cerca di fortuna, viaggiatori fittizi in fuga da una vita asfittica e opprimente: reale o immaginaria che sia, questo ‘popolo di carta’ vive una condizione di attraversamento che fa il paio, in primo luogo, con un viaggio interiore e autoconoscitivo». Dalla Prefazione di Chiara Ferrara
Il nostro destino
Chiara Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 204
Leia ha una missione da compiere, e riguarda la sua vita da lupo: riportare a casa Joe. La missione però si rivela complicata, specie quando il suo istinto di lupo riconosce Joe come suo compagno di vita. Joe non sa cos’è veramente, è cresciuto all’oscuro di tutto, ma quando incontra Leia la sua vita cambia. Potrà l’amore vincere o il passato di Leia rovinerà i loro piani?
I contadini e l'arte dell'agricoltura. Un manifesto chayanoviano
Jan Douwe Van der Ploeg
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2018
pagine: 176
I contadini e l'arte dell'agricoltura si concentra sulla struttura e le logiche di funzionamento delle aziende contadine, e sulle relazioni, storicamente variabili, che governano i processi lavorativi e produttivi delle stesse. Jan Douwe van der Ploeg sostiene che l'agricoltura contadina svolge un ruolo fondamentale a garanzia della produzione alimentare, attraverso sistemi sostenibili che risultano in equilibrio con la natura. Tuttavia, i contadini oggi, come in passato, sono materialmente abbandonati. Basato sul lavoro pionieristico dello studioso russo Aleksandr Vasil'evich Chayanov (1888-1937), questo libro affronta il tema di questo abbandono e mostra quanto siano invece importanti i contadini nelle lotte contemporanee per il cibo, la sostenibilità ecologica e la sovranità alimentare. Postfazione di Alessandra Corrado e Benedetto Meloni.