Libri di Claudia Colombati
Sogno e tempo nell'universo
Claudia Colombati, Stefano Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 168
Prendendo spunto da un celebre film degli anni Ottanta, Somewhere in Time, il saggio tratta dei legami fra arte, scienza e mondo onirico con particolare riferimento alla relatività einsteiniana e agli Universi di Gödel. In tale ottica, sia la si voglia considerare in ambito poetico-artistico che nelle sue peculiarità scientifiche, la visione onirica si presenta come parte integrante topos e motivo ispiratore nel cinema di famose realizzazioni. Quanto tuttavia distingue il film, nella versione italiana Ovunque nel tempo, è un tipo di narrativa che, fondata sulla storia di un impossibile amore ed esulando da effetti tecnologici o fantascientifici viaggi nell’universo, collega sogno fantastico e sogno logico, parvenze e coesistenze possibili.
Percorsi storico-estetici nella musica tra Ottocento e Novecento
Claudia Colombati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il libro, in cinque saggi, si ispira alla questione del rapporto tra la musica considerata nella sua autonomia ed aspetti socio-culturali concernenti le personalità e gli stili in cui si sono espresse. In una visione prismatica della storia, si può scorgere l'intreccio di tradizioni e innovazioni che assumono particolare rilievo a seconda dell'angolo visuale.
Un'interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività. Volume Vol. 2
Claudia Colombati, Stefano Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 300
Il mondo cortese di Gentile da Fabriano e l'immaginario musicale. La cultura musicale e artistica nel Quattrocento europeo e la sua riscoperta in epoca moderna...
Mara Lacchè, Frédéric Billiet, Claudia Colombati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 212
L'opera di Gentile da Fabriano (1370-1427) evoca i fasti di un mondo cortese idealizzato, immerso in un'atmosfera profumata e sensualmente musicale, sospesa fra il sacro e il profano. Alla riscoperta del fervido clima artistico di questa epoca aurea è dedicato il presente volume, che raccoglie gli atti del convegno internazionale, tenutosi nel 2006 a Fabriano, in concomitanza con la mostra Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento. Sono presenti i saggi di Agostino Ziino, Enrico Fubini, Stefano A.E. Leoni, Alessandro Pontremoli, Gérard Denizeau, Frédéric Billiet, Johann Herczog, Claudia Colombati, Kasimir Morski e Mara Lacchè (curatrice). Il volume è pubblicato con il sostegno del Comune di Fabriano Assessorato alla Cultura e la collaborazione dell'Observatoire Musical Français Université de Paris Sorbonne (Paris IV) e dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Estetica e Filosofia della Musica).

