Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Fanelli

Sogno e tempo nell'universo

Claudia Colombati, Stefano Fanelli

Libro: Libro in brossura

editore: PM edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

Prendendo spunto da un celebre film degli anni Ottanta, Somewhere in Time, il saggio tratta dei legami fra arte, scienza e mondo onirico con particolare riferimento alla relatività einsteiniana e agli Universi di Gödel. In tale ottica, sia la si voglia considerare in ambito poetico-artistico che nelle sue peculiarità scientifiche, la visione onirica si presenta come parte integrante topos e motivo ispiratore nel cinema di famose realizzazioni. Quanto tuttavia distingue il film, nella versione italiana Ovunque nel tempo, è un tipo di narrativa che, fondata sulla storia di un impossibile amore ed esulando da effetti tecnologici o fantascientifici viaggi nell’universo, collega sogno fantastico e sogno logico, parvenze e coesistenze possibili.
20,00 19,00

Un'interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività. Volume Vol. 2
19,00

Un'interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività. Volume Vol. 1

Un'interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività. Volume Vol. 1

Stefano Fanelli

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 20

È possibile applicare la teoria generale della relatività a problematiche di carattere metafisico con un approccio scientifico o, al più, metascientifico? In questo saggio, l'autore introduce il concetto di "sostanza immateriale" interpretandolo, sia come caso particolare della soluzione di Schwartzschild "nel vuoto materiale" nelle equazioni tensoriali di Einstein, sia come "onda cerebrale compenetrabile" secondo la definizione di Pauli, nel caso in cui la sostanza materiale emittente abbia una struttura biologica. Attraverso generalizzazioni di tipo metamatematico è possibile perciò estendere alle sostanze immateriali, precedentemente definite, le proprietà dell'universo fisico, ottenendo così delle significative risposte ad alcuni problemi cruciali posti dalla teoria generale della relatività, quali quelli relativi alla produzione di energia arbitrariamente grande da parte di sostanze di massa nulla o, nell'ipotesi di un viaggio nel tempo passato, risolvere paradossi conseguenti alla violazione del principio di causalità.
4,00

Rimini, o cara!

Rimini, o cara!

Stefano Fanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 80

Questo racconto cela sotto una dimensione puramente novellistica un'interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività generale. La storia è ambientata solo apparentemente negli anni Sessanta. Infatti, anche se i locali da ballo, gli alberghi e le strade vengono descritti esattamente come erano in quel periodo, gli eventi sembrano svolgersi al di fuori del tempo, sia nei dialoghi che nei ritmi narrativi. L'amore è il protagonista in tutte le sue forme: da quella più sensuale legata all'"imbarco" delle straniere, a quella più squisitamente emotiva, tipica delle prime esperienze erotiche, sino alla realizzazione dell'archetipo dell'incontro perfetto. Il libro appare come una sorta di "partitura scenica", dove note simboliche e suoni reali sembrano fondersi in modo armonico. I geni Mozart e Rossini aleggiano con la loro presenza e lasciano tracce indelebili, ossia delle frasi musicali, nei momenti più significativi della narrazione. In questa dimensione musicalescenica un ruolo importante è anche ricoperto dal celebre cantautore Luigi Tenco, oggi più vivo che mai a quaranta anni dalla sua scomparsa.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.