Libri di Claudia Giordani
Il cristianesimo egiziano ad Aquileia
Claudia Giordani
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 112
All’inizio del ’900 una fortunosa scoperta archeologica nella cripta adiacente alla Basilica di Aquileia portò alla luce un mosaico pavimentale con raffigurazioni inquietanti ed apparentemente inspiegabili in un contesto paleocristiano.
Croce e Caduceo. Hermes e Gesù nei cristianesimi delle origini
Claudia Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Bestie e mostri ad Aquileia. Uso persistente delle figure animali tra natura e simbolismo dall'età romana al Rinascimento
Libro: Libro rilegato
editore: EdicomEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 404
J. R. R. Tolkien e il mondo di mezzo. Sulle orme di un viaggio incompiuto
Claudia Giordani, Luigi Zumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2023
pagine: 194
Questo libro vuole essere un omaggio ad un uomo che ci ha insegnato a “vedere le infinite diversità”. Lo stesso cammino di J. R. R. Tolkien ondeggia in un gioco di equilibri tra il visibile e l’invisibile, tra il “socialmente accettato” è il ritenuto follia. Il non detto da Tolkien è rilevabile nei suoi pastelli, dove si palesano attraversamenti di soglie che indissolubilmente uniscono volte celesti con profondità invisibili, con un unico incessante scopo: la ricerca del sacro.
Otto
Claudia Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 306
Otto. Un numero. Una metafora. Una sfera nel cielo ancora mai vista. Un segno premonitore. Un arco temporale. Otto mesi nella vita di Cassandra, una ragazza di sedici anni con una spiccata predisposizione alle scienze matematiche, colta nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta attraverso una scoperta e un viaggio. Cassandra lascia la propria casa di nascosto decisa a risolvere un mistero che la porterà a conoscere luoghi e persone che mai avrebbe immaginato di frequentare. L'indomito coraggio e il carattere impulsivo la indurranno a rischiare senza esitazioni la propria vita pur di giungere alla soluzione dell'enigma. La storia si svolge tra Alessandria d'Egitto e la Palestina nel XVI anno dell'imperatore Tiberio (30dC). Le vite di persone e caratteri frutto di fantasia si inseriscono alla perfezione e nel pieno rispetto delle fonti con personaggi i cui nomi sono storicamente attestati. Un modo alternativo per conoscere una fase storica e le sue svariate sfumature. Anche l'impostazione del testo omaggia inoltre quella classica, con la suddivisione in libri e paragrafi.
Otto
Claudia Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 306
Le origini nascoste della terra di mezzo
Claudia Giordani, Luigi Zumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2025
pagine: 144
L'originale percorso proposto nel volume si snoda attraverso saggi e opere "minori" piene di indizi che alludono alla esperienza visionaria di un mondo animico, dotato di una propria e vitale realtà parallela, che Tolkien ebbe in un determinato periodo della sua vita. Le fugaci annotazioni dello scrittore inglese sul tentativo di riportare in vita questo celato "mondo d'anima" condurranno il lettore, attraverso l'universo di faerie, dalle trincee della prima guerra mondiale fino alle cattedre oxoniane. Il libro si chiude con l'individuazione di alcuni temi nascosti dell'universo interiore tolkieniano, spesso non in linea con l'ambiente cattolico e conservatore in cui si muoveva il professore di Oxford.