Libri di Claudia Palmarucci
Marie Curie. Nel paese della scienza
Irène Cohen-Janca
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 88
La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola ricchezza della vita. Sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per andare a Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra. Un libro che parla ai più piccoli di coraggio, tenacia, amore e solidarietà. Età di lettura: da 8 anni.
Val di Fiastra. Colline marchigiane
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’Anello della Val di Fiastra è un percorso naturalistico e culturale tra le colline marchigiane che congiunge l’Abbadia di Fiastra con i borghi di Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Colmurano e Urbisaglia. Una redazione nomade lo ha percorso insieme a Wu Ming 2 per raccontarlo nella sua complessità. Camminare scrivendo e scrivere camminando sono stati gli strumenti per prendersi cura di questi luoghi, lasciando una traccia che altre persone potranno seguire, cambiare o tenere in vita. La guida della Val di Fiastra, ideata da Sineglossa e a cura di Wu Ming 2, contiene un itinerario nomade e due percorsi tematici.
L'incanto del buio. Racconto di Natale
Francesca Scotti
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Oggi è Natale. In attesa di scambiarsi i regali, Pietro e Giulia, amici da sempre, giocano a “buio”. Nell’oscurità della camera, al tatto, gli oggetti che hanno raccolto e poi sparso sul pavimento diventano altro nelle loro parole: una forchetta può essere la chiave di un forziere, una scarpa è forse il letto di una fata. Quando le loro mani s’incontrano al buio, viene naturale per Giulia e Pietro dare un nome anche ai loro sogni: un’archeologa e un airone sta per dire Pietro, un pilota d’aereo e un cervo, sta pensando Giulia. Qualcuno apre la porta e accende la luce. Il buio svanisce e l’incanto s’interrompe, i loro sogni tornano svelti a nascondersi, ma non spariscono, perché è nel domani la chiave per diventare realtà. La magia di un racconto autentico d’infanzia, un ritratto del legame profondo e inesauribile che due bambini si regalano a vicenda, lontano dal mondo reale e dalle lucine dell’albero. Età di lettura: da 5 anni.
L'isola delle ombre
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti, ai cibi collosi per quelli brulicanti… Esiste un rimedio per ogni incubo ed è per questo che tutti gli animali vanno da lui e dal suo fido assistente, il dingo Sirio. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svelerà il mistero… Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, perché questo libro sa essere divertente e molto serio al tempo stesso. Età di lettura: da 6 anni.
Mandragola. Livello 2 A2
Niccolò Machiavelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2018
pagine: 64
Una divertentissima storia d’amore e una critica spietata all’ipocrisia. Un marito sciocco, una moglie bellissima e fedele, un giovane innamorato e... una pianta magica ma mortale: la mandragola!
Il doppio
Davide Calì, Claudia Palmarucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kite
anno edizione: 2015
pagine: 64
Il lavoro spesso assorbe completamente la nostra vita, succede agli operai di questa fabbrica, che ogni giorno perdono un pezzo della loro identità. Imprigionati nei meccanismi della produzione esponenziale e senza sosta, vedono le loro esistenze inaridirsi sempre di più. Spesso, il tempo non basta, non bastano le energie, non basta la volontà. Semplicemente non possiamo fare tutto. Allora che cosa resta? Una storia attualissima sull’esigenza di lavorare ai ritmi dei tempi moderni ed al contempo non perdere la propria identità.
Le case degli altri bambini
Luca Tortolini, Claudia Palmarucci
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2015
pagine: 48
Giacomo abita nel centro storico. Dalle sue finestre puoi vedere tutta la città. Le piccole camere dell’appartamento di Matteo s’affacciano invece su di un cortile di periferia e in casa sono in undici. La casa di Simone nasconde un segreto mentre quella di Lorena sembra un museo. Il piccolo Sindel non fa che ripetere “casa mia”, ma la sua è una baracca di latta, là dove la città neppure si chiama più città. La casa di Giulia è una casa della misura giusta, e Giulia non vuole mai uscire. Poi c’è la seconda casa di Lillo, che è fatta di mare e di tuffi… Undici piccole storie domestiche che ci conducono nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
I musicanti di Brema
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm, Claudia Palmarucci
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2011
pagine: 36
Un asino spossato cronico, un cane rachitico, un gatto semicieco, un gallo da brodo. Hanno lavorato una vita intera ma adesso, esausti, non ce la fanno più. Per i padroni, che se ne sono serviti fino allo sfinimento, senza mai dar loro tregua né carezze, sono diventati un peso, inutili bocche da sfamare di cui liberarsi al più presto. Condannati a morte certa, fuggono lontano per inventarsi una vita. Ma la traversata è tremenda, la notte gelida, la fame acuta. Immancabili, i briganti. Che nella rilettura di Claudia Palmarucci vestono in giacca e cravatta, abitano in una tana di lusso, mangiano in piatti d'argento. Briganti ricchi e stimati, impeccabili. Briganti per bene. Così per bene, che sembrano ricordare tanti briganti del nostro tempo. Età di lettura: da 6 anni.
La rosa
Ljudmila Petrusevskaja, Claudia Palmarucci
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2011
pagine: 44
"Un uomo all'improvviso cominciò a profumare come una rosa." Un profumo penetrante e intenso. Invadente. Nella sua casa, nel suo palazzo, nel suo quartiere, tutto ormai sa di rosa. Fino alla nausea. E all'invivibilità. Ogni altro odore è coperto da questo profumo incredibile: le donne non riescono a capire se le pietanze si bruciano, e i gatti non riescono a scovare i topi. A risolvere il problema ci pensano i professori dell'Accademia di botanica, che fanno dell'uomo un fenomeno da studiare e da esibire. Finché un giorno, all'improvviso, perde il profumo. E la libertà. Una novella sul potere dell'olfatto: lo sapeva bene Patrick Süskind, che non ci si può sottrarre ai profumi, "poiché il profumo è fratello del respiro". Lo sanno benissimo, quanti abitano a ridosso delle discariche e dei cassonetti strabordanti di molte nostre città. Ma anche una novella sul guaio di essere speciali. Un uomo prodigioso e una vita sottovetro nelle immagini di Claudia Palmarucci al suo esordio da illustratrice. Età di lettura: da 8 anni.

