Libri di Claudio Badano
Corpo, desiderio e filosofia
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 336
L'erotismo gioca nell'esistenza umana un ruolo talmente pervasivo da poterlo considerare come una disposizione fondamentale del modo di essere al mondo. Esso non ha però trovato adeguata riflessione all'interno della tradizione filosofica occidentale, per lungo tempo impegnata a esorcizzarne invece la potenza inquietante. Corpo, desiderio e filosofia analizza alcuni passaggi emblematici della vicenda concettuale concernente il tema erotico, con particolare riferimento - nella sua seconda parte - alla filosofia francese contemporanea, nella quale la nozione di "carne" (chair) appare come leitmotiv dotato di una variegata valenza semantica.
Elogio del baccanale
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 534
In Elogio del baccanale l’autore analizza con un approccio metodologico multidisciplinare (storia della cultura, psicoanalisi, socio-antropologia, filosofia) le forme storicamente assunte dalla relazione erotica. Ad essere ricostruita all’interno della struttura sociale è in primo luogo l’origine dell’istituto familiare, a cui viene criticamente accostato il mito dell’amore romantico, che – sul piano culturale – ne ha costituito la cornice “ideologica”. Vengono quindi analizzate le pratiche di promiscuità sessuale, di cui si ha documentazione fin dalle epoche più antiche, le quali testimoniano di una tendenza da sempre presente nella comunità umana, riemergendo in essa pur attraverso significati culturalmente diversificati (religiosi e filosofici) in corrispondenza ai diversi modelli culturali.
Il giovane Bakunin e la filosofia classica tedesca
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2023
pagine: 480
In questo saggio viene presa in esame la fase della prima formazione intellettuale di Michail Aleksandroviè Bakunin: quella che vede il giovane russo appassionato studioso dei filosofi idealisti tedeschi. È questo il “giovane Bakunin”, la cui immagine è stata appannata da quella – ben più nota – del rivoluzionario anarchico. La vicenda intellettuale del giovane Bakunin viene qui ricostruita avvalendosi anche dell'apparato documentale costituito dall'intero epistolario realizzato nel 2000 dall'Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam (IISS). In appendice al saggio vengono inoltre acclusi quattro scritti bakuninani degli anni 1837-1843 – Mie note (1837); Prefazione alle Letture del Ginnasio di Hegel (1838); Sulla filosofia, Parte I e Parte II (1839- 40); Il comunismo (1843) – mai apparsi (tranne uno) in lingua italiana. Con ciò si intende contribuire a colmare una lacuna nella letteratura specialistica del nostro paese, ove – a differenza di quanto accaduto a livello internazionale – questa intera fase del pensiero di Bakunin è rimasta sostanzialmente in ombra.
Pensare il possibile
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 704
Il saggio analizza la categoria modale del “possibile” per mostrare quel Claudio Badano suo comportamento logicamente indisciplinato che ha sollevato questioni dagli esiti talvolta aporetici. Nel suo percorso il saggio si inoltra in una serie di problematiche, che vengono presentate adottando il registro – ormai invalso – dell’intreccio fra approccio “continentale” ed “analitico”. Ne risulta così un panorama ad ampio raggio, in cui molteplici questioni di ordine epistemologico si intrecciano a quelle di ordine ontologico. Sono due le prospettive concettuali che, sullo sfondo dei temi trattati, si contrappongono: quella informata al “principio di pienezza” e quella ispirata invece alla nozione di “contingenza sincronica”.
Il possibile tra l'essere e il nulla. Il ritorno della questione ontologica fondamentale nella filosofia del Novecento
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 203
L'apriori della storia e la possibilità. Il Novecento e la concezione modale della storia: Weber, Lukács, Hartmann, Bloch, Benjamin
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 208
La possibilità e il senso. Un itinerario intorno al tema della possibilità nella filosofia del pensiero: Meinong, Husserl, Wittgenstein
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Quanti di noi hanno sentito parlare del principio di non-contraddizione? Ma che cos'è questa nozione? Primo di una trilogia, questo volume si rivela un testo interessante che, disquisendo sulla "teoria degli oggetti" di Alexius Meinong dischiude una prospettiva inedita che consente di considerare l'impossibile come qualcosa di paradossalmente possibile.
Un niente che pesa. Sull'ineludibile presenza di ciò che non c'è
Claudio Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 432
Il nostro senso della "realtà" è segnato da un abituale limite di prospettiva. Al di là della "censura cosmica", ossia della frontiera che delimita l'"orizzonte degli eventi" dell'universo fisico, vi è un ambito dell'accadere destinato a rimanere invisibile. L'indagine sulla struttura della materia ci ha peraltro reso consapevoli che la realtà fisica visibile è avvolta dalla dimensione ben più estesa dell'antimateria, pressoché totalmente sconosciuta. Anche all'interno del mondo in cui viviamo vi sono sfere non materialmente tangibili o non immediatamente visualizzabili. Oltre a sostanze ed eventi, oggetti materiali e sociali, l'ontologia conta nel proprio catalogo le cosiddette "entità non-esistenti", figure il cui paradossale statuto è all'origine di una antica ed animata discussione filosofica. Le passioni ci sono testimoni che l'immateriale - il cui essere è al modo del non-essere suscita in noi innegabili effetti concreti. Intorno alle entità non-esistenti si aggroviglia un intreccio variegato di fili di ordine ontologico, psicologico, epistemologico: è su questa rotta che si mantiene la navigazione ondivaga compiuta in questo saggio.