Libri di Claudio Crescentini
Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto. Catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-2 dicembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
"Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto" è prima di tutto un chiaro tributo, definito fin dal titolo, alla Capitale d'Italia vista attraverso gli artisti che l'hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi. Si tratta di una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del Novecento, con in primo piano Roma, città ipercentrica, da sempre polo d'attrazione di culture e linguaggi diversi. Dipinti, sculture, grafica, fotografia e film d'artista, di cui alcune mai esposte prima e/o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d'arte contemporanea capitoline in una rilettura ideale della cultura artistica della città eterna nei primi sei decenni del Novecento.
La scuola scultorea romana del Quattrocento
Libro: Libro in brossura
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 124
Fons olei. Arte, coltura e icone dei nostri tempi. Catalogo della mostra
Agostino Bagnato, Claudio Crescentini
Libro
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2002
Nymphilexis. Enea Silvio Piccolomini, l'umanesimo e la geografia. Manoscritti stampati, monete, medaglie, ceramiche
Claudio Crescentini, Margherita Palumbo
Libro
editore: Shakespeare and Company 2
anno edizione: 2005
pagine: 362
Giorgio De Chirico
Claudio Crescentini
Libro
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 255
Tolstoj. Omaggio, tribute, Blagodarnost. Testo russo a fronte
Agostino Bagnato, Claudio Crescentini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Albatros
anno edizione: 2010
pagine: 202
Noi credevamo. Il 1861 nel 2011
Agostino Bagnato, Claudio Crescentini, Ida Mitrano
Libro: Copertina morbida
editore: L'Albatros
anno edizione: 2011
pagine: 176
Piero della Francesca. Altre prospettive visive
Marcello Ciccuto, Claudio Crescentini
Libro
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 200
Bertina Lopes. Tutto (o quasi)
Claudio Crescentini
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 224
Nell'universo artistico contemporaneo Bertina Lopes è un riferimento obbligato. L'intensa artista luso-monzambicana non ha mai dimenticato le sue origini paterne e la cultura pittorica di Lisbona, dove si è formata negli anni Quaranta e Cinquanta, prima del suo arrivo in Italia, nel 1964. Nelle sue opere, già in quegli anni, era presente il profondo slancio verso la libertà e la democrazia. Bertina Lopes è sempre riuscita a superare le disuguaglianze e le barriere tra uomini e culture, nell'arte e nella vita, trascorsa tra Maputo, Lisbona e Roma. In questo contesto apprezziamo l'iniziativa di un archivio a lei dedicato e di un volume di studi che raccoglie, in maniera puntuale e scientifica, tutto il materiale raccolto e inventariato in questi anni, fra cui la ricca documentazione che la lega indissolubilmente all'arte e alla cultura del Portogallo.

