Libri di Claudio Fazzini
Né di sospiri è degna la terra. Carmelo Bene/Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Argolibri
anno edizione: 2024
pagine: 44
Il 12 Settembre 1987, invitato dal comune di Recanati, Carmelo Bene accettò di buon grado di recitare i Canti di Giacomo Leopardi in piazza. Tuttavia, con un’innovativa “rifiuto del portar la voce”, declinò la tradizionale interpretazione recitativa, scegliendo di esprimere i versi del poeta più con il corpo che con la voce o il canto. Questa decisione ha ispirato una ricerca archeologica che ha portato alla riscoperta delle immagini inedite dell’evento, ora raccolte in questo catalogo. Le fotografie, provenienti dall’archivio privato del fotografo e stampate sotto la sua supervisione, offrono uno sguardo unico e cinematografico sull’evento, trasmettendo l’essenza di quella serata memorabile che fu condivisa in diretta televisiva con tutta la nazione. A trentacinque anni di distanza, l’importanza di questo evento nella carriera pubblica di Carmelo Bene è indiscutibile. La riscoperta di queste immagini e documenti, un tempo ritenuti perduti o dimenticati, riaccende l’interesse verso una delle sue apparizioni più significative, enfatizzando il concetto di “rivelazione” non solo dell’arte di Bene ma anche della sua capacità di evocare e poi lasciare un’impronta indelebile nella cultura dell’epoca. Questo catalogo, quindi, non solo documenta un momento cruciale ma celebra anche la visione artistica di Bene, la cui performance a Recanati si rivela ancora oggi un atto di rivelazione culturale e artistica.
Infrastrutture paesaggi forma urbana
Claudio Fazzini, Ida Russo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 198
Tra i temi che più frequentemente ricorrono nel dibattito sullo spazio della città e i suoi destini nella contemporaneità, quello delle "nuove centralità" occupa un posto speciale: e, sempre più spesso, queste vengono fatte coincidere con i luoghi del transito, siano essi stazioni di ogni tipo oppure nodi/aree d'interscambio tra le reti. Ma davvero questi sono capaci di generare una nuova tipologia di spazio pubblico, che vorrebbe allora (o potrebbe) rimpiazzare la perdita che si vuole ormai certa per quelle del passato obsolete o inadeguate? e, nel caso, quali sono le condizioni collaterali perché ciò avvenga?. Partendo dalla scelta di un "epicentro" reale individuato dal Piano di Governo del Territorio della città di Milano, il testo indaga con i progetti didattici il rapporto col sito, le condizioni che si danno oggi per la formazione di queste nuove tipologie, le loro potenzialità e i loro limiti.
Alte velocità e trasformazioni urbane
Claudio Fazzini, Ida Russo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 165
Il testo riporta gli esiti progettuali di due distinte ma correlate occasioni di lavoro: la prima dedicata allo studio delle più vaste implicazioni tematiche all'interno del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano; la seconda, sviluppata nel Laboratorio di Progettazione della Laurea in Progetto e Riqualificazione della Città Esistente, volta all'approfondimento delle trasformazioni e degli esiti indotti dall'Alta Velocità sulla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e sull'intera compagine urbana.
Didattica della progettazione. Lezioni e ricerche progettuali del corso di composizione architettonica
Claudio Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1993
pagine: 250
Lezioni e ricerche progettuali del corso di composizione architettonica Il tema centrale di questo libro è il progetto, inteso come costruzione di un percorso critico che si sviluppa in continua relazione tra conoscenza della tradizione culturale, approfondimento teorico della disciplina, sperimentazione nel farsi dell'architettura