Libri di Ida Russo
La nostra insensata ragione. Poesie e tarocchi
Ida Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Le liriche di questa raccolta si dispiegano in uno strano intreccio tra le ragioni della poesia e gli enigmi dei tarocchi. Raggruppate nel titolo “La nostra insensata ragione”, queste poesie sono legate agli arcani maggiori da un primo segno riconoscibile, il numero: sono ventidue come le carte dei Tarocchi, e ciascuna è collegata a una carta. E, come le carte di quell'antico gioco, questi versi disegnano un itinerario dell'immaginazione, un esercizio di connessione con l'arcano alla ricerca di corrispondenze, di affinità sottili e impreviste tra gli archetipi e la realtà. I versi cominciano osservando i fatti reali, accaduti qualche decennio fa - le guerre nei paesi balcanici e medio-orientali, l'attentato alle torri gemelle, il terrorismo feroce e assassino - fatti che si ritenevano superati e che invece si ripropongono oggi terribilmente attuali, ancora una volta raccontati dalla televisione e dai media, ripetuti e amplificati ossessivamente davanti ai nostri occhi. La loro invadenza mediatica continua a riaprire le stesse piaghe e gli stessi interrogativi, irrisolti e angosciosi, sui mali del mondo.
Dulcamara
Ida Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 242
Che cosa ha a che fare la prostituzione con la libertà, con la vita e la morte? E quanto è fragile il muro che separa giusto e sbagliato, vero e falso? Giulia, giornalista televisiva di un'emittente bolognese, intenta a preparare un pezzo su una giovane donna trovata in fin di vita, trova in queste domande un motivo per iniziare un'inchiesta sulle "schiave del sesso". Don Tonino, il "prete delle puttane", le farà da guida nel mondo delle giovani donne straniere sfruttate dal racket della prostituzione. Giulia cercherà la verità sulle loro vite violate, ma scoprirà che indagare sulla prostituzione è un atto che sconfina nel cuore della propria ombra. Tutta la sua vita sarà coinvolta nell'indagine in un crescendo di incontri e di circostanze che toccheranno il suo lavoro, la sua coscienza, le sue fantasie e persino la sua famiglia: per scoprire, infine, che la verità va cercata dentro di sé.
Infrastrutture paesaggi forma urbana
Claudio Fazzini, Ida Russo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 198
Tra i temi che più frequentemente ricorrono nel dibattito sullo spazio della città e i suoi destini nella contemporaneità, quello delle "nuove centralità" occupa un posto speciale: e, sempre più spesso, queste vengono fatte coincidere con i luoghi del transito, siano essi stazioni di ogni tipo oppure nodi/aree d'interscambio tra le reti. Ma davvero questi sono capaci di generare una nuova tipologia di spazio pubblico, che vorrebbe allora (o potrebbe) rimpiazzare la perdita che si vuole ormai certa per quelle del passato obsolete o inadeguate? e, nel caso, quali sono le condizioni collaterali perché ciò avvenga?. Partendo dalla scelta di un "epicentro" reale individuato dal Piano di Governo del Territorio della città di Milano, il testo indaga con i progetti didattici il rapporto col sito, le condizioni che si danno oggi per la formazione di queste nuove tipologie, le loro potenzialità e i loro limiti.
Alte velocità e trasformazioni urbane
Claudio Fazzini, Ida Russo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 165
Il testo riporta gli esiti progettuali di due distinte ma correlate occasioni di lavoro: la prima dedicata allo studio delle più vaste implicazioni tematiche all'interno del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano; la seconda, sviluppata nel Laboratorio di Progettazione della Laurea in Progetto e Riqualificazione della Città Esistente, volta all'approfondimento delle trasformazioni e degli esiti indotti dall'Alta Velocità sulla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e sull'intera compagine urbana.