Libri di Claudio G. Anta
An introduction to the principles of morals and legislation
Jeremy Bentham
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 420
Guerra alla guerra. La lezione di «Coenobium»
Claudio G. Anta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 256
La nascita di "Coenobium" coincide con la crisi del positivismo di fine '800 che rimette in discussione tanto la cosiddetta infallibilità del sapere scientifico, quanto l'idea del progresso necessario, quasi ineluttabile. Si riscopre così un nuovo orizzonte culturale che affonda le radici nel neoidealismo e nel nascente movimento modernista, in un ideale socialista di matrice mazziniana capace di "legare" i bisogni materiali e spirituali di ogni individuo e dell'intera società.
The europeanism of Winston Churchill
Claudio G. Anta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 76
Il rilancio dell'Europa. Il progetto di Jacques Delors
Claudio G. Anta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Jacques Delors è un protagonista assoluto della storia contemporanea francese e del processo d'integrazione europea. Alla diversità e molteplicità delle sue attività pubbliche e politiche fa da sfondo la coerenza con i valori del cattolicesimo democratico francese e i princìpi del personalismo comunitario di Emmanuel Mounier. L'azione di Delors mira costantemente ad avvicinare e ridurre le disuguaglianze sociali. Dopo il periodo di "eurosclerosi" degli primi anni Ottanta, egli contribuisce in modo pragmatico al rilancio della costruzione unitaria europea, ispirandosi al progetto politico e al metodo funzionalista dei padri fondatori: Jean Monnet, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Robert Schuman e Paul Henri Spaak.
Padri dell'Europa. Sette brevi ritratti
Claudio G. Anta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: VIII-149
È finito il secondo conflitto mondiale e il vecchio continente ha vissuto l'esperienza dei regimi totalitari: in tale contesto storico i padri fondatori dell'Europa (Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Paul-Henri Spaak e, in tempi più recenti, Altiero Spinelli e Jacques Delors) hanno cercato ogni soluzione atta a favorire la pace attraverso il superamento degli egoismi nazionali. In questo volume Anta offre un loro breve ritratto.