Libri di D. Fabbri
Salam aleikum Yasmin. L'Islam raccontato ai bambini
Lucia Bonfiglioli, Giorgia Montanari, Stefano Ottani
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 80
"Cosa succede quando a settembre inizia la scuola e ti trovi con una nuova compagna di banco? E se magari è molto timida e non parla? È quello che capita a Marco con Yasmin... Ma quando lui scopre che anche lei è fissata coi dinosauri, e che lo può pure aiutare in matematica, diventano amicissimi! Qualcosa di misterioso però rimane: Yasmin non può mangiare il prosciutto, il venerdì non viene ai giardini... questo perché è musulmana... Cosa vorrà dire? L'invito a una festa speciale aiuta Marco a conoscere la sua 'nuova amica'" (dalla IV di copertina). Età di lettura: da 8 anni.
Il girotondo di Sofia. Il cristianesimo raccontato ai bambini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 80
Il cristianesimo viene presentato in prospettiva ecumenica: la protagonista, Sofia, è figlia di un papà cattolico e di una mamma ortodossa russa. I personaggi delle storie sono un gruppo di amichetti italiani di varie fasce d'età che si trovano a vivere esperienze d'incontro con bambini di diverse religioni. Le narrazioni sono tratte il più possibile dalla vita reale affinché il bambino possa riconoscervi il proprio vissuto e identificarsi con i vari protagonisti. Accanto ad alcune parole-chiave del lessico della religione oggetto del volume si apre una breve scheda di approfondimento che ne spiega il significato. Ciascuna storia si chiude con uno o più giochi per divertirsi e insieme verificare la comprensione dei contenuti. Età di lettura: da 8 anni.
La terra del bosco sacro. Lo shintoismo raccontato ai bambini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 80
Il testo costituisce la settima e ultima uscita di "Nuovi amici", la collana di narrativa per bambini dagli 8 ai 12 anni che, partendo da un dato dell'esperienza, mira a far emergere, attraverso avventure, notizie e giochi, i tratti caratteristici delle religioni. Vincendo un concorso scolastico, i protagonisti del racconto compiono un viaggio in Giappone; lì incontrano una religione affascinante e scoprono che, molto lontano dal loro mondo, c'è chi ama la natura al punto da considerarla sacra. I personaggi delle storie fanno parte di un gruppo di amichetti italiani di varie età che si trovano a vivere esperienze d'incontro con bambini di diverse religioni. Età di lettura: da 8 anni.
Il segno della croce e il Gloria. Parola per parola
Nadia Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 48
Attraverso il dialogo tra una mamma e il suo bambino, l'autrice spiega il senso di un gesto comune come il Segno della Croce e descrive il significato della preghiera trinitaria del Gloria, offrendo una breve spiegazione di ogni frase che la compone. Il linguaggio semplice e la piacevole veste grafica, ricca di illustrazioni a portata di bambino, rendono il volumetto particolarmente adatto ai fanciulli.
Gesù di Nazaret manda: «Sarete miei testimoni». Testo per i ragazzi. Proposte di lavoro, preghiere e celebrazioni
Giovanni Ballis, Silvana Cavallaro Montagna
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 112
Sussidio pedagogico-didattico che segue fedelmente il Catechismo Cei. Il percorso proposto prepara i ragazzi alla Cresima.
Mio cugino ha la kippà. L'Ebraismo raccontato ai bambini
Lucia Bonfiglioli, Anna C. Mirarchi, Giorgia Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 80
In occasione della visita alla sinagoga di Colonia, durante il suo viaggio in Germania per la GMG 2005, papa Benedetto XVI così si è espresso: «Dobbiamo conoscerci a vicenda, molto di più e molto meglio. Perciò incoraggio un dialogo sincero e fiducioso tra ebrei e cristiani». Ed è anche in questa prospettiva che il volume si colloca. Dopo il successo di Salam aleikum Yasmin, dedicato all’Islam, esso costituisce la seconda uscita di «Nuovi amici», la collana di narrativa per bambini dagli 8 ai 12 anni che, partendo da un dato dell’esperienza, mira a far emergere, attraverso avventure, notizie e giochi, i tratti caratteristici delle altre religioni. Nasce da una constatazione: i nostri bambini incontrano ormai quotidianamente dei coetanei che appartengono a una religione diversa dalla loro, di cui non sanno pressoché nulla. I ‘nuovi amici’ ci sono quindi già, perché stanno di fianco nei banchi di scuola, in cortile, al campo sportivo. I ‘nuovi amici’ vanno tuttavia posti anche come obiettivo, nel senso che occorre dotarsi di alcuni requisiti minimi di conoscenza del mondo dell’altro, indispensabili per intavolare un rapporto proficuo e sgombrare il campo dal pregiudizio. Il confronto con il “diverso” mira inoltre a rafforzare nel bambino la propria identità culturale e religiosa.I personaggi di ogni storia sono un gruppo di amichetti italiani, di varie fasce d’età e con interessi diversi, che si trovano a vivere esperienze d’incontro con bambini di un’altra religione. Le narrazioni sono tratte il più possibile dalla vita reale affinché il bambino possa riconoscervi il proprio vissuto e identificarsi con i vari protagonisti. Accanto ad alcune parole-chiave del lessico della religione oggetto del volume si apre una breve scheda di approfondimento che ne spiega il significato. Ogni storia si chiude con uno o più giochi per divertirsi e insieme verificare la comprensione dei contenuti.Ogni libro viene letto e approvato da un esponente della religione presa in esame, al fine di garantire una rispondenza tra la descrizione offerta e la realtà della fede, così com’è vissuta dai credenti della religione stessa: i testi riferiti all’ebraismo sono stati approvati dal Rav Alberto Sermoneta, rabbino capo della comunità ebraica di Bologna. Il prodotto risponde inoltre a una forte richiesta, da parte delle istituzioni del nostro Paese, di strumenti che favoriscano l’integrazione tra le diverse culture. In quest’ottica si colloca il patrocinio della Prefettura di Bologna. Il piano dell’opera prevede le seguenti uscite: Islam (maggio 2005), Ebraismo (settembre 2005), Buddhismo (febbraio 2006), Induismo, Confucianesimo e Taoismo, Shintoismo. Età di lettura: da 8 anni.
Rinascita. Hellblazer. Volume 6
Tim Seeley
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 96
Londra è splendida, e il mago inglese più amato e odiato dell'universo DC sta passando un periodo meraviglioso. Ci credete? No? Fate bene! Perché un battaglione di combattivi demoni si è messo sulle tracce di un'ex fidanzata di John, e anche la cacciatrice, storica alleata di Batman, non stravede per il nostro tabagista preferito... Sesto e ultimo volume per la più recente serie dedicata allo storico personaggio Vertigo. Il volume contiene "The Hellblazer" #20-24.
Gesù di Nazaret annuncia: io sono con voi. Testo per i fanciulli. Proposte di lavoro, celebrazioni
Giovanni Ballis, Silvana Cavallaro Montagna, Adriana Bora Madia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 96
Sussidio didattico che segue fedelmente gli itinerari proposti dal Catechismo Cei e ritmato sui tempi dell'anno liturgico. Un primo itinerario verso l'incontro con Gesù.
Gesù di Nazaret chiama: «Venite con me». Testo per i fanciulli. Proposte di lavoro, preghiere e celebrazioni
Giovanni Ballis, Silvana Cavallaro Montagna, Adriana Bora Madia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1993
pagine: 112
Sussidio pedagogico-didattico che segue fedelmente gli itinerari proposti dal Catechismo Cei e offre un ricco ventaglio di approfondimenti, attività, incontri in famiglia, preghiere e celebrazioni per preparare i fanciulli alla Messa di Prima Comunione.
Rinascita. Hellblazer. Volume 5
Richard Kadrey, Tim Seeley
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2018
pagine: 96
John è in viaggio oltreoceano, nello specifico a San Francisco, quando si ritrova invischiato in una serie di omicidi che colpisce il mondo dell'occulto americano: santoni, maghi e altri del "settore", tra i quali anche suoi amici di vecchia data, sono stati presi di mira dal cosiddetto assassino del "grazie", nome affibbiatogli a causa della particolare firma lasciata da questo sui luoghi del delitto. Riuscirà John Constantine a risolvere l'enigma e salvare la vita al suoi colleghi a stelle e strisce? Sarà tutto svelato in questo quinto volume della Rinascita di Hellblazer, che raccoglie i volumi #16-19 della serie americana, scritti da Richard Kadrey e Tim Seleey e illustrati da Davide Fabbri.
Musulmani buoni e cattivi. La guerra fredda e le origini del terrorismo
Mahmood Mamdani
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: XI-330
"Ogni musulmano deve dare prova di essere "buono". Tutti i musulmani sembrano ormai soggetti all'obbligo di provare le loro credenziali, arruolandosi nella guerra contro i musulmani "cattivi", i terroristi. Ma non esistono "buoni" musulmani separati dai "cattivi", cosa che renderebbe possibile accogliere i primi ed escludere i secondi, proprio come non esistono "buoni" cristiani o ebrei, separati da quelli "cattivi". Supporre che esistano tali categorie maschera un rifiuto di confrontarci con un'analisi politica dei nostri tempi." "Questa inchiesta, provocatoria e allarmante, solleva serie e difficili domande. È un prezioso contributo alla comprensione di uno dei più importanti sviluppi dell'era contemporanea." (Noam Chomsky)
Li pose in un giardino. 7 azioni pazienti per educare ed evangelizzare
Giancarla Barbon, Rinaldo Paganelli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 176
"Li pose in un giardino è l'inizio di una storia. Una storia iniziata tanto tempo fa e che continua attraverso un lungo percorso di cura, di protezione, di preparazione, di raccolto che Dio ha continuato a compiere nei nostri confronti. Questo giardino a volte è diventato deserto come una steppa, ma il nostro Dio ha promesso di farlo fiorire. Lui lo ha irrigato, lui lo ha seminato, lui lo ha protetto, lui lo ha potato, lui continua a raccogliere da questo giardino la sua opera. In un giardino tutto è iniziato e in un giardino la vita ha vinto la morte, un giardino ci attende e un giardino siamo invitati a coltivare qui in questo tempo." (dall'Introduzione) L'immagine biblica del giardino racconta della cura di Dio per l'uomo, e ricorda del compito dell'uomo sulla terra. Attraverso la metafora del giardino e delle azioni umane a esso connesse il testo propone un percorso sul senso della vita, della fede e dell'opera educativa. Ciascuna delle sette tappe propone testi biblici con commenti, riflessioni sulle dimensioni esistenziale, educativa, spirituale, spunti per la narrazione, domande ed esercizi, preghiere e poesie.