Libri di Damiano Pomi
Santa Marta a Varallo. La chiesa scomparsa
Stefano Della Sala, Damiano Pomi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 96
La chiesa di Santa Marta, a Varallo, fu demolita nel 1931 per consentire un nuovo assetto urbanistico della piazza centrale della città. Molti si potrebbero domandare perché una ricerca ed una pubblicazione su una chiesa che non esiste più, con le numerose altre che ci sono sparse sul nostro territorio. La risposta è molto semplice: per cercare di adempiere a quello che potremmo definire il “debito della memoria”. Un contributo per non dimenticare tante pagine importanti della storia, non solo religiosa, ma anche civile e culturale, della nostra Varallo.
La chiesa di Sant’Antonio Abate a Quarona. «Dal Monte al Piano»
Paolo Milani, Damiano Pomi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 96
La chiesa, intesa come edificio, è il luogo dove si incontra un’altra chiesa fatta di “pietre vive”, come ci rammenta san Pietro. Siamo noi battezzati a formare questa chiesa che ha bisogno di spazi, di luoghi appropriati e di oggetti sacri per celebrare il grande mistero di Dio che ha deciso di abitare con noi.
La chiesa di San Giacomo a Varallo. e l'arciconfraternita della SS. Trinità
Stefano Della Sala, Damiano Pomi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2016
La chiesa di San Giacomo è cara a tutti i varallesi, non solo per i tesori artistici che conserva, ma anche per il sentimento religioso che avvolge questo importante luogo di culto. Le vicende di questo monumento, che sorge proprio nel punto in cui il fiume Sesia incontra il torrente Mastallone, e della Confraternita sua custode raccontano dei profondi sentimenti religiosi e di solidarietà sociale che fin dai tempi antichi hanno contraddistinto la comunità di Varallo.
Chiesa di San Giovanni al Monte. Quarona (Valsesia)
Damiano Pomi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2015
Nel territorio di Quarona (VC) su di un ridente pianoro, a mezza costa sul monte Tucri, sorge in panoramica posizione, la chiesa di San Giovanni al Monte; un edificio che, se non certo tra i più conosciuti e purtroppo al di fuori degli abituali circuiti turistici, riveste tuttavia un'importanza fondamentale per la storia, non solo religiosa, del territorio valsesiano. Un edificio che, con la sua storia più che millenaria, restituisce pressoché intatti la bellezza ed il fascino dei secoli passati, offrendo al visitatore e al pellegrino spazi e momenti di autentica pace, ulteriormente favoriti dal contesto naturale e paesaggistico in cui è inserito.
Arte e fede nelle chiese di Varallo
Damiano Pomi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Libri
anno edizione: 2021
pagine: 192
Agile guida con 6 proposte di percorso, per pellegrini e turisti, che desiderano scoprire le puliarità artistiche uniche che fanno di Varallo una Città d'Arte.
Pellegrini alla nuova Gerusalemme. Guida artistico spirituale al Sacro Monte di Varallo
Damiano Pomi
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2015
Questa Guida artistico-spirituale al Sacro Monte di Varallo è il testo da tenere tra le mani per fare il pellegrinaggio alla Nova Jerusalem di Varallo Sesia. "Il pellegrinaggio è una forma eminente della tradizione religiosa universale e cristiana in particolare. L'uomo e la donna lasciano per un po' di tempo la casa e il lavoro usato, per compiere un viaggio esteriore che sia da stimolo a un cammino interiore e poter ritornare così alle sorgenti della fede" (dalla presentazione di mons. F. G. Brambilla).
La parola si fa arte. Luoghi e significati del Sacro Monte di Varallo
Damiano Pomi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 327
II Sacro Monte di Varallo è un luogo straordinario, nato nel 1500 su progetto di Bernardino Caimi per riprodurre e rendere visibili ai pellegrini quei Luoghi Santi della Cristianità che le vicende storiche rendevano sempre più distanti e pericolosi da raggiungere. L'attuale Sacro Monte segue certamente l'impronta di quel progetto originario ma reca anche i segni di numerose trasformazioni occorse nel tempo, soprattutto sotto l'impulso del Concilio di Trento. Accanto all'originaria funzione di replica dei Loca Sancta esso divenne anche teatro della vita di Gesù, rappresentazione degli episodi salienti del Vangelo. Questo libro si rivolge a coloro che, salendo al Sacro Monte di Varallo, intendono accostarsi non solo alla sua storia o al suo dispiegarsi artistico ma, partendo da questi, coglierne un più profondo significato e senso.