Libri di Daniele Cevolani
Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2021
pagine: 600
Come le precedenti, questa quarta edizione si prefigge di aiutare allevatori e tecnici nel valutare gli alimenti ad uso zootecnico per proporre un’alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall’industria dei salumi e dal mercato delle carni. La parte generale tratta i gruppi di alimenti ed integratori mentre il cuore del testo si articola in oltre 110 "schede" descrittive e di valutazione di materie prime, additivi, prebiotici e probiotici nel quadro razionale dei fabbisogni energetici e nutrizionali e dei piani di razionamento con pregi e difetti. Non mancano cenni alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare.
Alimenti per la vacca da latte e il bovino da carne. 150 schede per valutare materie prime e foraggi
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 596
Una guida aggiornata che si prefigge di aiutare allevatori e operatori del settore nel valutare al meglio, sia qualitativamente che economicamente, gli alimenti disponibili su un mercato ormai dominato da variabili esterne non sempre controllabili visti i profondi mutamenti degli ultimi anni tra contrazione dei mercati, Covid-19 e guerra in Ucraina. Le sue oltre 150 schede analitiche dedicate ad additivi, materie prime e foraggi descrivono pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche e sono ben completate dai capitoli contenenti suggerimenti e consigli pratici su aspetti manageriali inerenti al razionamento delle vacche da latte e dei bovini da carne, ai Disciplinari dei Formaggi DOP, alla gestione informatica della stalla, alla riduzione dei gas serra nonché alle principali patologie di origine alimentare e metabolica.
Alimenti per la vacca da latte e il bovino da carne. 85 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2014
pagine: 616
Ampliato al settore dei bovini da carne, questo manuale, ormai tradizionale, si prefigge lo scopo di aiutare allevatori, operatori del settore e studenti a valutare al meglio, sia qualitativamente che economicamente, gli alimenti per bovini disponibili su un mercato sempre più globalizzato e in grado di offrire ingredienti una volta poco conosciuti o utilizzabili a prezzi competitivi. Un compito egregiamente svolto tramite il "Dizionario" degli alimenti (additivi, materie prime e foraggi), con le schede di valutazione di ogni materia prima presa in esame. Come sempre, i capitoli contenenti suggerimenti e consigli pratici su aspetti manageriali inerenti il razionamento pratico, i Disciplinari dei Formaggi Dop, la gestione informatica della stalla, la riduzione dei gas serra nonché un capitolo dedicato alle principali patologie di origine alimentare e metabolica.
Prontuario degli alimenti per il suino. 100 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2016
pagine: 588
Nuova edizione completamente aggiornata di un manuale di riferimento che si prefigge di aiutare allevatori e tecnici nel valutare al meglio gli alimenti attualmente reperibili, scegliendo tra le molte possibilità offerte da un mercato sempre più globalizzato. Teoria e pratica devono però viaggiare a braccetto per consentire decisioni oculate e consapevoli, dalla scelta dei migliori riproduttori agli alimenti da somministrare in funzione della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall'industria salumiera e dal mercato: scelte importanti dalle quali dipendono le sorti economiche e il futuro dell'allevamento. In oltre 100 'schede', il volume offre la possibilità di valutare con un "dizionario degli alimenti" materie prime, additivi, prebiotici e probiotici nel quadro razionale dei fabbisogni e di piani di razionamento. Ogni materia prima viene analizzata in una scheda di valutazione con pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche e non mancano cenni alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare.
Prontuario degli alimenti per il suino. 90 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 464
Gli alimenti per la vacca da latte. Materie prime e razioni per bovine ad alta produzione
Daniele Cevolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 451
I progressi raggiunti in campo genetico e nell'affinamento delle strategie di selezione hanno messo a disposizione degli allevatori animali dalle capacità produttive impensabili sino a pochi anni fa. Queste "macchine da latte" ad altissima produttività richiedono però una profonda conoscenza delle loro esigenze nutrizionali, non disgiunte da una preparazione tecnica e scientifica della fisiologia animale. Un compito difficile per il quale l'autore ha studiato questo volume. Da una parte il "dizionario" degli alimenti, con le schede descrittive di ogni materia prima, dall'altra una serie di suggerimenti e consigli pratici su aspetti non meno importanti come il razionamento e le patologie metaboliche di origine alimentare.
Prontuario degli alimenti per il suino. 75 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 449
Un manuale che si pone come sostegno per gli imprenditori suinicoli nel valutare al meglio gli alimenti oggi reperibili sul mercato: scegliere tra le molte possibilità oggi offerte dal mercato delle materie sempre più globalizzato e in grado di offrire ingredienti una volta sconosciuti, o poco utilizzati, a prezzi molto competitivi. Il volume è un vero e proprio dizionario degli alimenti, con le schede di valutazione di ogni materia prima presa in esame e la descrizione di pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche.
Prontuario degli alimenti per la vacca da latte. 65 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani, Luca Barbieri, Fabrizio Pepe
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2002
pagine: 274
In questo volume l'autore ha concentrato il suo sapere di nutrizionista e la sua lunga esperienza professionale nel campo dell'alimentazione animale. Da una parte il "dizionario" degli animali, con le schede descrittive di ogni materia prima presa in esame: per conoscerne pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche. Dall'altra una serie di suggerimenti e consigli pratici per affrontare un mercato, quello dell'alimentazione animale, tutt'altro che semplice.
Manuale di alimentazione del suino
Albino Mordenti, Nicola Rizzitelli, Daniele Cevolani
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1992
pagine: 278
Prontuario degli alimenti per il suino
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 656
Arricchito da suggerimenti e consigli pratici frutto della trentennale esperienza scientifica e professionale degli autori, il volume si prefigge di aiutare i professionisti a formulare un'alimentazione orientata al benessere animale, alla qualità delle carni e al sostegno naturale della salute animale. Le 115 schede di valutazione di materie prime comprendono alimenti innovativi (proteine animali processate, alghe e prodotti derivati, farine d'insetti ecc.) e additivi e coadiuvanti di recente immissione sul mercato. Di particolare rilevanza i capitoli sulle strategie nutrizionali per la riduzione degli antibiotici nei mangimi, sull'alimentazione nel periodo estivo e sull'alimentazione delle scrofe iper-prolifiche e dei suini biologici.