Libri di Daniele Muritano
Diritto burocratico fiscale. La realtà del «doppio stato» nella tassazione degli atti negoziali e profili di responsabilità
Aurelio Gentili, Daniele Muritano, Giorgio Baralis, Adriano Pischetola
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-266
Le successioni nel diritto internazionale privato dell'Unione Europea
Emanuele Calò, Daniele Muritano, Maria Teresa Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il presente volume vuole contribuire alla diffusione ed applicazione in Italia del diritto dell'Unione Europea, il quale diritto ha contribuito in modo notevole sia alla modernizzazione del nostro Paese che alla sua apertura all'estero. L'Italia, per via della sua ricchezza culturale ed imprenditoriale, ha molto beneficiato dei rapporti con il resto del mondo, dove i prodotti del suo ingegno produttivo e del suo impegno culturale sono stati sempre particolarmente apprezzati. Nello specifico, la dottrina italiana ed il notariato italiano hanno profuso un grande impegno nella elaborazione, nello studio e nell'applicazione del Regolamento n. 650/2012 (UE) in materia delle c.d. successioni internazionali.
Trust, negozi di destinazione e legge fallimentare
Saverio Bartoli, Daniele Muritano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: XXVI-577
Il volume analizza in modo approfondito, le relazioni intercorrenti fra le varie tipologie di negozi destinatori (trust, atto di destinazione e negozio di affidamento fiduciario) e le disposizioni contenute nella legge fallimentare. In particolare, viene esaminata l'applicazione a tali negozi, ove siano a titolo gratuito, degli istituti previsti dall'art. 64 l. fall. (nonché, per completezza, dall'art.2929-bis c.c.); la loro impugnazione mediante azione revocatoria ordinaria o fallimentare; il loro impiego per addivenire alla chiusura anticipata di una procedura fallimentare; il loro utilizzo per risolvere la crisi dell'impresa (con modalità liquidatorie o di risanamento), avvalendosi, o meno, degli istituti del piano attestato, degli accordi di ristrutturazione e del concordato preventivo. Particolare attenzione viene riservata alla disciplina fiscale. Corredata da un vastissimo apparato giurisprudenziale e bibliografico, nonché da numerosi materiali, l'opera offre un prezioso strumento di approfondimento, non soltanto per i notai, ma per tutti i professionisti coinvolti, a diverso titolo, nell’iter fallimentare.
Trust e atto di destinazione nelle successioni e donazioni
Saverio Bartoli, Daniele Muritano, Carmine Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-434
L'opera analizza in modo approfondito il rapporto fra due istituti similari ma non esattamente sovrapponibili - il c.d. trust "interno" regolato da un diritto straniero e l'atto di destinazione previsto dall'art.2645-ter c.c.- e le nostre norme interne, sia civilistiche che fiscali, dettate in tema di successioni mortis causa e di donazioni. Il volume, utile strumento sia per lo studioso che per il professionista, dopo un capitolo introduttivo, si occupa delle ipotesi in cui tali istituti trovino la loro fonte in un atto liberale fra vivi ovvero in un testamento; del rapporto fra essi ed il sistema normativo posto a presidio dei diritti dei legittimari; del loro possibile utilizzo in combinazione con il patto di famiglia di cui agli artt.768-bis e segg., nonché delle relazioni con le norme in tema di collazione. Conclude l'opera l'esame delle imposte indirette applicabili ai due istituti.
Accordi patrimoniali tra conviventi e attività notarile
Daniele Muritano, Adriano Pischetola
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 192
Le clausole dei trusts interni
Saverio Bartoli, Daniele Muritano
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XXII-266
Gli Autori, tra i massimi esperti di trust applicato all'ambito notarile, approfondiscono in maniera completa e con taglio pratico la materia del trust considerandola dal punto di vista del notariato ed esaminando l'impatto di talune clausole utilizzate nei trust interni con le nostre norme imperative.