Libri di Daniele Serra
L'ombra e altri oscuri racconti
Edith Nesbit
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 136
«[…] non tollerai di restare da sola con un'ombra, perché in qualsiasi momento avrei potuto vedere qualcosa che si rannicchiava e sprofondava e giaceva come una pozza nera, e poi lentamente trascinava […]» In questa raccolta sono stati selezionati cinque sinistri racconti di Edith Nesbit, un'autrice molto ammirata da J.K. Rowling: L'ombra, La casa infestata, Il mistero della villetta bifamiliare, La storia d'amore dello zio Abraham e Numero 17. Conosciuta in prevalenza come scrittrice di romanzi e racconti per l'infanzia, Nesbit scrisse anche ventuno racconti del terrore, la maggior parte dei quali riuniti nelle due raccolte del 1893, Grim Tales e Something Wrong e successivamente in Fear (1910).
The gentleman's hotel. Ediz. variant
Joe R. Lansdale
Libro
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2022
Le vicende del predicatore e pistolero reverendo Jebediah Mercer, alle prese con una situazione da incubo. Dopo la serie dedicata a Deadwood Dick, prosegue la collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e lo scrittore texano Joe R. Lansdale con questo racconto a fumetti western-horror adattato da Luca Crovi e illustrato da Daniele Serra, già vincitore nel 2021 del prestigioso British Fantasy Award.
Esercizi di meccanica razionale. Testi d'esame per allievi ingegneri dal 2008 al 2018, con soluzione
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2019
pagine: 173
Il volume è una raccolta di testi di prove scritte d’esame di Meccanica Razionale, con soluzione, proposti dal 2008 al 2018 per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Edile-Architettura e, per l’anno 2011, di Ingegneria Meccanica e Nucleare.
Tinte fosche ovvero L'inaspettato ritrovamento di una cartelletta contenente 40 acquerelli di D. S. e 10 racconti
Arrigo D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
«E se qualcuno venisse in possesso di questa cartelletta? Se ne vedesse il contenuto? Proverei imbarazzo e vergogna… i miei quadri sempre così luminosi, vividi, rassicuranti… e ora questi acquerelli che hanno portato alla luce le tinte fosche del mio animo che forse non conosco ancora…» Molti anni fa, uno sconosciuto artista realizzò 40 acquerelli dalle "tinte fosche" che, assieme a 10 racconti gotici di grandi autori del passato, l'hanno accompagnato nel corso di una profonda crisi esistenziale. Unica testimonianza di ciò: una vecchia cartelletta ritrovata da Arrigo d'Onofrio e ora finalmente pubblicata. Tinte Fosche è il volume inaugurale della collana Sinistre Suggestioni. All'interno 40 stupendi acquerelli di Daniele Serra e 10 racconti curati da Enrico De Luca: L. Capuana La redenzione dei capilavori, E. Wilkinson Peattie La Casa che non c'era, Emilio Salgari L'apparizione del naufrago, H. P. Lovecraft I gatti di Ulthar, C. Dickens Una storia di spettri, U. I. Tarchetti Un osso di morto, E. A. Poe Il ritratto ovale, E. Duffin La festa privata, G. de Maupassant Lettera di un pazzo, A. Bierce Una sera d'estate.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 1
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 122
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con un racconto di Nathaniel Hawthorne.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 2
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con tre racconti di Algernon Blackwood, Charlotte Perkins Gilman e Virginia Woolf.
Il mistero di Black Rock Creek
Jerome K. Jerome, Eden Phillpotts, Edward Frédéric Benson, Frank Frankfort Moore, Barry Pain
Libro
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 102
«Ecco una storia completamente balzana. C'è da ringraziare il cielo se non siamo immersi fino al collo nel più grande mistero che abbia mai fatto arrovellare gli uomini di tutta Black Rock Creek.» Il mistero di Black Rock Creek nasce dalla collaborazione di cinque tra gli autori più noti di primo Novecento: Jerome K. Jerome, Eden Phillpotts, Edward Frederic Benson, Frank Frankfort Moore e Barry Pain. Si tratta di un breve giallo in cinque capitoli apparso nel 1894 su «The Idler» e ambientato nell'Australia del sud; una storia coinvolgente e misteriosa, offerta per la prima volta ai lettori italiani in una versione integrale, annotata e illustrata da cinque tavole di Daniele Serra.
The gentleman's hotel
Joe R. Lansdale
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
Le vicende del predicatore e pistolero reverendo Jebediah Mercer, alle prese con una situazione da incubo. Dopo la serie dedicata a Deadwood Dick, prosegue la collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e lo scrittore texano Joe R. Lansdale con questo racconto a fumetti western-horror adattato da Luca Crovi e illustrato da Daniele Serra, già vincitore nel 2021 del prestigioso British Fantasy Award.
Colui che ascoltava nel buio
Algernon Blackwood
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 96
Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio… È frutto di un’immaginazione spinta all’inverosimile, oppure di un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell’appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili. La cupezza e la suspense di Algernon Blackwood rivivono nelle illustrazioni di Daniele Serra in un connubio affascinante e morboso che solo due grandi maestri del proprio campo possono realizzare.
Visioni. Artbook di Daniele Serra
Daniele Serra
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'inconfondibile segno di Daniele Serra approda tra le pagine di un volume pregiato ricco di splendidi acquerelli, in tavole che sembrano quasi prendere vita! «Daniele Serra ha il pieno controllo del mezzo che ha scelto. Insomma, è un mago... Ogni artista e ogni opera d'arte meritano di essere testimoniati prima che possa esserci un giudizio. Questo libro è composto da sublimi stati dell'essere, portati alla vita con un misto di talento naturale e un livello di abilità che richiede anni di pratica disciplinata.» Introduzione di Clive Barker.
Tinte fosche
Arrigo D'Onofrio
Libro: Libro rilegato
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
«E se qualcuno venisse in possesso di questa cartelletta? Se ne vedesse il contenuto? Proverei imbarazzo e vergogna… i miei quadri sempre così luminosi, vividi, rassicuranti… e ora questi acquerelli che hanno portato alla luce le tinte fosche del mio animo che forse non conosco ancora…» Molti anni fa, uno sconosciuto artista ha realizzato 40 acquerelli dalle "tinte fosche" che, assieme a 10 racconti gotici di grandi autori del passato, l'hanno accompagnato nel corso di una profonda crisi esistenziale. Unica testimonianza di ciò: una vecchia cartelletta ritrovata da Arrigo d'Onofrio e ora finalmente pubblicata. "Tinte Fosche" è il volume inaugurale della collana Sinistre Suggestioni, qui presentato in una nuova edizione cartonata. All'interno 40 stupendi acquerelli di Daniele Serra e 10 racconti curati da Enrico De Luca: L. Capuana La redenzione dei capilavori, E. Wilkinson Peattie La Casa che non c'era, Emilio Salgari L'apparizione del naufrago, H. P. Lovecraft I gatti di Ulthar, C. Dickens Una storia di spettri, U. I. Tarchetti Un osso di morto, E. A. Poe Il ritratto ovale, E. Duffin La festa privata, G. de Maupassant Lettera di un pazzo, A. Bierce Una sera d'estate.
Carmilla. Ediz. integrale, annotata e illustrata
Joseph Sheridan Le Fanu
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 218
"Carmilla" è un'opera esemplare nel suo genere, narrata sotto forma di resoconto personale della protagonista, la giovane Laura, che racconta gli eventi misteriosi che hanno sconvolto la sua vita. Ambientato in un antico castello austriaco, il romanzo introduce la figura enigmatica di Carmilla, una donna affascinante e ambigua, presto diventata il prototipo di tante donne vampire della letteratura gotica. Le Fanu intreccia una storia intrisa di mistero, dove l'affetto tra le due donne si fonde con il terrore, lasciando emergere sottili allusioni a desideri proibiti. Un classico senza tempo che ha influenzato l'intero genere horror e anticipato Dracula di Bram Stoker. Illustrazione in copertina di Daniele Serra e tavole interne a colori di Michela Pollutri. Il volume contiene in appendice anche le illustrazioni originali di M. Fitzgerald.