Libri di Jerome K. Jerome
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 280
Lunghe dormite in tenda sotto le stelle, l'aria pura e l'esercizio fisico sembrano proprio quello che ci vuole per tre uomini che vogliono rigenerarsi allontanandosi da Londra e andando alla ricerca del perduto contatto con la natura. La vacanza riserva però loro molte sorprese e rocamboleschi colpi di scena... Età di lettura: da 10 anni.
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2018
pagine: 194
"Tre uomini in barca (per non parlar del cane)", celebre racconto di J.K. Jerome, nasce da un malinteso; l'autore, originariamente, aveva scritto un'opera che doveva intitolarsi "La storia del Tamigi", ricca di notizie storico-letterarie adatte ad una guida turistica. L'editore della rivista sulla quale essa venne pubblicata pensò di tagliare le digressioni storico-culturali e di salvare le gag umoristiche, facendola diventare un romanzo originale ed unico nel suo genere. Il testo è costellato da una serie di situazioni comiche sulle gioie e sui dolori della vita in barca, che coinvolgono tre amici e il fedele cane Montmorency, condite dal caratteristico humour inglese.
Pensieri oziosi di un ozioso per una vacanza oziosa
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2018
pagine: 159
I quattordici brevi saggi che compongono "Pensieri oziosi di un ozioso" - tra cui "L'ozio", "L'amore", "La malinconia", "Il tempo", "Cani e gatti", "I bambini", "Mangiare e bere" - diedero vita a uno dei lavori più significativi di Jerome K. Jerome e contribuirono in modo decisivo a consacrarlo tra i maggiori umoristi inglesi di tutti i tempi. Dedicata alla sua più cara compagna di ozio, la pipa, questa esilarante raccolta raccoglie una sfilza di osservazioni acute, divagazioni ironiche, lampi d'irriverenza: pensieri oziosi perfetti per ridere in vacanza.
Diario di un pellegrinaggio
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 127
Pubblicata nel 1891, due anni dopo "Tre uomini in barca", l'opera ha la classica struttura degli altri capolavori di Jerome K. Jerome. In questo caso si tratta di un pellegrinaggio verso un teatro di Ober-Ammergau, a ottanta chilometri da Monaco, dove ogni dieci anni viene messa in scena una celebre rappresentazione della Passione di Cristo. Il viaggio, come sempre in Jerome, non è che la scusa per dare il via a esilaranti sequele di inconvenienti, ricordi, riflessioni e tirate nonsense, disseminate sulla pagina dove ogni singola parola sembra pensata per provocare una sonora risata.
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 272
Sullo sfondo delle dolci campagne inglesi, una fragile imbarcazione risale le rive del Tamigi verso Oxford. A bordo ci sono tre amici, accompagnati dal fido Montmorency, un fox-terrier dall'aria fintamente angelica. Per giorni e notti, tra ostacoli fluviali e sonno inquieto, cibi freddi e improvvisi acquazzoni, si compie una delle più celebri escursioni di tutta la storia della letteratura. Dosato miscuglio di vis comica, filosofia spicciola, realistiche notazioni e raffinate descrizioni, "Tre uomini in barca" mantiene intatta ancora oggi tutta la sua freschezza e godibilità. Introduzione di Victor S. Pritchett.
Tre uomini in barca (per tacer del cane)
Jerome K. Jerome
Libro: Copertina morbida
editore: Sagoma
anno edizione: 2020
pagine: 220
I motivi per leggere questo libro: perché è un lavoro nato da un malinteso, perché ha ispirato opere teatrali e cinematografiche, perché è divertentissimo. Prefazione di Leonardo Manera.
Storie di fantasmi per il dopocena
Jerome K. Jerome
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2020
pagine: 84
È la Vigilia di Natale nella campagna inglese e, nel dopocena, alcuni gentiluomini si siedono in cerchio attorno al camino a fumare la pipa, sorseggiando bicchieri di punch: questo è il momento perfetto per raccontarsi vecchie storie di fantasmi. Ecco quindi il racconto di Terry Biffles e quello del dottore. Non possono mancare un mulino infestato o il fantasma della camera azzurra perché «la vigilia di Natale è la notte di gran gala per i fantasmi». Immaginate di essere nel salotto e fatevi trasportare dalla magnifica scrittura di Jerome K. Jerome. Non ve ne pentirete.
Storie di fantasmi per il dopocena
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2017
pagine: 80
Fantasmi dispettosi, innamorati o crudeli ma sempre unici nel loro genere, raccontati da Jerome, il grande umorista inglese. Età di lettura: da 9 anni.
Tre uomini in barca (per tacer del cane)
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 240
Cosa può succedere quando tre amici (e un cane) decidono di compiere un viaggio in barca lungo il Tamigi? Di tutto, quando a partire sono J. e i suoi amici: J. è un sanissimo ipocondriaco sicuro di avere tutte le malattie tranne il ginocchio della lavandaia; Harris è sempre pronto ad assumersi il peso di tutto, per poi scaricarlo sulle spalle altrui; George è dotato dell'invidiabile capacità di dormire in qualunque circostanza; e infine c'è Montmorency, il fox terrier della compagnia, nonché membro più saggio del gruppo. In un susseguirsi di esilaranti peripezie e avventure paradossali, Jerome dà vita a un'arguta narrazione capace di entusiasmare anche il lettore di oggi. Perché, come ricorda Manlio Cancogni nell'introduzione, "la fama di Tre uomini in barca non è mai diminuita dal tempo in cui fu scritto", e il libro continua a conquistare "lettori di ogni specie, uomini, donne, vecchi e ragazzi".
Storie di fantasmi per il dopocena
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 77
La Vigilia di Natale, dopocena, gli uomini si siedono in cerchio attorno al camino a fumare la pipa, sorseggiando bicchieri di punch: non potrebbe esserci momento migliore per raccontare vecchie storie di fantasmi. D'altronde, se "è risaputo che a Natale tutti ne hanno già abbastanza di dover sopportare una casa piena di parenti vivi, senza bisogno che anche i fantasmi di quelli morti si mettano in testa di farsi una passeggiata" è anche vero che "i fantasmi vanno sempre a passeggio la Vigilia di Natale, e quando i vivi si riuniscono la Vigilia di Natale, finiscono sempre col parlare di fantasmi".
Cura e manutenzione della donna
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2010
pagine: 87
"Uno degli uomini migliori che io abbia mai conosciuto s'è rovinato la vita matrimoniale con una lunga luna di miele. Un mese intero, isolati in chissà quale paradiso tropicale: solo il lento susseguirsi di mattine, pomeriggi, sere. Lì, per trenta giorni, lei l'ha sottoposto a una revisione completa". Dai "Pensieri oziosi di una persona oziosa" ma soprattutto dai "Second Thoughts of an Idle Fellow", ecco una selezione dei testi di Jerome dedicati alle donne e all'amore. Quello dei "Pensieri" è un Jerome insolito, meno cinico e più appassionato. Usciti in origine su un periodico e poi riuniti in due volumi, molti dei testi qui raccolti non sono mai stati tradotti in italiano.