Libri di Davide Toffolo
Il cammino della Cumbia
Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 215
In tre sulle carreteras del Sud America, l'iniziazione al mito e alla storia della Cumbia.
Come rubare un Magnus
Davide Toffolo
Libro
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
Durante una mostra antologica su Magnus viene rubata una tavola originale. Questo è il romanzesco inizio per il nuovo fumetto di Davide Toffolo. Davide stesso, un fi sioterapista cieco e una professoressa di storia dell’arte si mettono alla ricerca del ladro, e ripercorrono la vicenda artistica e umana di Magnus, il disegnatore più popolare del fumetto italiano degli anni ‘60 e ‘70, con personaggi come Kriminal, Satanik e Alan Ford, che divenne poi autore completo nel 1975 con Lo Sconosciuto. Una vicenda umana e professionale, quella di Magnus, che è di per se un’avventura. Un autore dedito totalmente ai personaggi che verranno, da Milady nel 3000 ai Racconti erotici, alle Femmine incantate, Necron fino alla sfida con il più grande eroe del fumetto italiano. Tex Willer. L’occasione per Toffolo, in questo nuovo libro, per ricostruire la parabola del fumetto italiano dagli anni ‘60 a oggi, attraverso le personalità che hanno lavorato con Magnus – editori (Max Bunker, Renzo Barbieri, Luigi Bernardi, Sergio Bonelli), autori – e soprattutto attraverso la vicenda dell’amicizia con Bonvi, creatore delle popolarissime Sturmtruppen. La vicenda che si intreccia a doppio fi lo nella giocosa permanenza nella magica Castel del Rio, e nel tragico, epico finale, qui esplicitamente raccontato. Davide Toffolo disegna Magnus con la grazia e l’emozione che già aveva mostrato in Carnera e Pasolini, e mette a fuoco ciò che Magnus ha rappresentato nella cultura popolare italiana. E lo fa da “erede”, riconoscendo il debito verso il maestro: “il suo segno è nel mio lavoro, come in quello di molti altri della mia generazione e di quella precedente, come Andrea Pazienza, per esempio".
Cinque allegri ragazzi morti. Il ritorno
Davide Toffolo
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'epica conclusione di "Cinque Allegri Ragazzi Morti", il fumetto cult di Davide Toffolo. Dopo una divisione forzata dei cinque, ora Gianni Boy è solo, in una Milano cupa e notturna: riuscirà a trovare gli altri e a riunire la band? Oppure è troppo tardi per ricucire gli strappi del passato?
Graphic novel is back
Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2019
pagine: 192
Frammenti, strappi, appunti e maledizioni. È una vita brusca e travolgente quella che Davide Toffolo ci racconta, mettendosi a nudo davanti allo specchio del suo disegno. Un'esistenza così eclettica e difforme, divisa tra musica e vignette, da trovare proprio nel fumetto l'unico modo (o, almeno, il più efficace) per provare a "fare ordine" e condensare tutto quello che ci sarebbe da dire. Un po' romanzo, un po' diario on the road, un po' resa dei conti davanti all'eccitante orrore della realtà, un po' resa incondizionata davanti alla faticosa bellezza dell'amore. “Graphic novel is back” è il compagno di viaggio ideale per chiunque, anche una sola volta nella vita, sia stato preso a pugni in faccia da un'emozione e abbia provato a tradurla in qualcosa: una storia, un quadro, una canzone, una poesia. Con scorticata sincerità, Davide Toffolo ci regala una riflessione delicatamente spietata su cosa vuol dire creare.
Il re bianco
Davide Toffolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 160159
La storia di Copito de Nieve, il gorilla albino più famoso del mondo, stella per oltre trent'anni dello zoo di Barcellona, inizia con la sua cattura quando è cucciolo, ma non finirà mai. Non finché ci sarà qualcuno che, raccontandola, ci racconterà di noi, delle nostre inquietudini, di come non importa da quale lato delle sbarre guardiamo il mondo: dobbiamo riuscire a vedere oltre la nostra gabbia.
L'inverno d'Italia
Davide Toffolo
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 147
Gonars, provincia di Udine, 1942-43. Una pagina vergognosa e rimossa del nostro passato: i campi di internamento dove l'Italia deportò e lasciò morire migliaia di cittadini sloveni. Un folle progetto di pulizia etnica narrato attraverso lo sguardo e i dialoghi di due bambini, Drago e Giudita: il fumetto di Davide Toffolo ci restituisce la voce delle vittime dimenticate della Storia.
Pasolini
Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 140
Nel centenario della nascita di Pasolini, un nuovo classico del fumetto italiano torna in libreria e riscopre la forza, la rabbia e la dolcezza di un uomo e di un poeta senza tempo. Un colloquio immaginario tra due artisti che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo e ha delle cose da dire. Molte. Essenziali. Ma è davvero lui? O un fantasma, un attore, un mitomane? Quel che è certo è che la sua conversazione con Davide Toffolo vibra di quel senso, di quell’acutezza che ne hanno reso immortale lo spirito. Toffolo cerca Pasolini tra le pagine dei suoi libri, nei ritagli di stampa, nelle interviste e ne cattura l’essenza: la rabbia, la solitudine, la feroce irriducibilità del poeta riaffiorano in queste pagine, in quest’intenso ritratto della grazia pasoliniana a opera di uno degli artisti più interessanti e poliedrici del panorama italiano.
Carnera. La montagna che cammina
Davide Toffolo
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 160
Un uomo, un gigante, che attraversa l'oceano per trovare fortuna. Questa è la vera storia di Primo Carnera, il pugile friulano che partì dal suo paesino per conquistare l'America e vincere il campionato del mondo dei pesi massimi. Era un gigante buono, amato dalle folle, simbolo di un'epoca ruggente. La sua storia raccontata in questo fumetto di Davide Toffolo, in un'edizione definitiva, arricchita di un tono seppia e da moltissimi disegni inediti.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 336
Uscito il primo giorno di scuola del 1886, "Cuore" passò di cartella in cartella, di mano in mano, riscuotendo subito un grande successo e raggiungendo già nel 1923 la quota (incredibile per allora) di un milione di copie vendute. Un libro profondamente italiano ma tradotto ovunque, letto e interpretato da grandi registi, da grandi illustratori e da tanti piccoli lettori che hanno vissuto come proprie le emozioni dei protagonisti. La penna di Enrico e i racconti del maestro Perboni hanno affidato al nostro immaginario personaggi come Garrone, Derossi, Ceretti, Franti, la maestrina dalla penna rossa, il piccolo scrivano, il tamburino sardo e molti altri: storie che tornano a commuovere nel gesto eroico e in quello quotidiano, in un'edizione illustrata che ne coglie lo spirito più contemporaneo. Età di lettura: da 9 anni.
Bestiario
Davide Toffolo
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Disegnare gli animali è per me il modo di riconoscermi nella natura e nella sua bellezza, per liberarmi della solitudine dell’umano. Disegnare animali mi fa stare in pace.” (Davide Toffolo)
Anatomia di una adolescenza
Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nella collana Feltrinelli Comics approda una rockstar del fumetto indie. E non soltanto del fumetto. Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, esplora uno dei temi cardine della sua poetica: l’adolescenza, in un volume quadrato, come un disco, pieno di tavole ispirate e intense come canzoni. Si tratta di una raccolta di materiale ancora attualissimo, originario dei primi anni della produzione di Toffolo, che per questa edizione definitiva rimetterà mano a tutto, realizzando anche una nuova cover inedita.
Come rubare un Magnus
Davide Toffolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 184
In questa edizione speciale di “Come rubare un Magnus” (Oblomov 2020), nel quale Davide Toffolo ripercorre la vicenda artistica e umana di Magnus, il disegnatore più popolare del fumetto italiano degli anni ’60 e ’70, si aggiunge un albo speciale di 32 pagine mai viste prima, imperdibile per i fan e collezionisti di tutte le età. Un nero a fumetti nella tradizione dei celeberrimi Kriminal e Satanik, disegnato per l’occasione da Davide Toffolo, che finge di essere entrato in possesso di un’opera inedita del maestro Magnus, dalla quale sarebbero poi nati i classici Kriminal e Satanik. Toffolo gioca con il suo autore preferito in un gioco di rimandi all’opera e alla leggenda di Magnus, a ciò che è stato e a ciò che poteva, e ancora potrebbe essere, il meta racconto di Magnus e dei personaggi che hanno segnato l’immaginario del fumetto di due generazioni di appassionati. Kaino, il Magnus ritrovato sembra essere l’albo mai pubblicato di un personaggio pre-Kriminal. Il suo protagonista indossa già la tuta che sarà del più fortunato Kriminal, ma scura con fasce chiare. Ambientato in una metropoli non precisata (che potrebbe essere Londra, ma anche New York, Monaco o Milano) Kaino racconta la vicenda dell’affascinante dottor Bernar, chirurgo estetico dalla doppia vita, di giorno algido chirurgo, la notte spietato criminale, ladro di gioielli e opere d’arte. Non è sicuro che la sceneggiatura sia dello stesso Magnus, ma il disegno è sicuramente dell’autore bolognese. Toffolo si è permesso di interpretarne la copertina, assente nel ritrovamento delle tavole.