Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dino Marangon

Augusto Murer. Alle origini della scultura

Dino Marangon

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

Augusto Murer, schivo protagonista della scultura italiana del Novecento, viene celebrato in una intensa retrospettiva al Museo di Palazzo Sulcis, a Belluno, dal 30 giugno al 18 settembre 2022. La mostra, accompagnata dal catalogo a cura di Dino Marangon ed edito da Antiga Edizioni, è il momento di punta delle Celebrazioni che la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno e i Comuni di Belluno e di Falcade (dove ha sede il Museo Murer e dove l'artista è nato il 21 maggio del 1922), con Longarone Fiere, hanno voluto per ricordare un artista che, come evidenzia Elio Armano - direttore artistico delle Celebrazioni - non fu solo un grande scultore ma anche un uomo, e un intellettuale, che si immerse nella storia del suo tempo. Murer è noto ai più per i grandi bronzi espressionisti. Dal monumento realizzato nel 1968 a Vittorio Veneto per il cinquantesimo della prima guerra mondiale, alla grande figura in bronzo del 1974 sulla sommità del Grappa, al celebre monumento alla Partigiana, realizzato in collaborazione con Carlo Scarpa per essere collocato lungo la Riva che conduce ai Giardini della Biennale. Un pathos, che si ritrova anche in tanti lavori religiosi, come il grande portale della chiesa di Caxias do Sul, dedicato all'epopea degli emigranti veneti in Brasile.
25,00 23,75

Costalonga. Opere dal 1967 al 2000

Costalonga. Opere dal 1967 al 2000

Dino Marangon

Libro

editore: Casa del Mantegna

anno edizione: 2000

pagine: 40

7,75

Tancredi

Tancredi

Dino Marangon

Libro

editore: Edizioni del Cavallino

anno edizione: 1990

pagine: 98

30,00

Anna Rossettini

Anna Rossettini

Dino Marangon

Libro

editore: Edizioni del Cavallino

anno edizione: 1998

pagine: 126

15,00

Paolo Patelli. Carte

Paolo Patelli. Carte

Dino Marangon

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 104

50,00

Di Venere. Dal segno al colore

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Di Venere. Dal segno al colore", a cura di Dino Marangon, è il titolo del volume e della mostra dedicati a Giorgio Di Venere (Mestre, 1927), incisore e pittore, il quale è stato presente a innumerevoli esposizioni in Italia e all'estero con l'Associazione Incisori Veneti, con mostre personali di pittura e di grafica. Dalla produzione artistica degli anni Sessanta, animata da pescatori, severi nelle forme e raccolti nella composizione, intenti a narrare la fatica della quotidianità, gli anni Ottanta conducono Di Venere a realizzare incisioni monocrome raffinatissime e colorate visioni di periferie, nelle quali si integravano figurazione e campiture geometrizzanti. Negli anni Novanta la stilizzazione si fa sempre più essenziale nelle forme, fino agli inizi del nuovo millennio, a dare forma all'infinito, a farci vedere l'invisibile, scoprendo tratti metafisici nella quotidianità: ora la sagoma di una chiesa, ora i profili di affascinanti isole, ora scorci veneziani che profumano di ricordi ed emozioni. Si potrebbero cercare riferimenti con i grandi pittori del Novecento, ma in realtà l'artista, sfruttando appieno le caratteristiche delle differenti possibilità delle tecniche e dei materiali, darà vita a una vasta varietà di linee, di forme, di piani, solo apparentemente semplici ed elementari, in realtà liricamente calibratissimi. Il tutto costruito tramite la fluida e pervasiva energia di un colore duttile e cristallino, che rifacendosi alla caratteristica capacità di inglobare in sé l'aria e lo spazio tipica della grande tradizione della pittura veneta, è altresì corroborata da una personale rimeditazione della lezione cezanniana, pur in una significativa vivacità e varietà di accenti.
25,00 23,75

Vite parallele

Vite parallele

Dino Marangon, Paolo Patelli

Libro

editore: Edizioni del Cavallino

anno edizione: 2003

pagine: 44

10,00

Videotapes del Cavallino

Videotapes del Cavallino

Dino Marangon

Libro

editore: Edizioni del Cavallino

anno edizione: 2004

pagine: 160

25,00

Ennio Finzi e lo spazialismo veneziano
20,00

Semi di segni

Riccardo Curti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Numeri

anno edizione: 2019

pagine: 64

«Quasi paradossalmente, Riccardo Curti, formatosi a contatto con la pittura sismograficamente rapida e estroflessa di Emilio Vedova è via via venuto approdando a un dipingere lento e per molti aspetti meditativo, distillato per continui, successivi chiarimenti e ricercate, talora quasi inafferrabili precisazioni, nell'ambito del quale si è venuta delineando con sempre maggiore consapevolezza non tanto la problematica di una possibile, rinnovata figurazione, intesa comunque come rispondenza e conformità a una esteriorità in qualche modo normativa, bensì come figurabilità: interiore tentativo di dare immagine compiuta a nuclei di significato in grado di superare i confini di una espressività immediata e per taluni aspetti solipsistica.» (Dall'introduzione di Dino Marangon).
5,00 4,75

Omaggio a Virgilio Guidi. Con uno sguardo alla collezione Sonino. Ediz. italiana e inglese

Stefano Cecchetto, Giovanni Granzotto, Dino Marangon

Libro: Libro rilegato

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 368

Quando, poco più che ventenne trascorrevo, quasi settimanalmente, una mattina o un pomeriggio con lui, nel suo “antro”, nella angusta stanzetta privata di uno studio per il resto luminosissimo, in Calle Vallaresso, Virgilio Guidi ogni volta, proprio sempre, mi regalava frammenti del suo personalissimo rapporto con il secolo passato. Lui lo aveva attraversato quasi tutto; soprattutto, lo aveva vissuto senza alcuna esitazione o paura o turbamento. Guidi aveva voracemente divorato il Novecento senza diventarne mai ostaggio, senza permettere che il convulso secolo breve lo fagocitasse. Da Giano bifronte quale era, anzi da uno e trino come quotidianamente si palesava, Guidi, consumando il presente, si impossessava della storia: lui, così profondamente legato alla classicità, quasi asetticamente però, senza nostalgie; e così, allo stesso tempo immerso, fisicamente, razionalmente ed emozionalmente, nel magma eruttivo della contemporaneità, e quindi vitalisticamente sospinto verso gli sconosciuti approdi del futuro.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.