Libri di Divo Barsotti
Un cipresso per maestro. Profezia e Mistero di Renzo Buricchi il «Tabaccaio di Prato»
Marcello Pierucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 232
In questo libro l’autore narra al grande pubblico la storia di Renzo Buricchi, suo grande amico, che cambia radicalmente la sua vita e quella di molti altri. Renzo Buricchi nasce da una famiglia contadina nel 1913 a Seano, vicino a Prato. Giunto alla maggiore età lascia il podere di famiglia e inizia a lavorare in un bar tabaccheria. Da quel momento inizia ad appassionarsi all’uomo e al mistero che risiede in lui, studia il Vangelo, la vita e le opere di San Francesco. Comincia così a coltivare la propria grande spiritualità, con la quale irradierà anche gli amici che lo hanno seguito. Suo primo maestro fu un cipresso, dal quale apprese la fratellanza con tutte le creature, sentendosi figlio di un Unico Padre. Morirà il 6 ottobre 1983 di infarto, lasciando testimonianze preziose della propria fede, ora pubblicate in questo libro, giunto ormai alla quinta edizione, insieme alla sua incredibile storia tra fede e natura.
Dostoevskij. La passione per Cristo
Divo Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 264
''Dostoevskij non è semplicemente uno scrittore, sia pur grande, egli è un profeta. Per lui mi ha parlato Dio. L’ho riconosciuto nel tormento di Raskol’nikov dopo il delitto; nella pietà e nella forza di Sonja. Mi ha disturbato ne L’idiota la fi gura del principe perché mi sembrava voler sostituire il Cristo; ma l’ho amato nell’umiltà e nella dolcezza di Sonja de L’adolescente, nella luminosa bellezza di Makar, l’ho sentito presente nell’umiltà di Tichon ma anche nell’orrore della morte di Kirillov e nella condanna di Stavrògin, fi nalmente l’ho veduto nello staretz Zosima e in Aljòša. Sempre Dio era presente. La sua presenza dava un senso agli avvenimenti, dava un nome a ogni uomo'.' (Divo Barsotti)
La mistica della riparazione
Divo Barsotti
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2002
pagine: 112
Si tratta di una riedizione del libro: Il Sacro Cuore e la riparazione, che don Divo Barsotti scrisse nel 1962, e che fu ben presto esaurito. In accordo con l'autore, il libro esce ora con un titolo diverso: La mistica della riparazione. Il padre ritiene che questo titolo esprima meglio il contenuto del libro: egli infatti affronta non tanto il tema dell'apparizione a Santa Margherita Maria Alacoque e della devozione al Sacro Cuore, quanto piuttosto il tema della riparazione cristiana nei confronti del mondo. Questo tema era caro sia ai Padri della Chiesa che ai Padri del deserto, ed è stata sempre una tensione presente nella vita dei Santi. Eppure ora non se ne sente quasi più parlare: si condanna il peccato (in generale quello degli altri: le guerre, le ingiustizie nel mondo...), ma nelle chiese non si parla quasi più della riparazione. In questo libro, don Divo Barsotti dimostra che la riparazione è un impegno del cristiano, perché è stata, in fondo, la vita stessa di Gesù. E lo fa con approfondimenti che entrano nel cuore del Mistero cristiano stesso (di qui il titolo: La mistica). Alcuni ritengono che questo sia addirittura uno dei migliori testi di don Barsotti.
Meditazione sul libro di Giobbe
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 136
Spesso si pensa che il libro di Giobbe intenda fornire una spiegazione del male del mondo, del dolore innocente. In realtà questo capolavoro di letteratura, il cui afflato poetico è stupendo, si fa portatore di un messaggio più universale e ben più profondo. Ti chiede di abbandonarti a Dio senza pretendere di capire il mistero insondabile della vita. Ti chiede di avere fiducia in lui, di saper accettare i suoi disegni come testimonianza di una sapienza che trascende i tuoi limiti e della quale non ti puoi ergere a giudice. L’insegnamento fondamentale del libro ispirato è dunque questo: il silenzio della creatura di fronte al Creatore. Ed è così che Giobbe, mostrandoci il modo di agire di Dio e le sue esigenze a nostro riguardo, prepara alla rivelazione del Figlio unigenito, Colui che ama l’uomo fino alla morte in croce: e solo questo amore è la vera risposta alle nostre domande di senso.
Brevi meditazioni bibliche. Daniele, Siracide, Ester, Giuditta, Zaccaria
Divo Barsotti
Libro
editore: San Lorenzo
anno edizione: 1999
pagine: 70
Esci dalla tua terra. Il cammino della vita religiosa
Divo Barsotti
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2011
pagine: 128
Primato di Dio e primato dell'esercizio delle virtù teologali: ecco, in estrema sintesi, il contenuto di queste pagine nelle quali don Divo Barsotti, seguendo il suo istinto spirituale, ha inquadrato ogni aspetto della vita umana, gettando una luce che ci permette di diventare più coscienti che l'esistenza, per essere autentica e dare un frutto che non si corrompe e non marcisce, deve essere una vita religiosa.
Meditazione sul libro di Ester
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1981
pagine: 144
Un commento che non è pienamente letterale e che mostra come la narrazione del libro di Ester è in ordine a una rappresentazione teologica della grande lotta del bene col male, che è il contenuto della storia degli uomini.
Meditazione sul libro di Malachia
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1979
pagine: 76
Meditazione sul secondo Libro dei Maccabei
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1979
pagine: 224
Meditazione sul libro di Esdra e Neemia
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1977
pagine: 172
Meditazione sul libro del Siracide
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 376
In questo commento l'Autore riconosce nel 'Libro del Siracide' – come ha fatto la Chiesa fin dalle origini – un manuale di vita spirituale per ogni anima religiosa che viva nel mondo. Ne risulta una guida che conduce l'uomo nella vita di ogni giorno, nel suo rapporto con Dio, nel suo impegno etico professionale, nel suo rapporto con la famiglia, con la comunità della quale fa parte, nel suo rapporto con la creazione.