Libri di Egeria Di Nallo
Villaggi d'autore, turismo d'attore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
In questo libro il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) viene presentato a dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell'ottica di un paradigma della sostenibilità, ovvero di uno sviluppo rispettoso della biodiversità ambientale e culturale, nelle sue molteplici espressioni. Il tema viene poi approfondito, in ottica interdisciplinare, grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale. Luogo, identità, consumo, esperienza e partecipazione costituiscono le parole chiave imprescindibili di questo dibattito che, sviluppando una riflessione innovativa, diviene un caso di eccellenza.
Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 432
Un'opera corale, nella quale voci autorevoli della comunità scientifica internazionale si confrontano con giovani studiosi sul tema del consumo alla ricerca di quadri concettuali validi per interpretare il fenomeno nella società globale. Un'opera nella quale il riconoscimento della logica analogica, propria del consumo, coniugata con il superamento del principio di non contraddizione che sostiene la società complessa, permette e legittima la coesistenza di riflessioni sul consumo di segno e valutazione opposti. Lo studio offre uno sguardo d'insieme sullo stato dell'arte della sociologia dei consumi rivelandosi un utile strumento per studiosi e ricercatori interessati alle dinamiche del consumo nei suoi molteplici aspetti.
Quale marketing per la società complessa?
Egeria Di Nallo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Perché il marketing una volta funzionava e ora è in crisi? Esiste un modello di marketing adatto alla società attuale? Il libro, costruito sui risultati di un lavoro ultradecennale, dà a queste domande risposte scientificamente argomentate. Questo volume è un libro sul marketing e di marketing, perché costruisce la teoria del marketing adatta alla società complessa e fornisce i quadri concettuali e gli strumenti metodologici per prevedere i consumi sia a livello qualitativo che quantitativo.
Le professioni della comunicazione. Mestieri, competenze e fabbisogni formativi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Chi sono i professionisti della comunicazione? Quali sono le competenze necessarie per operare nel variegato e complesso mondo della comunicazione? Come si diventa operatori della comunicazione? Quali saranno le prospettive e gli orientamenti di queste professioni nel futuro? Sono alcune delle domande cui cerca di rispondere questo libro che, oltre a proporre riflessioni di natura teorica sul tema della comunicazione e sul rapporto fra lavoro e professionisti della comunicazione, illustra lo stato dell'arte della formazione italiana in questo settore. Completano il volume i risultati di una ricerca sociologica svolta fra le agenzie di comunicazione e "gli addetti ai lavori".
L'esperienza del tempo di consumo, tra pratiche e fruizione sociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Da sempre il Tempo appare una categoria vicina e quotidiana ma sempre sfuggente, incompiuta, mai addomesticata; il Consumo, allo stesso modo, viene considerato ambito "problematico". Questo volume presenta i risultati di un'ampia ricerca che evidenzia come il tempo si intreccia inestricabilmente ai consumi nel dettarne i ritmi dello shopping (anche all'interno di quelle "grandi cattedrali" che sono oggi i centri commerciali); delle pratiche alimentari, della fruizione museale o delle relazioni familiari. Ne emerge così la tendenza verso una nuova "ritmica sociale", dove le parole chiave, i termini di confronto più attuali, sono proprio le pratiche esperienziali del consumo e le loro modalità di scandire il tempo del mondo contemporaneo.