Libri di Elena Toselli
Kosher, halal, bio. Regole e mercati
Elena Toselli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 216
Nell’ultimo decennio i mercati kosher, halal e biologico hanno vissuto un processo di progressiva affermazione che ne ha sensibilmente modificato i profili e li ha condotti da realtà di nicchia a contesti di massa. Alla base di questa trasformazione vi sono alcuni fenomeni di portata storica - la globalizzazione, la spinta demografica islamica, la crescente attenzione alla qualità alimentare e alle tematiche ambientali - che stanno modificando l’assetto delle relazioni politiche e sociali e l’orientamento delle attività economiche. Policy makers ed imprese sono oggi chiamati a rispondere a nuove e sofisticate esigenze del pubblico e a farsi promotori di processi di inclusione che presuppongono il superamento di rigidità cristallizzate nel tempo ed un ingente sforzo di adeguamento dei modelli di produzione vigenti. Il presente volume intende offrire una panoramica dei mercati kosher, halal e biologico e suggerire, attraverso la descrizione delle regole che li governano e delle realtà geo-economiche di riferimento, come tradurre le loro peculiarità in un’opportunità di crescita per le produzioni Made in Italy. Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica ed islamica e del movimento biologico completano l’opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.
Il piccolo galateo islamico
Elena Toselli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 64
… e ora… come rispondo? Dove mi siedo? Cosa faccio? Talvolta nella gestione delle relazioni d'affari o sociali con gli interlocutori stranieri, affiorano alcuni dubbi sui corretti comportamenti da adottare. L'autrice mette a disposizione il suo bagaglio professionale ed umano, con competenza e leggerezza, e fornisce un piccolo saggio utile a chiunque si relazioni con il mondo medio orientale. Saggezza ed ironia sono le caratteristiche principali di questo galateo che dispensa spassionati consigli sulle buone maniere da adottare e sulle pessime figure da evitare.
Le diversità convergenti. Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica
Elena Toselli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 250
L'importanza delle certificazioni agro-alimentari kasher, halal e di produzione biologica si spiega in ragione delle loro molteplici identità: strumento di tutela dei consumatori, leva di marketing internazionale, fattore di competitività imprenditoriale, elemento di mediazione culturale. Queste certificazioni favoriscono, inoltre, l'incontro fra l'offerta agro-alimentare italiana e la domanda nazionale ed estera e concorrono all'affermazione del Made in Italy. Questa guida illustra le tre certificazioni, inserendole nei rispettivi scenari geo-economici di appartenenza e descrivendo le discipline alimentari che le hanno forgiate, il processo di certificazione, le autorità mondiali di riferimento e il loro ruolo a sostegno del Made in Italy agro-alimentare. Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica e islamica e del movimento biologico completano l'opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.