Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Tiveron

Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca. Comfort food in salsa svedese

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 112

Chi, anche soltanto per una volta, non ha desiderato di essere seduto accanto a Tommy e Annika sul cassone della legna, davanti al fuoco scoppiettante, a guardare Pippi che ritaglia biscotti (almeno cinquecento!) o prepara frittelle di mele? Pippi Calzelunghe è una cuoca giocosa e gioiosa, vulcanica, esperta (nonostante le apparenze e la sua tenera età), che reputa il cibo un nutrimento non solo per il corpo ma anche (a volte soprattutto) per l'anima, e tiene in enorme considerazione i momenti di convivialità. Seguendo Pippi nelle sue avventure quotidiane, scopriamo una cucina, quella della Svezia meridionale, robusta, rustica e assolutamente deliziosa: tutta da provare.
12,00 11,40

Il quaderno degli orti veneziani. Itinerari verdi in una Venezia nascosta

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo Quaderno invita a esplorare una Venezia inedita e sorprendente. È un viaggio attraverso i sestieri e le isole, per raccontare come un tempo nella città lagunare fossero ben presenti spazi destinati a coltivazioni e persino pascoli, e cosa rimane oggi di questa ricca eredità orticola. Ma non solo: l'autrice svela anche il ruolo fondamentale degli ortaggi nella cucina veneziana, con una golosa selezione di ricette lagunari dove le verdure sono protagoniste assolute.
10,00 9,50

Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017)

Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017)

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2017

pagine: 176

Sono passati cento anni da quel 1917 in cui vennero fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera – progettato nel ventennio precedente da un gruppo di nobili e imprenditori – e dell'attigua "città giardino". Da allora le storie di migliaia di persone si sono spesso incrociate in contesti non facili, come gli scioperi e le lotte operaie degli anni '70; il dramma delle malattie dovute alla mancanza di un'adeguata protezione sul lavoro; la scoperta dei danni ambientali causati dagli sversamenti di sostanze inquinanti nei terreni paludosi e dalle fughe di gas tossici negli incidenti degli impianti. Tuttavia in questo paesaggio di gru, banchine e ciminiere, aleggia una particolare vitalità che i sedici narratori ed un poeta, legati al territorio e riuniti in questo volume, – curato da Cristiano Dorigo e Elisabetta Tiveron – hanno scelto di far risaltare partendo da diverse prospettive, chi proponendo una visione più letteraria ed intimista e chi attingendo alla cronaca e alla storia sociale.
14,00

Il quaderno dei dolci di mele

Il quaderno dei dolci di mele

Elisabetta Tiveron

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Il quaderno dei dolci di mele", raccoglie ricette di dolci, biscottini, creme, frittelle, budini, sfoglie e quant'altro, tutte riconducibili all'ingrediente principale: il frutto più famoso, cioè la mela. Il detto popolare dice, infatti, "una mela al giorno toglie il medico di torno", e tutti sanno che questo frutto è molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali...
8,00

Il quaderno degli orti veneziani. Itinerari verdi in una Venezia nascosta

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2009

pagine: 80

Venezia non è mai stata una città di sole pietre. Certo, adesso per terra ci sono blocchi di trachite, i maségni, ma il verde è ovunque: alle finestre e sui balconi, tra le pietre dei ponti, nei giardini pubblici, in quelli privati che si affacciano sul Canal Grande o si celano dietro gli alti cancelli. Un tempo, a questo verde appartenevano anche gli orti. Le piazze veneziane si chiamano campi. Non è un nome scelto casualmente: all'inizio Venezia non era pavimentata, si camminava sulla terra. E sull'erba. Anche le calli erano così, poi si è cominciato a lastricarle: le "salizade" altro non sono che le prime calli ad essere state, come dice la parola stessa, selciate. Nei campi si coltivava e si facevano pascolare gli animali. Questo quaderno è un piccolo aiuto per cercare ciò che rimane di quel patrimonio naturale.
9,00 8,55

Il quaderno delle confetture straordinarie. Marmellate e altre idee golose

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2011

pagine: 80

Buona parte di quelle che definiamo "marmellate" sono, per la legge, confetture. Marmellate sono, ufficialmente, soltanto quelle di agrumi. Nella cucina popolare, nonché in molti ricettari, i due termini distinguono invece le preparazioni senza pezzi (marmellate) da quelle con la frutta in pezzi (confetture). Noi le abbiamo chiamate "straordinarie" perché abbiamo utilizzato anche frutti insoliti, verdure, spezie, erbe profumate, liquori.
9,00 8,55

Le confessioni di un italiano goloso. Cibo e passioni alla tavola di Ippolito Nievo

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2013

pagine: 96

Una grande e fumosa cucina, ventre materno, cuore della casa, palcoscenico. Orti, campi, bivacchi, locande, mense signorili e popolari, di città e di campagna. Personaggi ascetici e voraci, spirituali e gaudenti. Sentimenti che nutrono e inebriano. Un linguaggio infarcito di metafore e termini “alimentari”. Il cibo, e tutto ciò che vi è connesso, diventa per Ippolito Nievo un duttile strumento nella costruzione di un romanzo innovativo e unico quale è Le confessioni di un italiano.
10,00 9,50

Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d'Europa

Elisabetta Tiveron, Nicola Fossella

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2014

pagine: 224

Una scrittrice, un fotografo e una vecchia Fiat Panda. Migliaia di chilometri percorsi lungo le strade del sud-est europeo, tante storie raccolte e una certezza: il cibo unisce anche dove le frontiere dividono.
20,00 19,00

Il quaderno dei dolci liquorosi. Ricette di ieri e di oggi

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2014

pagine: 72

Trenta ricette di dolci a base di liquore. Alcune sono molto semplici, altre più elaborate; alcune hanno una forte connotazione regionale, altre sono più trasversali (geograficamente parlando). Alcune celeberrime (il babà al Rum...), altre sono frutto di sperimentazioni dell'autrice. Quali alcolici usare? Vini e grappe (quelli di più antico utilizzo), e poi Rum, distillati di frutta, liquori dolci, birra. Ed entrano in un'ampia varietà di preparazioni: biscottini, cioccolatini, crostate, dolci al cucchiaio, torte soffici...
9,00 8,55

La prostituzione a Venezia nell'Ottocento. Le dominazioni straniere (1797-1866)

Elisabetta Tiveron

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2015

pagine: 128

Con la caduta della Serenissima (1797) e la dominazione francese, poi seguita da quella austriaca, inizia per Venezia il periodo forse più decadente della sua storia millenaria: tra la povertà sempre più evidente e lo stravolgimento dei fastosi costumi sociali che avevano caratterizzato la città, anche nell'ambito della prostituzione si percepisce il nuovo clima oppressivo con un incremento delle norme comportamentali e dei controlli igienico-sanitari, nonché della gestione puramente fiscale dei lupanari. Finita l'epoca delle cortigiane colte che avevano affascinato re e viaggiatori, inizia quella delle poverette mal tollerate e talvolta problematiche, spesso ad un passo dalla criminalizzazione o dall'espulsione dalla città. Elisabetta Tiveron, attraverso lo spoglio della documentazione d'archivio, l'analisi della distribuzione delle case di tolleranza e le vicende giudiziarie di alcune prostitute, ricostruisce un ambito ancora poco noto della storia ottocentesca veneziana.
11,00 10,45

Un piccolo mondo a parte. In viaggio tra Venezia, Alpago e Cansiglio

Un piccolo mondo a parte. In viaggio tra Venezia, Alpago e Cansiglio

Elisabetta Tiveron, Roberta Cadorin

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2016

pagine: 95

Alpago e Cansiglio costituiscono un piccolo mondo incantato ed incantevole, sospeso tra la laguna di Venezia e l e Dolomiti. Un mondo in cui elementi magici, misteriosi, fiabeschi si mescolano e ci attraversano continuamente la strada. Il cibo ci viene in aiuto per portare alla luce un tessuto umano, storico e sociale intriso di elementi naturali, con tutto l'incanto, il fascino e la magia che si portano appresso. A volte naturale e soprannaturale distano soltanto pochi passi. È una chiave di lettura che, più di altre, fa emergere connessioni, percorsi emotivi, che toccano non solo i luoghi fisici, ma anche quelli dell'anima.
15,00

La Venezia che vorrei. Parole e pratiche per una città felice

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2018

pagine: 180

«E tu, che Venezia vorresti?» è la semplice domanda rivolta a studiosi, giornalisti, artisti, professionisti che la città la vivono quotidianamente o che vi sono in qualche modo legati. Le risposte – testi letterari, poesie, articoli, fotografie, opere di grafica – sono confluite in quest'opera collettiva che offre un interessante mosaico di tematiche e che ben individua i problemi più pressanti, proponendo anche delle possibili soluzioni. Emerge forte la preoccupazione per la salvaguardia dell'"homo venexian" e la sua importante tradizione storico-culturale, cosa non facile davanti agli inevitabili e repentini cambiamenti imposti da una mondo globalizzato, che permette a chiunque di raggiungere facilmente la laguna e in qualsiasi momento dell'anno. L'accoglienza, ormai divenuta l'attività principale, dovrebbe aprirsi non solo ad un turismo maggiormente sostenibile e ai nuovi residenti internazionali, ma anche verso le giovani coppie locali, dando loro la possibilità di trovare una casa a prezzi accessibili, per non arrivare al paradosso di una Venezia perennemente sovraffollata ma al tempo stesso svuotata dei veneziani.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.