Libri di Emanuele Mastrangelo
Iconoclastia. La pazzia contagiosa della cancel culture che sta distruggendo la nostra storia
Emanuele Mastrangelo, Enrico Petrucci
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 400
Un'ondata di iconoclastia sta travolgendo la civiltà occidentale. Alle sue radici la cancel culture nata negli ambienti colti dei radical chic e nei campus universitari USA. Così al grido delle parole d'ordine del «marxismo culturale» migliaia di monumenti finiscono nella polvere: quelli alla Confederazione, quelli a Colombo e perfino ai Padri Fondatori degli Stati Uniti. L'infezione è arrivata anche in Europa, declinandosi in varie forme per ciascun paese: dall'antifranchismo della venticinquesima ora spagnolo all'attacco contro le chiese in Francia. E in Italia iniziano le prime avvisaglie di una pazzia collettiva che rischia di distruggere nel nome del politicamente corretto l'intero patrimonio culturale. Un'emergenza alla quale è necessario far fronte subito, prima che sia troppo tardi.
Eroi. Ventidue storie dalla Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2018
1954. Trieste. Italia
Umberto Maiorca, Emanuele Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrogallico
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il 26 ottobre 1954, dopo gli anni terribili della violenza slava, degli infoibamenti, dell'esilio, dell'occupazione straniera, il tricolore torna a sventolare sulla piazza Unità d'Italia accolta da un'immensa folla in festa. "1954" è il racconto, fatto di inedite pagine scritte che si alternano alle tavole di un fumetto, di Trieste e del suo ritorno all'Italia. Un ritorno sofferto e a lungo sognato, come nei versi – “Fummo felici, uniti, e ci han divisi” – di "Vola colomba", canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1952: una storia d'amore tra due giovani separati che è la metafora di tutta la sofferenza causata dalla drastica separazione in Zona A e B di un lembo di terra che, storicamente e culturalmente, è Italia. Una canzone che, dietro la storia di un amore sofferente, racconta la disperazione di un popolo contro il quale si è accanita la volontà politica di sopraffazione e cancellazione. Rimane, tuttavia, la speranza di un incontro – che vuol dire pure “ritorno” – con quella colomba che vola sulla cattedrale di San Giusto, verso quello stesso campanile dove il 3 novembre del 1918, sbarcato dal cacciatorpediniere italiano Audace sull'allora molo San Carlo, il ventenne bersagliere Lorenzo Putzu innalzava il tricolore, portando a compimento la prima redenzione della città. La storia di Trieste è una storia di passione, di amore, di lotta e dolore, di rivendicazioni dell'identità nazionale, ma anche di culture e di linguaggi che riconducono ad un'unica appartenenza: quella italiana.
Wokeismo cancel culture oicofobia. Tre minacce alla nostra civiltà
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Gramsci e la Scuola di Francoforte, il postmodernismo francese e l’ultracapitalismo californiano, il tutto fermentato nei campus universitari americani. L’Occidente ha così prodotto un’ideologia basata su isterismo di massa, odio delle proprie origini e negazione della realtà materiale. Divenuti oramai una sorta di religione di Stato per le sinistre sulle due sponde dell’Atlantico, wokeismo, cancel culture e oicofobia perseguono il suicidio assistito della civiltà occidentale. In questa raccolta di saggi e interviste, gli autori si interrogano sulle origini di questa ideologia e delle sue prassi, smascherando la subdola penetrazione del wokeismo nelle nostre vite quotidiane e nelle istituzioni e proponendo un manuale di resistenza e contrattacco.
Wikipedia. L'enciclopedia libera e l'egemonia dell'informazione
Emanuele Mastrangelo, Enrico Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2014
pagine: 400
Wikipedia, il grande progetto culturale collettivo, è ormai una presenza costante della vita quotidiana. "Secondo Wikipedia" un ritornello che rimbalza su tutti i media. Ma sulle immense potenzialità dell'Enciclopedia Libera gravano ombre orwelliane. Wikipedia diventerà come il Ministero della Verità di 1984? Quali Grandi Fratelli ambiscono al controllo dell'enciclopedia? O riuscirà Wikipedia a rendere il mondo dell'informazione - e l'Italia - più liberi?
I canti del Littorio
Emanuele Mastrangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 264
Il Fascismo forse più d'ogni altro fenomeno politico si è espresso attraverso il canto: dalle canzoni intonate fra le trincee della Grande Guerra a quelle gridate a squarciagola durante le "spedizioni punitive" della fase rivoluzionaria; dall'innodia quasi religiosa che ha punteggiato ogni iniziativa di massa del Regime al vortice entusiastico di canzoni per l'impresa africana, per finire con il canto rabbioso e sentimentale del crepuscolo di Salò. Studiare i canzonieri del Fascismo vuol dire cercare di comprendere la mentalità, le idee, l'atteggiamento del popolo e delle elite nell'Italia del Ventennio, così come sono state messe in musica da "improvvisati poeti" o da professionisti dell'inno e della canzone.