Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emilio Del Bono

La strage di piazza della Loggia

Norberto Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2024

pagine: 80

Tra il 1979 e il 1994 Norberto Bobbio interviene più volte sulla strage di Piazza della Loggia con conferenze a Brescia, lettere e articoli. Per la prima volta qui raccolti, in occasione del quarantennale della strage, questi scritti, partendo dalla mancata acquisizione di una verità giuridica, vertono sugli arcana imperii, sul potere invisibile: un rischio involutivo insito nella democrazia, quando il potere si sottrae al controllo pubblico e l'opacità dei suoi comportamenti mina la coesione del contratto sociale. Come se la vita della democrazia, per la tensione tra potere e libertà, corresse il rischio ciclico di uno scivolamento nell'opposto: l'autocrazia, con il suo intreccio di "potere invisibile e violenza". Scritti che sono insieme, nel loro malinconico disincanto, una sorta di testamento civile e una sintesi della lezione di Bobbio sui fondamenti della democrazia, e sulle sue promesse non mantenute. Prefazione di Emilio Del Bono.
10,00 9,50

I racconti della Leonessa

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2022

pagine: 164

Anno dopo anno, Brescia si sta riscoprendo città dalla profonda anima culturale. Non più solo capitale del tondino, la Leonessa d'Italia ha ospitato mostre d'arte di livello internazionale e promosso band fra le più interessanti sulla scena nazionale, per tacere dei tesori storici e monumentali che ospita da secoli. E la scrittura? Si muove, eccome se si muove. Gli scrittori bresciani ci sono e si danno da fare, raggiungendo spesso un ottimo livello. I racconti contenuti in quest'antologia a cura di Stefano Tevini ne sono un esempio. Dalla fantascienza al racconto storico, passando per tutti i generi, la Leonessa torna a ruggire.
14,00 13,30

Trattamento semplificato in gnatologia. Il metodo Global Occlusion

Trattamento semplificato in gnatologia. Il metodo Global Occlusion

Piero Silvestrini Biavati

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 252

È possibile applicare la gnatologia nella pratica quotidiana di un qualsiasi studio odontoiatrico? Secondo Silvestrini la risposta è “assolutamente sì”. Non solo possibile, ma anche utile e auspicabile. Non certo la gnatologia che si avvale di strumentazioni costose e analisi complesse, ma la gnatologia che nasce da un metodo pratico, veloce, principalmente manuale e poco strumentale: il metodo Global Occlusion. È possibile riconoscere in pochi minuti i problemi disfunzionali? Il metodo messo a punto e illustrato dall’autore si propone di dare indicazioni precise e concrete per farlo. Lo scopo del metodo è avvicinare ogni professionista alla gnatologia in modo da poterla includere nella routine di lavoro con i propri pazienti. Avvicinarsi al metodo Global Occlusion è comprendere tutta la sua potenzialità per diminuire il tempo alla poltrona e per fare la differenza per il paziente nella pratica quotidiana. È possibile iniziare a fare uso dei principi della gnatologia senza la costosa strumentazione connessa? Questo libro fornisce la risposta, attraverso poche nozioni ben spiegate e molti schemi interpretativi, diagnostici e terapeutici. Se il primo pensiero è “cosa c’entro io con la gnatologia”, leggere questo testo vi aprirà opportunità impensabili e costituirà un trampolino di lancio verso la gnatologia, che si fa strumento quotidiano accessibile. Prefazione di Emilio Del Bono.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.