Libri di Emma Nardi
Passeggiate romane al tempo del contagio
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 336
Una targa, una colonna, un'edicola sacra. Quante volte camminando per Roma siamo passati di fronte a dettagli per noi muti? Eppure Roma parla anche e soprattutto attraverso i suoi particolari, quelli che Emma Nardi mette al centro di cinquanta passeggiate, pensate e scritte durante i mesi del contagio. Sapevate ad esempio che alla fine di via Giulia c'era una fontana che ha letteralmente traslocato? O che a via del Corso si può ancora vedere il luogo in cui veniva inflitto il supplizio della corda? E cosa ci dice la testa di un orso pensoso in bronzo che si può trovare nei pressi di una piazza storica vicino al Lungotevere? Attraverso il racconto di un dettaglio, l'autrice evoca la Storia e ci offre una guida alternativa per visitare la città, evitando di essere sopraffatti dalla sua immensa ricchezza e schivando i percorsi del turismo di massa.
Ceca Membership Survey. Ediz. italiana
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 113
Pinacoteca capitolina. Percorso iconografico: i santi
Emma Nardi
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 1992
pagine: 32
Nella rete del testo. Unità didattiche per lo sviluppo della capacità di comprensione della lettura
Emma Nardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione
Emma Nardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
Se l'"Émile" rappresenta la chiave di volta della teoria pedagogica di Rousseau, la sua riflessione sul tema dell'educazione era iniziata molto tempo prima e continuò a manifestarsi anche successivamente. Questo volume rende conto degli altri contributi di Rousseau alla riflessione educativa, diversi dall'"Émile", e raccoglie una serie di testi, uniti dal riferimento comune all'educazione, che il filosofo produsse tra il 1735 e il 1774. Si tratta di una selezione che rende conto della ricchezza degli argomenti affrontati e della loro varietà stilistica: i grandi temi dell'educazione pubblica e di quella privata sono presentati, attraverso un continuo gioco di rinvii, in una molteplicità di forme testuali diverse.
Museums, new technologies, language
Pierpaolo Limone, Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 113
Forme e messaggi del museo
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il museo è, per definizione, un oggetto culturale complesso. La sua identità deriva dall'intrecciarsi di elementi diversi e concomitanti: la storia delle collezioni, la storia del contenitore che è spesso a sua volta un bene culturale, la storia dell'istituzione. Quali elementi di mediazione devono essere forniti al pubblico perché la visita museale diventi un'esperienza non solo utile ad arricchire il profilo culturale, ma anche gratificante? Quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell'organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori? Questo volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta.
Oralité(s) et écriture(s)
Pierpaolo Limone, Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 100
Museums, technology and the future of cultural heritage
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 192
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 244
Come leggono i quindicenni. Riflessioni sulla ricerca Ocse-Pisa
Emma Nardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 170
La mediazione culturale nei musei. Interpretazioni e ricerche. Ediz. italiana e spagnola
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 130
La pubblicazione di Cadmo ha avuto inizio nel 1993. In oltre vent'anni ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Cadmo segue una linea di autonomia e di rispetto per gli apporti derivanti da differenti ambiti culturali, accettando contributi oltre che in italiano, anche in varie altre lingue. Quel che conta è promuovere un'idea del progresso dell'educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l'educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. I contributi qui raccolti si riferiscono a ricerche nell'ambito della didattica museale.