Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Cernigoi

La battaglia dell'atlantico. Le operazioni della Regia Marina, della Kriegsmarine e l'attività di spionaggio in Sud America

Enrico Cernigoi

Libro: Copertina morbida

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2019

pagine: 272

La Battaglia dell'Atlantico, termine coniato da Winston Churchill nel 1941, fu la campagna militare che si protrasse più a lungo di tutta la Seconda Guerra Mondiale. Entrambi gli schieramenti erano consci che dalle sorti di questa scontro dipendeva l'esito della guerra in Europa. Il volume propone una chiave di lettura innovativa del conflitto, approfondendo non solo gli episodi bellici, come il controverso caso del Regio sommergibile Barbarigo, ma mettendo in relazione questi ultimi con l'attività politica e di spionaggio delle forze dell'Asse in Sud America. Ne risulta un quadro degli eventi quanto mai articolato e inedito, nel quale episodi apparentemente scollegati fra loro trovano una chiara spiegazione nella mortale "partita a scacchi" giocata sulle acque dell'Atlantico.
22,00 20,90

SS. L'ordine nero del Reich. Dalle origini al declino della Germania hitleriana

Enrico Cernigoi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

I nazisti di oggi sbandierano i segni runici del Terzo Reich, hanno la testa rapata a zero, inneggiano all’odio razziale, compiono azioni di commando contro inermi cittadini. Questi gruppi si richiamano, più che all’ideologia nazista, al fascino inquieto e sinistro che emana ancora oggi l’organizzazione dell’Ordine nero, le Schutzstaffeln. E riportano d’attualità i fantasmi di un passato che la storia aveva, prima ancora che cancellato, bandito come la maggiore infamia del genere umano.
10,00 9,50

Le SS in Italia. Una lunga scia di sangue e violenza

Enrico Cernigoi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

L’occupazione dell’Italia da parte delle forze tedesche nel 1943 rappresenta il tragico epilogo della progressiva e costante manovra di imposizione sul nostro Paese portata avanti in particolare da Heinrich Himmler. Ma come riuscirono gli uomini del comandante supremo delle SS a prendere il controllo capillare della nazione e a soggiogare le forze politiche e sociali ai loro ordini? Come riuscirono a eliminare le forze che a loro si opponevano? Come si comportarono con Mussolini e il fascismo, con la monarchia? Questo volume vuole essere un contributo alla ricerca delle considerazioni che i nostri alleati dei primi anni di guerra avevano sulla società italiana e, in particolare, su come siano riusciti a inserirsi nel tessuto sociale italiano, quali erano i loro interessi e come abbiano potuto imporre le loro regole e la loro volontà.
14,90 14,16

I servizi segreti del Terzo Reich. La storia inedita dell'SD, la rete di spie di Hitler

Enrico Cernigoi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 512

Il Sicherheitsdienst des Reichsführers-SS (comunemente noto come SD, Servizio di Sicurezza) era il vasto e articolato sistema di spionaggio e controspionaggio delle SS, che operava in collaborazione, non senza invidie e sospetti reciproci, con la Gestapo (la Polizia segreta dello Stato) e la Kripo (la Polizia criminale). Il suo scopo era quello di reprimere ed eliminare deviazioni, tendenze, gruppi e individui ritenuti realmente o potenzialmente ostili al Partito nazista, ai suoi leader, ai suoi principi e ai suoi fini. Ciò che più caratterizzò questa capillare rete fu che ogni cittadino concorse al servizio informativo nazionale notificando spontaneamente agli appositi organi le notizie utili di cui veniva a conoscenza, nell'agghiacciante clima in cui veniva esaltata la predisposizione del singolo alla delazione.
14,90 14,16

Storia delle cavallerie europee. 1914-1918

Enrico Cernigoi

Libro: Copertina morbida

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2021

pagine: 160

Con l'inizio del "Secolo breve" la lunga e gloriosa storia della Cavalleria, ed in particolare il binomio uomo-cavallo, sembrava ormai volgere al termine. La Prima Guerra Mondiale, con l'impiego massivo di nuovi armamenti, mise pienamente in luce la necessità di un'evoluzione nell'impiego strategico della Cavalleria sul campo di battaglia. Dal fronte occidentale a quello orientale fino ai deserti del Medio Oriente il volume prende in esame i diversi approcci delle Potenze belligeranti nell'impiego dell'Arma di Cavalleria in funzione dei diversi teatri di guerra, affrontando le principali battaglie in cui fu impiegata, anche attraverso una cartografia dedicata, e mettendo in luce la duttilità tattica dei suoi uomini, che seppero anche abbandonare le briglie dei loro cavalli per le cloche degli aeroplani o per gli angusti spazi di un carro armato. Una storia della Cavalleria agli inizi del Novecento non poteva però essere completa senza uno studio delle sue uniformi, da sempre conosciute ed ammirate per il loro sfarzo. Attraverso ventotto tavole a colori dell'illustratore e uniformologo Pietro Compagni ne ripercorriamo nel dettaglio l'evoluzione all'interno delle nazioni belligeranti, apprezzando il passaggio dalla policromia della Belle Époque alle uniformi della Grande Guerra.
30,00 28,50

21,00 19,95

18,00 17,10

Soldati del Regno. La struttura e l'organizzazione dell'esercito italiano dall'unità alla grande guerra
27,00

I tracciati delle trincee della Grande Guerra. Volume Vol. 1

I tracciati delle trincee della Grande Guerra. Volume Vol. 1

Enrico Cernigoi

Libro: Libro rilegato

editore: Gaspari

anno edizione: 2006

pagine: 136

18,00

Scelte politiche e identità nazionale. Ai confini orientali d'Italia dalla Resistenza alla guerra fredda
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.