Libri di Enrico Gaudenzi
Corbari. Tra storia e mito
Enrico Gaudenzi, Fabio Bertini, Daniela Faralli, Chiara Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questa pubblicazione propone i quattro interventi di approfondimento sulla storia di Silvio Corbari, mentro della Resistenza e medaglia d’oro al valore, che sono stati presentati durante il convegno “Corbari. Tra storia e mito” in occasione del centenario della sua nascita.
La grande guerra al cinema. Tra narrazioni e censure
Enrico Gaudenzi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 294
Sono quasi duecento i film italiani che, nell’ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. Il saggio ci guida in un viaggio nel cinema utilizzando due canali: l’analisi dei film e l’operato della censura. Dalla ricerca emergono continuità e discontinuità, topoi ricorrenti e rivoluzionarie innovazioni nel racconto filmico della guerra. A corredare il volume troviamo una ricca filmografia sul tema e alcune schede di approfondimento sulle più importanti pellicole estere.
La prima guerra mondiale nel cinema italiano. Filmografia 1915-2013
Enrico Gaudenzi, Giorgio Sangiorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2014
pagine: 201
Tutta la produzione cinematografica italiana sul primo conflitto mondiale riunita in un unico volume, contenente una scheda per ognuno degli oltre 200 titoli reperiti. I due autori hanno analizzato la storia ed i generi del cinema italiano per creare una filmografia ricca ed accurata, arricchita da un saggio in cui viene presentata l'evoluzione dell'immagine della grande guerra nel cinema italiano. Dalla filmografia emerge la rilevanza quantitativa dei film di fiction nel primo anno del conflitto e lo scarso numero di questo tipodi pellicole nel primo dopoguerra (compreso il lungo ventennio fascista). Particolare importanza nell'evoluzione dell'immagine della prima guerra mondiale è legata alla questione Trieste (che ritorna all'Italia nel 1954), capace di favorire la produzione di pellicole con un forte sapore irredentista. Il volume è corredato da dettagliati indici analitici: il primo, tematico, relativo agli eventi storici, il secondo riguardante i personaggi e il terzo (con le parole chiave) che riporta i vari temi rilevabili nei film. Nel volume, oltre ai film di fiction italiani, sono analizzati anche le coproduzioni e i film per la televisione dedicati al tema. Presentazione di Alessandro Faccioli.