White Line
Faenza360°. La Piazza
Marco Santandrea, Paolo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: White Line
anno edizione: 2020
pagine: 176
Andate nella Piazza di Faenza e fate un giro su voi stessi: bastano 360 gradi per vedere le meraviglie che circondano il cuore della città e per fare un viaggio nel tempo. Un viaggio che parte più di 2000 anni fa e viene raccontato dai mattoni dei palazzi, dalle pietre delle strade, dalle colonne dei porticati. Ogni capitolo del libro, a partire dell'età romana, è ambientato in un'epoca diversa e racconta come il centro della città è stato trasformato e come, secolo dopo secolo, ogni intervento architettonico dialoga con quanto già esistente.
La Romagna vista dalla luna. Ricordi, storia e letteratura
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il 21 luglio 1969 Armstrong imponeva la propria impronta nella storia. In quel momento molti romagnoli erano con il naso incollato alla televisione dei bar (o per chi ne possedeva una, delle proprie case) per vedere quell’evento straordinario ed irripetibile. A cinquant’anni da allora, vogliamo ricostruire questa storia attraverso i ricordi di chi c’era, le storie di chi ha immaginato di raggiungere la luna, le sensazioni di chi si è lasciato ispirare da quel tiepido bagliore. Questo volume cercherà di raccontare il complicato rapporto tra la Romagna, la luna e tutto quel che costituisce l’universo che possiamo scorgere attraverso un telescopio. Consapevoli che in verità non basta una bandierina a stelle e strisce per svelare il mistero dell’universo.
Galeotto. L'ultimo vero signore di Faenza
Eugenio Larosa
Libro: Libro in brossura
editore: White Line
anno edizione: 2024
pagine: 232
Nel cuore del Rinascimento italiano, il nome di Galeotto Manfredi emerge dall'ombra della storia. Guerriero, signore, uomo di potere, ma anche intrigante protagonista di un mondo segnato da alleanze, tradimenti e ambizioni senza scrupoli. Tra battaglie cruente, trattative segrete e le astute mosse che lo portarono a sedere sulla poltrona di signore di Faenza, Galeotto è simbolo della lotta per il dominio e la sopravvivenza in un’epoca di incertezze e trasformazioni.
Il ritorno di Centropoli
Alberto Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: White Line
anno edizione: 2024
pagine: 48
Ogni storia racconta del suo autore, ma anche di chi la legge. Racconta di sogni e speranze. Racconta dell'essenza di chi siamo. Con: Galletto, Lupo Willy, Ginevra, Lumachina, Poldo, Etto. Età di lettura: da 6 anni.
Corbari. Tra storia e mito
Enrico Gaudenzi, Fabio Bertini, Daniela Faralli, Chiara Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questa pubblicazione propone i quattro interventi di approfondimento sulla storia di Silvio Corbari, mentro della Resistenza e medaglia d’oro al valore, che sono stati presentati durante il convegno “Corbari. Tra storia e mito” in occasione del centenario della sua nascita.
Le piccole fate. In viaggio con Jolly-Les petites fées. En voyage avec Jolly
Giulia Zaffagnini, Madalina Mihalache
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il viaggio pareva ormai un miraggio lontano, l’oasi che speri di incontrare nel deserto ma che tarda sempre ad arrivare. Poi, quando pensi di scorgerla inizi a chiederti: è un’illusione o realtà? Tutto era preparato da quasi un mese. Le valigie erano fatte, l’artigianato da vendere era pronto, l’umore era alto, non aspettavamo altro.
Giostre cavalleresche d'Italia-Knightly jousts of Italy
Aldo Ghetti, Willer Giacomoni
Libro: Libro in brossura
editore: White Line
anno edizione: 2023
pagine: 36
Un regolamento che vuole riunire il mondo del gioco del tavolo con quello delle moderne rievocazioni storiche, in particolare quello delle giostre. Impugna la lancia e corri le più belle sfide scegliendo tra quattro diverse giostre, tra cui il la Corsa all'Anello di Narni, la Giostra cavalleresca di Sulmona e il Niballo - Palio di Faenza.
Le avventure di Lupo Willy
Alberto Fiorentini
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2023
pagine: 48
Willy è un lupo di successo. Studia all'università, ha tanti amici e vive ogni istante. Per essere realizzati, però, ci vuole qualcosa in più... Età di lettura: da 6 anni.
Le avventure di Galletto in: Orizzonte
Alberto Fiorentini
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2023
pagine: 40
Galletto si fa sempre molte domande. È alla ricerca di qualcosa che cambi la sua vita. La vera domanda è: chi sceglierà di essere? Età di lettura: da 6 anni.
Fuoco di copertura. Wargame storico per combattimenti tattici, a livello di battaglione, durante la Seconda guerra mondiale
Aldo Ghetti, Franco Lombardi, Marcello Utili
Libro
editore: White Line
anno edizione: 2022
pagine: 48
Regolamento per un wargame dedicato a tutti gli appassionati della Seconda Guerra Mondiale ed esperti giocatori di wargame tridimensionale che permette di rivivere, da 2 a 6 giocatori, i combattimenti tattici della Seconda Guerra Mondiale a livello di Battaglione muovendo le truppe nel deserto africano o tra le campagne europee. Particolarità di questo regolamento è quella per cui lo schieramento sul campo è conseguenza di un'azione operazionale che il giocatore deve gestire al meglio per avere il massimo vantaggio durante il combattimento.
Vele al vento. I combattimenti navali nell'età dei vascelli a vela
Aldo Ghetti, Fabio Ghetti
Libro: Libro in brossura
editore: White Line
anno edizione: 2022
pagine: 32
Un regolamento per un gioco da tavolo in print & play che permette di rivivere, da 2 a 6 giocatori, i combattimenti epici tra navi di differente potenza, per la dominazione dei mari e degli oceani nell'età dei vascelli a vela. All'interno del manuale viene fornita la plancia di gioco e il materiale cartaceo (da ritagliare) per giocare una partita con due giocatori. Il materiale completo si può scaricare online dal sito dell'editore e stamparlo in autonomia. Per giocare occorrono anche dei dadi da 6 che non sono forniti.
Aurora. Tra le spine della rosa scarlatta
Edoardo Lughi
Libro: Libro rilegato
editore: White Line
anno edizione: 2022
pagine: 136
Durante l'adolescenza ci sembra di fronteggiare con sicurezza i cambiamenti del mondo, armati di un'identità robusta e ben definita. Bastano una delusione o un incontro fuori dal comune per scoprire che l'anima ha un contorno sfumato e gli approcci alla vita sono infiniti. È a quel punto che ci chiediamo: chi vogliamo essere? Aurora è il percorso di Edoardo alla ricerca della sua risposta, nel lento sorgere dell'età adulta. Camminando verso il nuovo sole che appare all'orizzonte – tra la Romagna e qualche gita fuori porta – il protagonista sarà accompagnato da chi ha scelto di coltivare l'autenticità, nonostante una società ogni giorno meno propensa all'ascolto di voci fuori dal coro. Dialogo dopo dialogo, in Edoardo cresce l'esigenza di far cadere la maschera, ormai diventata troppo pesante, fino a guardare in faccia il dolore e la paura, ma soprattutto se stesso.