Libri di Enrico Lucchese
Bruno Croatto. Raccolta Danilo Della Valentina
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2025
Arturo Nathan e Filippo de Pisis. Il Novecento romantico di Manlio Malabotta
Enrico Lucchese, Lorenzo Nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
Irene e le altre. La condizione della donna artista in Friuli (secc. XVI-XIX)
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2024
pagine: 132
Tullio Silvestri (1880-1963). Artista d’Europa fra Trieste e il Friuli
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nato a Venezia e operoso prima a Trieste e poi a Zoppola in Friuli, Silvestri è noto per i rapporti di amicizia con James Joyce, Italo Svevo, e altri intellettuali del Novecento. Apprezzato per i monotipi alle Biennali e in numerose mostre in Italia e all’estero, fu pure un pittore di cavalletto legato alla pittura impressionista tedesca e ai suoi temi realistici ammirati negli anni della formazione. Per il sessantesimo dalla scomparsa dell’artista e in occasione delle mostre organizzate dal Comune di Zoppola, il volume vuole far conoscere l’arte di Silvestri a un pubblico largo e di specialisti, interpellando sette autori che hanno approfondito alcuni temi specifici.
...del coraggio quotidiano. Alfabeti tra il magnetismo di Nicola Grassi e i graffiti
Stefano Jus
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 48
La ricerca contemporanea dell'artista pordenonese Stefano Jus si pone in dialogo con alcune opere settecentesche del pittore carnico Nicola Grassi offrendone un'interpretazione originale attraverso la personale revisione cromatica, costruttiva e figurativa, che ai colori brillanti e luminosi del Grassi contrappone forme monocrome e quasi bituminose. E' il colore ''contemporaneo'' che va affrontato con il ''coraggio quotidiano'' di un homo faber quale è Stefano Jus, che si muove con grande padronanza tra diversi generi, tecniche e formati, erede dell'eterno ''ritorno al mestiere''.
Patrons, intermediaries and ventian artists in Vienna & imperial domains (1650-1750)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 504
Il volume, che raccoglie gli atti del convegno organizzato a Lubiana nel 2020, approfondisce il rapporto fra committenti europei, soprattutto la corte imperiale austriaca, intermediari e artisti veneti nell’età barocca (1650-1750). La tesi di fondo, recuperata dagli studi dello storico Francis Haskell, è che il mecenatismo a Vienna nel periodo barocco facesse parte di un cosmopolitismo più complesso, in cui gli intermediari furono protagonisti fondamentali. I venticinque saggi raccolti prendono in esame casi studio di relazioni tra mecenati, intermediari e artisti avvenute in parte nei feudi imperiali e nei territori della Casa d’Asburgo, in parte in contesti diversi.
Museo Costantino e Mafalda Pisani di Trieste. La Pinacoteca della Comunità Greco Orientale. Dipinti e disegni della collezione d’arte occidentale
Caterina Karadima, Enrico Lucchese, Antonio Sofianopulo
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 142
I mercanti greci che dalla fine del Settecento si stabilirono all'estremo nord del Mediterraneo, furono tra i protagonisti dello sviluppo del porto di Trieste dal XVIII al XX secolo. Essi raggiunsero posizioni significative non solo nell'economia e nella finanza ma anche nella cultura e nelle scienze. L'ambiziosa borghesia commerciale ellenica si distinse nella realizzazione di opere di pubblica utilità e nella beneficenza, appassionati d'arte costituirono collezioni, commissionarono opere e sostennero l'attività degli artisti. Questo volume prende in esame i dipinti di scuola “occidentale”, ora custoditi nel museo della Comunità Greco Orientale di Trieste, attraverso l'analisi delle opere dal punto di vista storico artistico ma anche indagando quei rimandi e inaspettati intrecci nella vivace, cosmopolita società triestina dell'otto-novecento.

