Libri di Ermanno Gelati
Il passo dell'elica
Ermanno Gelati
Libro: Copertina morbida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Marc Veillard è un appassionato di volo. Niente gli procura maggior piacere che pilotare il suo Cessna nei cieli dell'Alta Savoia. Sposato con Dora, donna impegnativa, ne è al tempo stesso affascinato e intimorito, motivo per cui a volte la tradisce senza sentirsi particolarmente in colpa. Da parte sua Dora è imprigionata nel ruolo di moglie perfetta, impeccabile in ogni situazione. Tuttavia, quando a causa di un disguido ha la sensazione che il migliore amico di suo marito, Bertrand, la ritenga disponibile si interroga se tale impressione corrisponda a verità. In realtà, Bertrand è segretamente innamorato di lei ma non tradirebbe mai la fiducia di un amico. Sullo sfondo di questo anomalo triangolo, si inserisce un'altra coppia, quella dell'architetto Léonard Lèfevre e di sua moglie Christine. Tra sospetti, inganni e bugie le relazioni tra loro si intrecciano drammaticamente fino alla morte di Marc e Christine, che si trovavano insieme sul Cessna, schiantatosi parrebbe per un'avaria meccanica. Bertrand però non ci sta e coinvolge l'amico magistrato Ariel d'Angelo. Chi potrebbe avere voluto la morte dei due? Oppure la vittima designata era solo lo spericolato manager di Annecy e la donna un terribile danno collaterale? Un romanzo che attinge alla tecnica propria del giallo per interrogarsi sul tradimento, sulla perdita e sul perdono nella vita affettiva.
Frammenti
Ermanno Gelati
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 106
«Ermanno Gelati, nella raccolta di quattordici racconti brevi, dimostra di possedere gli strumenti per racchiudere storie complesse in brevi narrazioni che mettono in luce le contraddizioni dell'animo umano e le antinomie dell'esistere. Ermanno Gelati riesce a fissare, in modo perfetto, le atmosfere e gli stati d'animo dei personaggi. La scrittura risulta sempre attenta con una scansione precisa dei tempi narrativi.» (Massimo Barile)
Tracce di colazione
Ermanno Gelati
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Quando Ermanno Gelati impugna la penna, i contorni che vengono tracciati sono netti e sicuri, ma imprevedibili. Linee spezzate, morbide curve, punti ed intrecci. Cosa sta comparendo sul foglio? Bisogna aspettare i chiaroscuri per capire, ma succede che anche così non sia immediato. Eppure le parole sono semplici, non c'è niente di complicato in ciò che viene raccontato. Allora cosa c'è su questi fogli? C'è un segreto che riguarda proprio i chiaroscuri: non sono sul foglio, compaiono nella nostra mente se lasciamo che il flusso delle parole la inondi fino a colmarla. Ecco che quella strana sensazione che proviamo costantemente mentre leggiamo diventa il colore del racconto stesso, e tutto assume una connotazione totalmente nuova. Ecco il motivo per cui un racconto può essere imprevedibile.
Assenze. Dieci novelle un unico filo conduttore
Ermanno Gelati
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2014
pagine: 172
Dall'amore immenso tra una donna e un uomo, alla storia enigmatica e nostalgica di un musicista jazz...
Racconti randagi
Ermanno Gelati
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 128
Forse il lettore, osservando il grafico stampato sulla copertina, immaginerà di leggere storie che abbiano a che fare con animali, nella fattispecie gatti. In questo libro di racconti, contrariamente al precedente, non ci sono storie che riguardano la simpatica specie felina stilizzata. Tuttavia esiste un nesso, anzi due, tra il titolo e l'illustrazione. Il primo è un ironico sodalizio tra parola e immagine. Il secondo riguarda unicamente il titolo e non è un "divertissement" ma ha una precisa ragion d'essere: questi dodici racconti, sono stati scritti nei luoghi dove le loro trame si svolgono, e cioè in diverse regioni e nazioni. Per questo ho pensato che niente avrebbe reso l'idea meglio dell'aggettivo "randagi".
L'anestesista e altri racconti
Ermanno Gelati
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 154
Raccolta di racconti brevi eppure intensi e toccanti. Dall'amore immenso tra una donna e un uomo, alla storia enigmatica e nostalgica di un musicista jazz, fino alla vicenda di un anestesista in un istituto che fa esperimenti su cavie animali. Ermanno Gelati offre racconti realistici e, al contempo, ammantati da una visione sognante e sospesa nel tempo.
I racconti del lago
Ermanno Gelati
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Sulle rive paludose del lago di C., uno specchio d’acqua immaginario, si tessono rapporti umani, tradimenti consumati o solo desiderati, preghiere inascoltate. Un poeta da strapazzo, uno scrittore di successo, un neurochirurgo e la sua poliedrica famiglia, un pittore frustrato, una donna facile, una coppia di cigni sventurati, un gambero pensante… sono alcuni dei personaggi che compongono un mosaico di sette racconti nei quali gli interpreti entrano in scena per poi uscirne e riapparire secondo le trame della narrazione". (L'autore)

