Libri di Ernestina Pellegrini
Nel paese di Meneghello. Un itinerario critico
Ernestina Pellegrini
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1992
pagine: 179
«Quando ero mio padre». Su/per Idolina Landolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un ritratto a più voci di Idolina Landolfi: la scrittrice, la giornalista, la saggista, la traduttrice, la donna eccentrica e avventurosa, la figlia di uno dei più grandi scrittori del Novecento. Con questo libro di saggi e testimonianze – ora che le sue carte sono depositate presso la Biblioteca Umanistica dell'Università di Siena – si vuole aprire una pista di studi che valorizzino la sua figura e le sue "fole" in cui aleggia – come ha notato Mario Luzi – il fantastico, il nero romantico e preromantico, lo straordinario, il vampiresco e l'occulto, in una atmosfera di "elegante improbabilità".
Poematica del Principio. Tai Chi
Massimo Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2020
pagine: 371
Si narra che Lao Zi, disgustato dalla corruzione, dalle vessazioni esercitate sul popolo, dai conflitti tra gli uomini e contrario alla guerra nel periodo delle "Cento Scuole e degli Stati Combattenti", dopo aver dettato il Tao Te Ching al guardiano del valico Hang Gu Guan per poterlo attraversare, scomparve col suo bufalo tra le montagne verso ovest. Oggi anche le montagne sono sorvegliate e controllate da droni e satelliti e, d'altra parte, l'uomo è spinto per sua natura a ricercare, sperimentare ed esplorare le vie della conoscenza e della complessità. Il libro di interesse generale attraversa corsivamente un panorama comparatistico e interdisciplinare tra Oriente e Occidente, rifuggendo da ogni ristretto specialismo. Si percorrono in modo soggettivo sentieri ai margini di filosofia, scienza, creatività. All'inizio del volume il Sommario traccia le coordinate di lettura, e dà le indicazioni per accedere a una complessiva consapevolezza e alla conseguente pratica. Testo essenziale anche per chi conosce il Tai Chi Chuan (Taijiquan) e il Chi Kung (Qi Gong) e intende esercitare e comprendere, oltre gli aspetti marziali, sportivi e salutistici, i fondamentali contenuti sapienziali veicolati. Il tutto è ricondotto al "Principio Superiore Tai Chi" – discendente dall'inconoscibile Tao – cui rapportare ogni attività umana comprendendone il senso, il non senso e le modalità per un armonico accordo tra intenzione, conoscenza e comportamento. "Taologia del Processo" è infine il procedere creativo e adattativo nell'impermanenza delle condizioni, nelle forme oggettive dell'esistere e in quelle soggettive del vivere, dell'esprimere ognuno la propria natura, seguire la direzione d'una praticabile e irraggiungibile saggezza, cogliere l'autentica poetica dell'essere. Introduzione di Amina Crisma ed Ernestina Pellegrini.
Angolo di riposo
Wallace Stegner
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2020
pagine: 768
Quante vite si nascondono in una sola? È la domanda che assilla Lyman Ward, malato e in esilio volontario nella casa di famiglia a Grass Valley, California. Alle spalle ha una brillante carriera universitaria e una vita appagante. Ora che ha perso tutto, un istinto primordiale lo spinge a cercare una risposta - un principio di ordine - tra le carte lasciate in quella casa da sua nonna, Susan Burlino Ward, artista e scrittrice. Emerge così il mosaico di una vita consumata tra i paesaggi sconfinati del West della corsa all'oro, al fianco di uno sfortunato ingegnere minerario cui la legavano un matrimonio difficile e un sentimento contraddittorio e profondo. Susan è di volta in volta moglie docile, indomita pioniera, ospite perfetta, madre ansiosa, artista apprezzata, compagna ribelle, amante delusa, stoica custode di una famiglia. Intorno a lei ruota un universo di equilibri e affetti che un solo passo falso potrebbe infrangere per sempre. Tra le catastrofi e i miracoli che costellano la vita di Susan, Lyman ritrova il filo della propria, e la risposta che stava cercando.
Giusi Verbaro. L'estetica dello spirito tra parola, arte e critica
Salvatore Iacopetta
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Al centro del volume “Giusi Verbaro. L’estetica dello spirito tra parola, arte e critica” l’indagine sulla biografia e sulla scrittura di Giusi Verbaro, caratterizzata da un logos capace di avventurarsi fiduciosamente nel mare magnum dell’esistenza, sempre alla ricerca di un’autentica e preziosa dimensione di Verità. Frutto di una lunga ricerca, il testo mira non soltanto alla ricostruzione di un percorso «fatto di fantasmi inseguiti anche nella perdizione», come ha scritto Dante Maffia, ma vuole financo restituire l’intima essenza della scrittrice, quello spirito eclettico che, spaziando dalla poesia alla prosa, dal saggio all’antologia, dal racconto alla cartella d’arte, ha rappresentato la bussola di un tragitto perennemente scandito da nuovi approdi, allegorici o reali, e coraggiose ripartenze. A dieci anni dalla sua scomparsa, prende forma un ritratto inedito di Giusi Verbaro, dal quale emergono aspetti biografici ancora poco noti e con il quale si cerca di comprendere in che modo questi abbiano determinato il suo percorso esistenziale e creativo, geniale per le sue idee, convinto dei suoi valori, solido nei suoi affetti, lirico e razionale a un tempo. Chiude il libro, un’appendice con due racconti inediti di Giusi Verbaro. Prefazione di Ernestina Pellegrini.
Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte
Ernestina Pellegrini, Beatrice Biagioli
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2001
pagine: 148
La Trieste di carta. Aspetti della letteratura triestina del Novecento
Ernestina Pellegrini
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 1987
pagine: 129
La morte dei vinti. Un motivo in Verga
Ernestina Pellegrini
Libro
editore: Essegi
anno edizione: 1989
pagine: 128
Le città interiori. In scrittori triestini di ieri e di oggi
Ernestina Pellegrini
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1995
pagine: 152
Le storie di Claudio Magris. Da Alla Cieca a Croce del Sud
Ernestina Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 188
Ernestina Pellegrini, che ha lavorato per anni dentro l'archivio di Claudio Magris, dopo la curatela dei due Meridiani Mondadori delle Opere (2012, 2021), crea con questo libro un affascinante viaggio critico dentro i grandi romanzi dell'ultima stagione, da Alla cieca (2005) a Non luogo a procedere (2015), per arrivare ai racconti di Tempo curvo a Krems (2019) e di Croce del Sud (2020). Sceglie anche di affrontare, nella seconda parte del libro, i molteplici generi di una scrittura caleidoscopica che è lo specchio dell'«identità plurale» di questo gigante della letteratura occidentale: dal critico letterario al saggista, dal giornalista al traduttore.
Epica sull'acqua. L'opera letteraria di Claudio Magris
Ernestina Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2003
pagine: 266
In questo saggio, Ernestina Pellegrini affronta l'opera narrativa di Claudio Magris e, attraverso di essa, alcuni nodi essenziali del nostro tempo e della sua letteratura. L'autrice rievoca e analizza le sue storie di frontiera, le sue odissee di individui e popoli dimenticati, le sue figure errabonde, esiliate dalla vita e alla ricerca di un'impossibile Terra Promessa, i suoi grovigli di verità e ambiguità, i suoi personaggi nascosti, le sue epifanie e i malintesi, i suoi mari, i suoi fiumi, i suoi interni mitteleuropei, i suoi intrecci di pietas e ironia, di grottesco e avventura.

