Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eugenio Picozza

La disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 504

Il presente Commentario si propone di offrire una guida completa e dettagliata alla lettura ed interpretazione del D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 di “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”. A tal fine si è scelto di articolare il Commentario in due parti: una dedicata al commento articolo per articolo del decreto di riforma, l’altra contenente specifici focus sulla disciplina dei servizi pubblici a rete. Di particolare rilevanza, infine, i commenti sul riparto di giurisdizione, civile penale e amministrativa e sulle procedure di mediazione e di conciliazione in materia di servizi pubblici locali; le procedure di digitalizzazione, l’applicazione agli SPL della Intelligenza Artificiale, della blockchain e del legal engineering, la cybersicurezza e resilienza nei SPL strategici. Gli autori sono professori di diritto amministrativo, di diritto della concorrenza, avvocati esperti nella materia e magistrati amministrativi.
64,00 60,80

Edilizia privata

Edilizia privata

Eugenio Picozza, Antonio Campagnola

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 1999

pagine: 176

18,08

Diritto amministrativo e diritto comunitario

Diritto amministrativo e diritto comunitario

Eugenio Picozza

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2004

pagine: XIV-438

30,00

Il potenziale del settore idroelettrico. Atti del Convegno di Bolzano 29 aprile 2022 tenutosi presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano

Il potenziale del settore idroelettrico. Atti del Convegno di Bolzano 29 aprile 2022 tenutosi presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 232

Il potenziale di sviluppo del settore idroelettrico italiano e i fattori che lo influenzano o lo limitano è qui analizzato – alla luce del contesto normativo vigente e in fieri – nella sua interazione con i principi del diritto comunitario, in primis la concorrenza e la libertà di stabilimento, con la transizione energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili, con la stabilità e sicurezza del sistema elettrico e con lo sviluppo economico del nostro Paese, legato ai flussi di investimenti che il rinnovo degli impianti può generare. Poiché l’idroelettrico è produzione energetica, ma anche gestione sinergica e integrata delle acque, i contributi si estendono da un lato al Servizio Idrico Integrato e alla concezione dell’Ambiente come sistema unitario che richiede un approccio solidaristico, dall’altro alla semplificazione delle procedure autorizzative per gli impianti a fonte rinnovabile. Infine, si affronta il tema del “Legal Engineering” e dell’impatto che le tecnologie Blockchain potranno avere anche sui mercati dell’energia.
33,00

Trattato di diritto dell'ambiente. Volume Vol. 1

Paolo Dell'Anno, Eugenio Picozza

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: XVIII-608

Si tratta di un "trattato chiuso" diretto (e, per alcuni capitoli, anche scritto) da due massimi esperti della materia, professori ordinari, di cui uno - il prof. Dell'Anno - nominato da poco consigliere giuridico del Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini (Governo Monti). Parliamo di una imponente opera che costituisce il primo trattato organico completo in materia giuridica ambientale. Anche la politica ambientale si pone la necessità di essere "globale". Ed è questo il compito dottrinale assunto in questo trattato: quello di costruire un sistema di nozioni giuridiche che consentano a tutti i soggetti interessanti di rinvenire una descrizione non solo sociologica ma strettamente giuridica della attuale disciplina del diritto ambientale, in tutte le sue sfaccettature. Sarebbe bastato articolare l'opera in una parte generale dedicata ai profili generali ed in una parte speciale dedicata alla tutela ecologica e dell'ecosistema. Invero, i direttori hanno ritenuto opportuno completare il secondo e il terzo volume, dedicati alla parte speciale, con la esposizione della disciplina delle c.d. tutele parallele. È stata quindi fatta una scelta di tipo morfologico e non dogmatico, anche se tutti gli argomenti sono stati trattati con assoluto rigore scientifico e con rifiuto di un metodo puramente descrittivo.
75,00 71,25

Politiche dell'Unione Europea e diritto dell'economia

Politiche dell'Unione Europea e diritto dell'economia

Eugenio Picozza, Serena Oggianu

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: VIII-200

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell'Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell'ordinamento giuridico italiano. Esso contiene anche un'ampia e circostanziata introduzione sul concetto e sull'ambito di applicazione delle politiche comunitarie, nonché un'approfondita analisi della nuova legge generale n. 234 del 2012 sugli obblighi e relativi adempimenti derivanti allo Stato italiano dalla partecipazione all'Unione Europea. Il libro è uno strumento utile per studiosi, operatori professionali e magistrati, che abbiano l'esigenza di approfondire lo stato della normativa comunitaria e nazionale nei settori di azione dell'Unione Europea e le principali problematiche applicative ad essi inerenti.
24,00

La buona scuola. Introduzione alla riforma dell'istruzione italiana

La buona scuola. Introduzione alla riforma dell'istruzione italiana

Vittorio Capuzza, Eugenio Picozza, Nausicaa Spirito

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: IX-189

Il volume è un primo contributo all'analisi della riforma dell'Istruzione in Italia denominata anche "la buona scuola". Esso si compone di tre parti: la prima redatta dal Prof. Eugenio Picozza ne descrive le linee generali partendo dai principi costituzionali e riforme attuate successivamente; la seconda redatta dal Prof. Vittorio Capuzza si focalizza sugli aspetti di incidenza nei confronti del territorio, della cultura, della sicurezza e delle norme di finanza, contabilità e contrattualistica e sui contenuti dei numerosi decreti delegati previsti dalla legge di delegazione n. 107/2015. Infine la terza, redatta dalla Prof.ssa Nausicaa Spirito analizza - partendo dal vigente TU 497/1994 - il nuovo sistema di reclutamento del personale di ruolo. Alla fine è stata inserita per comodità dei lettori un'ampia appendice con i principali punti del bando del "concorsone" pubblicato di recente. È prevista una seconda edizione, quando sarà completata l'opera, di attuazione della riforma con la emanazione dei decreti delegati sopra citati e di un testo unico che racchiuda tutta la legislazione.
25,00

Manuale di diritto processuale amministrativo

Eugenio Picozza

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XIV-482

Questo libro esce dopo otto anni dalla prima edizione de "Il processo amministrativo". Per la prima volta in Italia è stato approvato un codice del processo amministrativo con il decreto legislativo delegato 104/2010 emanato in base alla legge di delegazione 69/2009 articolo 44. Il codice del processo amministrativo - ormai familiarmente denominato "cpa" non è solo un codice completo e molto sintetico, ma anche il precipitato di un felice connubio tra dottrina e prassi del diritto processuale amministrativo. L'emanazione del codice del processo amministrativo spiega anche il cambiamento del titolo originario del libro: da "il processo amministrativo" a "manuale di diritto processuale amministrativo" dedicato soprattutto agli studenti. Prima del codice bisognava infatti lavorare essenzialmente intorno alla legge Tar, al Testo Unico delle Leggi sul Consiglio di Stato e al regolamento di procedura approvato con R.D. 642/1907 che era appunto un regolamento di procedura: gli istituti di carattere sostanziale si dovevano ricavare spesso fuori dal contesto di queste fonti di diritto. Viceversa, per una provvida combinazione, il codice del processo amministrativo contiene importanti profili di diritto sostanziale, come i principi generali e la disciplina delle azioni e delle pronunce
45,00 42,75

Diritto dell'economia

Diritto dell'economia

Eugenio Picozza, Vincenzo Ricciuto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: XIV-624

“Il volume muove dall'idea di offrire uno strumento di conoscenza e di analisi dei fenomeni tradizionalmente riconducibili alla complessa tematica del diritto dell' economia, seconde una prospettiva, tuttavia, che pur nella peculiarità e diversità degli approcci metodologici propri dello strumentario concettuale e metodologico costituenti il diritto pubblico e il diritto privato si propone di individuare e organizzare la lettura dei fenomeni in analisi in una visione unitaria delle loro dinamiche, del loro funzionamento, delle loro discipline, ben oltre la bipartizione che storicamente ne caratterizza la trattazione.” (Dalla Prefazione)
50,00

Voci dal diritto amministrativo. Frammenti per una teoria generale

Voci dal diritto amministrativo. Frammenti per una teoria generale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 612

Il libro, con il lavoro di insigni studiosi dell'Accademia, magistrati, alti dirigenti della pubblica amministrazione, avvocati (di Stato e del libero Foro), è stato realizzato tentando di fornire il quadro logico che sostiene i singoli istituti o i molteplici concetti. Si compone di circa 60 "Voci" disposte tipograficamente come si trattasse di un dizionario; tale scelta è funzionale all'obiettivo di offrire, mediante una lettura scorrevole e analiticamente strutturata, la descrizione dei principali istituti del Diritto amministrativo compiuta con un triplice punto di vista: inquadramento teoretico, caratteristiche principali, esempi pratici e applicativi. Il volume si divide in tre parti: quella sostanziale, quella procedimentale e infine la fase del processo giurisdizionale. Per ognuna di queste tre parti sono raccolte le "Voci" che in via deduttiva possono aiutare alla formazione di una teoria generale. Prefazioni di Pasquale De Lise e Eugenio Picozza.
29,00

Introduzione al diritto amministrativo

Eugenio Picozza

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 178

Questa seconda edizione del Manuale esce circa dopo 12 anni dalla prima. Al contrario di ciò che è accaduto per molti altri testi in questa disciplina, l'autore non ha ritenuto opportuno intervenire prima proprio per coerenza con lo spirito e lo scopo della Collana di cui questo Manuale fa parte. La Collana infatti è intitolata "Manuali di Scienze Giuridiche" e quindi il primo compito di questo come di tanti altri libri della collana medesima era ed è quello di esporre i principi e i concetti fondamentali della disciplina di riferimento, nel caso di specie appunto la scienza del diritto amministrativo. Questo intento del resto si disvela già nel soggetto del titolo del libro laddove non a caso è utilizzata la parola "introduzione". In altri termini l'ambizione dell'autore era ed è quella di fornire allo studente, allo specializzando, al dottorando e più in generale agli operatori del diritto amministrativo, una armatura di principi e concetti sufficientemente completa per poter approfondire le proprie ricerche, affrontare casi pratici, esaminare e risolvere problemi interpretativi. Di conseguenza l'impianto fondamentale del Manuale è rimasto inalterato ma si è posta la massima cura possibile nell'aggiornamento dei singoli istituti, nella modificazione o nella introduzione di nuovi principi e concetti nel frattempo elaborati dal legislatore o dalla giurisprudenza e sono stati riscritti interi paragrafi laddove la disciplina è mutata (ad esempio negli appalti pubblici e nelle concessioni) ovvero se ne è introdotta una nuova.
43,00 40,85

Studi in memoria di Mark Edward Kleckner

Studi in memoria di Mark Edward Kleckner

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi presso l’Università di Urbino in memoria del Prof. Avv. Mark Edward Kleckner (1950-1998) nel ventesimo anniversario della sua prematura scomparsa. “L’uomo, l’avvocato, il giurista”, raccontato in una serie di testimonianze di amici e colleghi, a dimostrazione di come il pensiero giuridico e le tesi formulate negli Anni ’90 siano ancora oggi di estrema attualità. La lex mercatoria, le condizioni generali di contratto, la forza maggiore, gli appalti internazionali (dalla definizione della dottrina agli aspetti fiscali), l’arbitrato internazionale, il project finance sono alcuni dei temi trattati dal Prof. Kleckner nella sua duplice veste di giurista di impresa e professore universitario che gli ha permesso di coniugare l’attività quotidiana all'interno dell’ufficio legale di imprese multinazionali con la teoria generale del diritto, sempre descritta con un taglio molto pratico e comprensibile anche dai non addetti ai lavori, che si è cercato di mantenere negli scritti in memoria.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.