Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Govoni

Tradizioni, credenze, superstizioni fra Bologna e Modena: Santi, fate e fantasmi-Folletti, serpenti e teste mozze

Tradizioni, credenze, superstizioni fra Bologna e Modena: Santi, fate e fantasmi-Folletti, serpenti e teste mozze

Pierangelo Pancaldi, Alberto Tampellini

Libro: Copertina morbida

editore: Marefosca

anno edizione: 2016

"...Quando, ormai parecchi anni fa, iniziammo ad interessarci della storia del nostro territorio fummo inizialmente attirati dagli aspetti più concreti e visibili di esso: la centuriazione romana, la viabilità storica, gli antichi alvei fluviali, i reperti archeologici, le chiese e gli antichi oratori, l'edilizia rurale, le dimore storiche. Col tempo, ci siamo però resi conto che c'è anche qualcosa di più antico, ancestrale, che unisce tuttora, se non altro a livello inconscio, le comunità umane che vivono qui; qualcosa di apparentemente meno tangibile ma le cui tracce hanno resistito fino ad oggi sfidando i millenni. È appunto il patrimonio culturale, immateriale ed arcaico, costituito da storie, fiabe, leggende, credenze, usi, superstizioni, religiosità popolare; patrimonio che, talvolta, emerge ancora vivace ed inaspettato dal fondo delle nostre coscienze non appena si scalfisce la recente patina della quotidianità tecnologica e della globalizzazione..." (Dall'introduzione di Alberto Tampellini)
32,00

Autenticittà

Autenticittà

Alessandro Bucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 236

Questo libro è scaturito da un lavoro a più mani, un work in progress, un dibattito aperto su una disciplina, la progettazione urbana, che incide così tanto nella vita di tutti noi anche se è considerata materia unicamente da specialisti. Il libro, che non ha certo l'ambizione di essere un trattato sull'argomento, è stato perfezionato nel corso di un workshop e contiene spunti, pensieri, riflessioni che utilizzano come chiave di lettura delle dinamiche urbane, parole chiave derivate dalla sfera della percezione e dell'emozione umana. Il risultato fotografa il percorso compiuto e crediamo possa servire come punto di partenza per chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questa affascinante materia.
46,00

Un'esplosione di fantasia. Il carnevale di Bertoldo 2007-2011

Un'esplosione di fantasia. Il carnevale di Bertoldo 2007-2011

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 368

"Il libro documenta cinque anni del Carnevale persicetano, dal 2007 al 2011: un periodo emblematico al fine di offrire al 'lettore' un quadro sufficientemente esaustivo della manifestazione. Nel contempo vuole essere un omaggio a tutti coloro che, a vario titolo, si impegnano per tener viva questa centenaria tradizione. Una full immersion che offre al lettore l'opportunità di rivivere, attraverso le immagini, un evento straordinario di rara bellezza...".
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.