Maglio Editore
Le sue ricette con la farina di enkir
Antonella Scialdone
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2019
pagine: 184
"Finalmente ho trovato una fan sfegatata del grano enkir come me. Non è forse un caso che ci chiamiamo con lo stesso nome e abbiamo incontrato sulla nostra strada Fulvio Marino! La prima volta che Fulvio mi parlò di questo grano primordiale, con la sua erre arrotolata e la sua verve da occhi azzurri convincenti e sinceri, fu qualche anno fa alla 'Prova del cuoco'. Da allora non posso farne a meno... dell’enkir naturalmente, ma anche del Mulino Marino di cui sono ormai addicted. Con l’enkir faccio il pane, la focaccia espressa, il mio ciambellone per la colazione e i biscotti. Ho contagiato tutte le mie amiche! Il grano e la sua storia sono cultura e salute, enkir e lievito madre creano un connubio perfetto. Ringrazio innanzitutto Fulvio per avermelo fatto conoscere e apprezzare. Da oggi, con il libro di Antonella, spero possiate apprezzare anche tutti voi lettori, curiosi e appassionati di cucina, questo sorprendente cereale. Tanti segreti verranno svelati, basta che lo proviate una sola volta e ve ne innamorerete, come è stato in fondo per me." (dalla prefazione di Antonella Clerici)
Due alberi
Cristina Petit
Libro: Cartonato
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 28
Due alberi molto diversi che abitano su due colline uno di fronte all'altro, ognuno con un suo stile di vita e un modo di rapportarsi con “il diverso”. Tanti animali del bosco e piccoli amici che vanno a chiedere ospitalità dall’albero sempreverde. Un finale inaspettato che rispetta le differenze ma incoraggia le scelte verso il benessere e la felicità. Età di lettura: da 4 anni.
ATS. La scuderia bolognese che sfidò Ferrari
Michael John Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 120
Fine ottobre 1961, la cosiddetta "Rivolta di Palazzo" che avviene alla Ferrari porta al licenziamento in tronco da parte del Commendatore di ben otto elementi che hanno composto lo zoccolo duro del team di Maranello, capaci di contribuire in maniera determinante al titolo mondiale di Formula Uno in quella stessa stagione. Tra questi il progettista Carlo Chiti e il direttore sportivo Romolo Tavoni che, assieme a buona parte dei transfughi, decidono, grazie all'apporto di tre facoltosi imprenditori dell'epoca, Giorgio Billi, Giovanni Volpi di Misurata e Jaime Ortiz Patino, di creare una nuova scuderia tutta italiana, la Automobili Turismo e Sport (ATS). L'interesse che suscita all'epoca questa iniziativa è enorme, sia per la qualità e le doti di chi compone la scuderia, sia perché in molti vedono nell'ATS la vera antagonista delle Rosse del Cavallino Rampante. Questa è la storia, attraverso le parole dei reduci di allora e dei documenti dell'epoca, della scuderia bolognese, della sua breve avventura nella stagione 1963 nel campionato di Formula Uno e della ATS 2500 stradale, una vettura innovativa presentata al salone di Ginevra e capace di prendere parte alla Targa Florio del 1964.
A seed scattered on the ground. From the testimonies of st. Clelia Barbieri's contemporaries
Maria Clara Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
In Le Budrie, a small country village between San Giovanni in Persiceto and Anzola dell'Emilia, a brilliant story of life and holiness is kept in a fragment of time between 1846 and 1870. In this period lived Clelia Barbieri, a beautiful, simple, humble and strong girl; the fruit and gift of that people and that land. Her contemporaries, including her mother, the parish priest, the carpenter, the rope-maker, the furnace stoker, the bricklayer, the shopkeeper... but also her friends, the little girls and their mothers tell us of her extraordinary human and Christian adventure. Just as a seed, the smallest of all, scattered on the ground becomes a leafy tree and a comforting shadow for pilgrims, so Clelia, minim among the minims, is a point of reference, a pointer of direction for all of us today. A Le Budrie, un piccolo paese di campagna tra San Giovanni in Persiceto ed Anzola dell'Emilia è custodita una storia radiosa di vita e di santità, compresa in un frammento di tempo tra il 1846 e il 1870. In questo periodo è vissuta Clelia Barbieri, una bella ragazza, semplice, umile e forte; frutto e dono di quella gente e di quella terra. I suoi contemporanei, tra cui la mamma, il parroco, il falegname, il cordaio, il fuochista di fornace, il muratore, la bottegaia… ma anche le amiche, le bimbe e le loro mamme ci narrano la sua straordinaria avventura umana e cristiana. Come un seme, il più piccolo di tutti, gettato nel campo diventa un albero frondoso e ombra consolante per i pellegrini, così Clelia minima tra i minimi è un punto di riferimento, un indicatore di direzione per tutti noi oggi.
Uma semente lançada no campo. A partir dos testemunhos prestados pelos contemporâneos de santa Clélia Barbieri
Maria Clara Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Em Le Budrie, um pequeno vilarejo rural entre San Giovanni in Persiceto e Anzola dell'Emilia, é preservada uma história radiosa de vida e santidade, contida em um fragmento de tempo entre 1846 e 1870. Nesse período, viveu Clelia Barbieri, uma jovem bela, simples, humilde e forte; fruto e presente daquele povo e daquela terra. Seus contemporâneos, entre eles sua mãe, o pároco, o marceneiro, o fabricante de cordas, o operário da fornalha, o pedreiro, a comerciante... mas também suas amigas, as meninas e suas mães, nos narram sua extraordinária aventura humana e cristã. Como uma semente, a menor de todas, lançada no campo se torna uma árvore frondosa e sombra reconfortante para os peregrinos, assim também Clelia, a menor entre os menores, é um ponto de referência, um guia de direção para todos nós hoje. A Le Budrie, un piccolo paese di campagna tra San Giovanni in Persiceto ed Anzola dell'Emilia è custodita una storia radiosa di vita e di santità, compresa in un frammento di tempo tra il 1846 e il 1870. In questo periodo è vissuta Clelia Barbieri, una bella ragazza, semplice, umile e forte; frutto e dono di quella gente e di quella terra.I suoi contemporanei, tra cui la mamma, il parroco, il falegname, il cordaio, il fuochista di fornace, il muratore, la bottegaia… ma anche le amiche, le bimbe e le loro mamme ci narrano la sua straordinaria avventura umana e cristiana. Come un seme, il più piccolo di tutti, gettato nel campo diventa un albero frondoso e ombra consolante per i pellegrini, così Clelia minima tra i minimi è un punto di riferimento, un indicatore di direzione per tutti noi oggi.
Il diario ritrovato
Giovanni Formigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 157
Il libro è costituito essenzialmente dal diario di Giovanni Formigoni, scritto dal 13 aprile 1941 al 22 settembre 1942. È riportato integralmente e intercalato da altre pagine elaborate in forma più chiara e comprensibile per il lettore. Attraverso la lettura apprendiamo notizie relative sia al periodo che ha vissuto in Libia, durante la guerra, dalla quale rientrò ferito, sia particolarità relative ai mesi successivi trascorsi in Patria per la convalescenza e per curarsi. Troviamo la vita del protagonista collocata e commentata nel periodo storico dell'epoca e, particolarmente, durante la guerra, con tutte le vicissitudini. Il diario, all’apparenza un quadernino scolastico, è stato ritrovato casualmente dai familiari.
Scritti inediti di Mario Gandini
Anna Bastoni, Paolo Ognibene, Angela Pessina
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 238
Il libro contiene una raccolta di scritti inediti del professor Mario Gandini, destinati inizialmente a "Strada Maestra" e mai pubblicati. Sono ricordi biografici di persicetani, di famiglie emigrate, di cronache relative agli eventi riguardanti il contesto persicetano. Inoltre vengono citati materiali che nel corso degli anni hanno arricchito la biblioteca "Giulio Cesare Croce" di San Giovanni in Persiceto (BO). La bibliografia completa e aggiornata delle opere di Gandini precede gli scritti, alcuni dei quali sono dotati di fotografie.
Lulù. Storia della partigiana Zelinda Resca
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 151
In questo libro si parla di Zelinda Resca, detta Lulù, vissuta dal 1924 al 1999. Nata nel nostro territorio emiliano, da una famiglia povera e contadina, nella sua vita ha affrontato numerose vicissitudini. Nel periodo della Seconda guerra mondiale ha combattuto come partigiana nella quarta brigata Venturoli. Per questo ha fronteggiato la clandestinità, il carcere e addirittura l'esperienza in un manicomio criminale, in una regione del sud Italia e perciò lontana dai suoi familiari ed amici. A causa di questa vita si è ammalata. Numerose sono le testimonianze d'affetto e di vicinanza da parte di persone che l'hanno conosciuta, ma anche di chi non l'aveva mai vista. Il libro è corredato di fotografie, documenti e testimonianze. La generosità di questa donna verso tutti è sancita anche nel dono che, in un testamento, ha voluto lasciare all'Istituto Ramazzini: la casa dove viveva.
Chi fa gol va in porta
Andrea Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 165
Un racconto fatto di racconti, storie che si intrecciano davanti agli occhi di un ragazzino, verso la fine degli anni Ottanta. Così i giochi per strada, le sfide in bicicletta e i pomeriggi d’estate diventano la scusa per divagare, raccontare altro, con il mondo degli adulti sempre lì, sullo sfondo. Le complicazioni della vita si semplificano un po’ attraverso la leggerezza di uno sguardo di sbieco, di un tiro al volo. Chi vince non fa necessariamente perdere gli altri. Chi fa gol va in porta. In fondo, se ci pensate, potrebbe anche funzionare.
Conosci te stesso
Gabriele Bovina
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
Questo libretto si ispira alle tradizioni esoteriche del passato secondo cui la conoscenza di sé non è il frutto di un processo di riflessione, ma di un lavoro su noi stessi. In questa prospettiva noi siamo un materiale grezzo, che se ben lavorato può diventare portatore di luce sia per la nostra vita sia per la vita di chi ci sta intorno. Ecco perché questo piccolo libro non è da leggere, ma da utilizzare. La conoscenza di noi stessi aumenterà pian piano e si consoliderà come un puzzle che pezzo dopo pezzo prende forma.
Animali piccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
“Animali piccolini” appartiene alla serie Taptà. È un albo illustrato in cui sono presenti numerosi animali da colorare, sia usando la propria fantasia, sia seguendo il modello, inserito per ognuno. È apprezzato da bambine e bambini in età prescolare, che possono divertirsi e affinare le competenze oculo-manuali. Età di lettura: da 4 anni.
Mondi fantastici
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Alla serie Taptà appartiene anche “Mondi fantastici”. È un albo illustrato, in cui si trovano soggetti diversi da colorare. Ognuno ha un modello, perciò si può rispettare il colore indicato oppure seguire la propria fantasia. È rivolto a bambine e bambini in età prescolare, sia per divertirsi sia per affinare le competenze oculo-manuali. Età di lettura: da 4 anni.