Grossi
Verbano Cusio Ossola con lo zaino in spalla
Gianpaolo Fabbri
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 278
Le gite qui descritte sono suddivise per territorio e riportate in ordine cronologico e caratterizzate da differenti livelli escursionisti. Si va dalle passeggiate tranquille a quelle lunghe e impegnative, anche di due giorni, sino alle vie ferrate. La guida è inoltre arricchita da escursioni praticabili nell'alto novarese, in val Sesia, valle d'Aosta, nel Biellese, in Lombardia, Svizzera e Francia.
60 passi nell'arte a Castiglione Olona. Appunti di bellezza per tempi difficili
Laura Marazzi
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2020
pagine: 128
Due Linee principali hanno guidato l'autrice di questo libro, cresciuto passo passo nel silenzio dell'isolamento dovuto alla pandemia da COVID 19: far conoscere o riscoprire dettagli artistici di Castiglione Olona, e in particolare del suo luogo d'arte, che, in piena epidemia, hanno manifestato più chiaramente il loro valore originale come, per esempio le immagini di santi invocati lungamente contro le antiche pesti e i capolavori di Masolino da Panicale; offrire una positivita primaverile in un tempo quaresimale: donare, cioè, uno sguardo meravigliato e riconoscente, sostenere le persone, curare le ferire dell'animo, creare spazi spirituali "rinascimentali".
Una passione civile
Pier Antonio Ragozza
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2025
pagine: 384
Pier Antonio Ragozza (1960-2024), originario di Premosello Chiovenda, dopo la laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto costituzionale su Anticipazioni della Costituzioneitaliana nella legislazione della Repubblica dell’Ossola, è stato docente di discipline giuridiche ed economiche, preside dell’Istituto “Galletti” di Domodossola, dirigente scolastico dell’Istituto “Cobianchi” di Verbania e infine del Liceo “Spezia” di Domodossola. Dalla seconda metà degli anni ottanta si è occupato di storia dell’Ossola e di storia militare, con particolare riferimento alle due guerre mondiali e alle truppe alpine, per cui ha prestato servizio, di Resistenza nel Verbano Cusio Ossola, di fortificazioni moderne. È stato relatore in numerosi convegni, seminari, ricorrenze, commemorazioni in Italia e Svizzera su temi storici e militari. È stato componente del Comitato scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” e componente del Comitato tecnico-scientifico della Casa della Resistenza di Fondotoce.
Almanacco storico ossolano 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2025
pagine: 256
Vigezzo. Notizie storiche
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2024
pagine: 160
Arricchita da 120 illustrazioni preziose (immagini d’epoca, documenti, stampe), l’opera ripercorre le vicende secolari di una valle, tra le più importanti e significative delle Alpi, che ha maturato nella storia una civiltà e una cultura di straordinario livello e interesse. Riempiendo una lacuna storiografica avvertita da molti anni, questa storia di Vigezzo apre squarci nuovi nella ricerca, avvalendosi di fonti documentarie finora inesplorate. Particolarmente avvincente il capitolo riguardante i Vigezzini e l’Europa: le tracce lasciate dalle grandi famiglie di emigrati - gioiellieri, banchieri, imprenditori - che hanno scritto pagine sorprendenti di avventura e di ingegno, contribuendo in modo determinante a plasmare della valle quel volto “civile e morale” che ancora si può ammirare e in queste pagine leggere in profondità.
Parchi naturali dell'Ossola. Valle Antrona Alpe Veglia Alpe Devero
Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2024
pagine: 160
I parchi naturali dell’Ossola (Alpe Veglia, Alpe Devero e Valle Antrona) tutelano vaste porzioni delle Alpi Pennine e Lepontine, montagne ideali per un escursionismo alla ricerca sia di un contatto profondo con una natura alpina quanto mai severa e preziosa, sia con un’antica civiltà di lavoro e fatica che può insegnare valori buoni alle donne e agli uomini di oggi. Sono il regno dei Tremila, monti che non offrono gli ambienti estremi dei Quattromila, ma proprio per questo permettono ascensioni ed escursioni alla portata di tutti. La linea spartiacque con il Vallese svizzero permette di effettuare trekking transfrontalieri in ambienti naturali che non conoscono confini e sono tutelati dal Transboundary Park italo svizzero. La rete sentieristica è sicura e segnalata, i punti di appoggio sono accoglienti. Entriamo in punta di piedi in un mondo che ci ospita e appartiene a camosci, stambecchi, marmotte, mentre in cielo volano liberi l’aquila e il gipeto.
Valle Antigorio. Architettura rurale e territorio
Alessandro Zucca
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2024
pagine: 200
La Valle Antigorio è una “terra di mezzo” tra la pianura alluvionale dell’Ossola che guarda al Lago Maggiore, i ghiacciai e i valichi della Val Formazza che guardano alla Svizzera. Proprio questa peculiarità geografica e morfologica ha influito sulla storia e la civiltà materiale, sulla cultura e sul paesaggio di questo territorio montano. Alessandro Zucca descrive ed illustra in questo testo, dopo dieci anni di minuziosi rilievi sul campo e di ricerche bibliografiche e d'archivio, l'architettura tradizionale della Valle Antigorio attraverso numerose e preziose immagini e disegni.
Walser del silenzio. Agaro, Salecchio, Ausone
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2024
pagine: 120
Stockalper e il Sempione. Una storia europea
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2024
pagine: 160
Lo si potrebbe chiamare “Gaspare il Magnifico”. La sua è la straordinaria parabola di un giovane intraprendente notaio di Briga che diventa uno dei più ricchi commercianti d’Europa, precursore nel ‘600 del moderno capitalismo mercantile. Uomo di stato e impresario dei trasporti e “fermiere” del sale, mecenate e costruttore di castelli, di torri e di chiese, tiene in scacco due re (di Francia e di Spagna) concedendo e negando il passaggio della via del Sempione, che con lui si afferma come uno dei principali itinerari del traffico continentale. Ma quando il suo patrimonio raggiunge livelli leggendari (in capi di bestiame paragonabile a una colonna di bovine lunga dal Sempione a Genova), una congiura lo costringe alla fuga dal Vallese e all’esilio a Domodossola. Infine il ritorno, da “re del Sempione”. Lo studio degli inediti documenti del governo spagnolo di Milano ricostruisce la romanzesca vicenda che fa di Kaspar Stockalper e della via del Sempione una storia europea.
Almanacco storico ossolano 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 256
Fondato da Edgardo Ferrari nel 1994. Comitato di redazione: Paolo Crosa Lenz, Francesco Maria Ferrari, Massimo Gianoglio, Gian Vittorio Moro, Enrico Rizzi. Edizione 2024 con speciale Valle Divedro.
L'ammirazione della montagna
Konrad Gesner
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Con saggi introduttivi di Luigi Zanzi ed Enrico Rizzi, viene tradotta per la prima volta in italiano la lettera su L’ammirazione della montagna, scritta nel 1541 dal naturalista zurighese Konrad Gesner, considerato il precursore dell’alpinismo. Accanto a questo testo, l’opera raccoglie la traduzione del Viaggio al Monte Pilato di Gesner stesso e una serie di appendici con testi del ‘500 (inediti in italiano) sulla natura e i viaggi nelle Alpi. Volume di 160 pagine formato 17x24 cm, illustrato con 35 preziose immagini a colori e b/n tratte da disegni del ‘500 di Gesner, ritratti e riproduzioni di antiche immagini rare.
Viaggi nelle Alpi
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Con saggi introduttivi di Luigi Zanzi e Enrico Rizzi, il volume raccoglie i 4 viaggi del sommo poeta tedesco nelle Alpi. Nel 1775, 1779 e 1797 (oltre al celebre passaggio del Brennero nel 1786), Goethe visitò e descrisse le Alpi dal Monte Bianco al San Gottardo, lasciandone pagine di alta letteratura. Il viaggio del 1779 in particolare è interamente inedito in lingua italiana, mentre solo parti degli altri sono state tradotte frammentariamente in edizioni non più reperibili. Volume di 160 pagine formato 17x24 cm, illustrato con 21 preziose immagini a colori e b/n tratte da disegni di Goethe, ritratti e documenti.