Libri di Fabio Zampieri
Profili rinascimentali. Politica, medicina e scienza fra XV e XVII secolo
Fabrizio Bigotti, Flavia Marcacci, Giovanni Silvano, Fabio Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il Rinascimento evoca sentimenti di ammirazione, di rimpianto, addirittura un'acuta nostalgia di un momento della storia umana lontano nel tempo, ma non remoto. L'età della Rinascenza soprattutto si vede, ma pure si ascolta e si legge; e anche per questo è sempre presente, confondendosi con il classico che, per sua natura, quasi non ha tempo. Non vi è dubbio che il suo rinnovamento in una cultura nuova, che si lasciava alle spalle un assai lungo Medioevo, è il tratto peculiare dell'epoca, che portò a nuova vita forme, linguaggi, espressioni del passato. Ciò avvenne anche nel discorso politico che, nella Penisola travagliata dalle guerre d'Italia, seppe comprendere quanto stava così drammaticamente avvenendo. Storia e pensiero, lungi dall'appiattirsi su una mera descrizione del presente, si lanciarono in un'ardita interpretazione del tempo presente, alla luce di un modello classico che, solo, poteva suggerire indizi utili alla comprensione di ciò che appariva ai più un mondo mai visto. La riflessione sulla repubblica occupò una parte cospicua dell'intera meditazione politica rinascimentale. Diverse furono le proposte sviluppate tra Venezia e Firenze, che coinvolsero in un ideale confronto gli ordini di Roma o per imitarli o per superarli. Machiavelli, Guicciardini, Giannotti e Contarini furono i protagonisti di tale approfondimento. La rinascita si avvertì forte anche nel mondo della scienza, che azzardò un nuovo paradigma ben visibile nella moderna comprensione del cosmo e nell'importantissima svolta all'interno del sapere anatomico del Cinquecento. Tutto si rinnovò sulla base della medicina antica e del sistema tolemaico, che aveva posto la terra al centro dell'universo.
The heart in antiquity. A Journey through Egypt, Mesopotamia, India, China, Pre-Hispanic America, and Greece
Fabio Zampieri, Sabino Illiceto
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2022
pagine: 164
Ceroplastics. The science of wax
Roberta Ballestriero, Owen Burke, Fabio Zampieri
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2022
pagine: 164
Giovanni Battista Morgagni. La nascita della medicina moderna
Fabio Zampieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), noto come il padre dell'anatomia patologica, è un personaggio cruciale nello sviluppo della medicina moderna. Egli incarnò pienamente i travagli di un periodo di passaggio, tanto da risultare sia la figura conclusiva del periodo precedente, sia quella che, con la sua opera, apre ai nuovi orizzonti che saranno sviluppati nel corso dei due secoli successivi. Il suo metodo anatomo-clinico, infatti, si innesta nella secolare tradizione dell'anatomia medica che, sin dai tempi della medicina classica, ricercava le cause delle malattie indagandone le sedi nel corpo. Morgagni contribuì inserendovi la prospettiva iatromeccanica ereditata da Marcello Malpighi, ma al contempo ripensata sulla base del dibattito epistemologico che infuriò fra fine Seicento e primi del Settecento, quello fra medicina empirica e medicina razionale, che egli seppe conciliare. Giovanni Battista Morgagni, padre del metodo anatomo-clinico, diede un contributo fondamentale alla secolare tradizione dell'anatomia medica, dandole una forma sistematica e inserendovi la prospettiva iatromeccanica della scuola fondata da Marcello Malpighi.
Scientiae in the history of medicine
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2021
pagine: 164
Attività scientifica del gruppo di medicina umanistica dell'Università degli Studi di Padova
Maurizio Rippa Bonati, Fabio Zampieri, Alberto Zanatta
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 48
Racconti brevi su piante medicinali cinesi con una introduzione alla emdicina cinese
Maria Rosa Speronello, Fabio Zampieri
Libro: Copertina morbida
editore: Prosa Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 79
Auricoloterapia cinese. Guida a localizzazione, diagnosi e terapia
Carlo Carmignola, Maria Rosa Speronello, Fabio Zampieri
Libro
editore: Prosa Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 300
Auricoloterapia cinese. Guida a localizzazione, diagnosi e terapia
Carlo Carmignola, Maria Rosa Speronello, Fabio Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Prosa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 291
Manuale pratico di supporto alla attività professionale. Con un'accurata descrizione della localizzazione dei punti, delle tecniche di stimolazione, dei metodi di selezione e del trattamento di 50 patologie, comprensiva di una scheda riepilogativa della patologia dal punto di vista della medicina tradizionale cinese. Il testo è arricchito da alcune appendici come un elenco allargato di punti auricolari.
Per una storia della medicina 2010/11
Fabio Zampieri, Maurizio Rippa Bonati, Alberto Zanatta
Libro: Copertina morbida
editore: Libraria Padovana Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 264
Da Morgagni alla patologia molecolare
Fabio Zampieri
Libro: Copertina rigida
editore: Libraria Padovana Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 232
Storia e orgini della medicina darwiniana
Fabio Zampieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 287
Frutto di tre anni di ricerca, questo saggio storico-teorico vuole analizzare il fenomeno contemporaneo della medicina darwiniana e ricostruire le sue radici storiche, analizzando anche un periodo storico precedente, definito del "darwinismo medico" e caratterizzato da un utilizzo più marcatamente ideologico delle tematiche darwiniane in medicina. Darwinismo medico e medicina darwiniana si occuparono in genere delle stesse tematiche, che si riducono essenzialmente a tre: studio della predisposizione genetica alle malattia, concetto di malattie della civiltà, evoluzione delle malattie infettive. Pur essendo un testo di storia, assume un valore particolarmente attuale: attraverso la teoria darwiniana si può recuperare un'idea dell'individualità come frutto della storia evolutiva, riscoprendo l'importanza della reazione dell'individuo rispetto alle malattie e ai prodotti chimici.