Libri di Fabrizia Fedele
Borsette
Fabrizia Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2025
pagine: 108
Anche se non sembra, questo è un libro femminista. Le protagoniste di questi dieci racconti si ribellano al sistema: reagiscono rispetto a chi le ha ingannate, manipolate, violentate, messe da parte, costrette alla non esistenza. Ognuna di loro prende coscienza della propria condizione e compie un’azione che è l’inizio di qualcosa di nuovo. Una trasformazione, forse innescata o provocata da un oggetto icona del femminile: una borsa, che entra ed esce dalle loro vite, la stessa borsa, che passa di mano in mano. Una borsa di lusso che, per ognuna di loro, ha un significato diverso, eppure per tutte sembra essere un limite, una costrizione di cui liberarsi.
In prima persona. Il clan delle femmine
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2023
pagine: 95
Il progetto scaturisce da un laboratorio di scrittura sulla narrazione in prima persona, in forma di diario o di memoir. Il lavoro prende ispirazione partendo da Quaderno proibito di Alba de Céspedes, Memoria di ragazza di Annie Ernaux e Il bambino di pietra di Laudomia Bonanni. L'obiettivo era quello di raccontare in prima persona il nostro mondo interiore in relazione a eventi, accadimenti e traumi delle nostre vite. Un percorso che risponde alla necessità di imporci come soggetto della narrazione. Un importante strumento di autocoscienza ma anche un gesto politico che si oppone alla continua stereotipizzazione del femminile. La maggior parte dei testi presenti nella raccolta sono frutto di questo laboratorio. Qualche altro testo è venuto dopo o in altre circostanze.
Sua eccellenza Italia. 25 anni del Gambero Rosso. 1986-2011. Le aziende, i protagonisti
Fabrizia Fedele, Federico Iavicoli, Antonio Manganelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2011
pagine: 928
Ci sono piccoli produttori, artigiani e negozianti. Le famiglie storiche dell'ospitalità e i marchi che nel mondo sono sinonimo di stile italiano. I grandi chef e gli osti della tradizione. Questi e quelli in un libro di circa 800 pagine che racconta il bello e buono dell'Italia. È il regalo che il Gambero Rosso si fa per la sua festa dei 25 anni per un brindisi assieme alle vere eccellenze d'Italia.