Libri di Federica Iacobelli
Storia di Carla
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2015
pagine: 362
Una donna legge un romanzo a una donna. Fuori, il ronzio del lussureggiante parco Buttes-Chaumont, nel nord-ovest di Parigi. L'ascoltatrice è Henriette Dubois, una vecchia rattrappita dalla poliomielite che le ha tolto la gioventù e l'amore; la lectrice, invece, è un'attrice italiana di 39 anni, si chiama Carla, e la gioventù e l'amore li ha lasciati sfumare restando invischiata troppo a lungo nel limbo di un'adolescenza artificiale. Così inizia questa Storia, che a una prosa sobria, ginzburghiana, mescola i saporiti ingredienti di un feuilleton alla Soldati. Rispondendo a un annuncio di Madame Dubois, Carla ha deciso di metterle a disposizione la sua voce, e di leggerle su richiesta una lunga lista di romanzi in lingua italiana. In questo strano lavoro prova a dimenticare il naufragio di una promettente carriera teatrale, e a rimarginare una ferita d'amore ancora aperta. Ma proprio in rue de Gourmont, si ritrova presto a fare i conti con le radici più dolorose della sua parabola esistenziale. Lei che, come tiene a dire, l'attrice la fa, non lo è, lei che ha scelto d'immedesimarsi negli altri per capirli battendo vie oblique, sente adesso di dover frugare con metodo nel passato della sua compagna di lettura, e di dover indagare fino in fondo le ragioni del proprio fallimento.
Giulietta e Federico
Federica Iacobelli
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2020
pagine: 48
Cico e Pallina hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo. «Non eravamo noi». «No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico». Una storia d’amore, di viaggi rocamboleschi, incontri misteriosi, avventure sospese tra realtà e immaginazione. Un racconto inventato da due vite vere, quelle di Federico Fellini e Giulietta Masina, seguendo le tracce che hanno lasciato nella nostra memoria e nel cinema. Età di lettura: da 7 anni.
Il paese dei matti
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 208
Bassa emiliana, maggio 1944. La piccola Gianna, suo fratello Carlo e la sorella Adriana lasciano la città, resa pericolosa dai bombardamenti, per sfollare con la famiglia in un paese che agli occhi della bambina sembra dominato da un castello da fiaba. In realtà il palazzo è un grande manicomio da cui un giorno Gianna vede uscire una bara scortata solo dal vecchio parroco e allora, per compassione, si accoda, suscitando lo sconcerto degli abitanti del paese, perché quando i matti muoiono nessuno li accompagna. È l'inizio del legame tra la bambina e quello strano posto, il castello-manicomio da cui le arrivano piccoli giochi, doni fragili creati da un uomo rinchiuso tra quelle mura. Un romanzo sulla forza e la luminosità degli affetti in tempo di guerra, sulla solidarietà che va oltre i pregiudizi e travolge le abitudini di un'intera comunità.
Maria dei dadi da brodo. La storia industriale di Bologna tra romanzo e teatro
Marinella Manicardi, Federica Iacobelli
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2013
pagine: 96
Mister P.
Federica Iacobelli
Libro: Cartonato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2009
pagine: 32
Età di lettura: da 7 anni.
Il dono di Alma
Federica Iacobelli, Chiara Carrer
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2011
pagine: 28
Alma ha sempre due case. Quella in cui vive con i suoi genitori e quella dove va quando il babbo e la mamma si allontanano per lavorare lontano. In tutte le case Alma trova altri bambini che le vogliono bene e la ricordano. Un libro tenero e delicato, dedicato dalle autrici a tutti i bambini in affido. Età di lettura: da 5 anni.
La città è una nave
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2011
pagine: 100
Età di lettura: da 10 anni.
Il gigante innamorato
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il Gigante aveva già trecentoventinove anni quando è successo per la prima volta. «Nettuno... Nettuno...», lo ha chiamato una voce che aspettava da tanto. E il suo cuore di bronzo ha avuto un sussulto. Età di lettura: da 8 anni.
Nel paese di Mister Coltello
Federica Iacobelli
Libro: Libro rilegato
editore: Les Mots Libres Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Stella Stern è una moderna Alice che si ritrova improvvisamente a scoprire la figura di Mister Coltello: David Bowie. Tra volti illustrati, incontri visionari e costumi multiformi, la protagonista si tuffa a occhi aperti nel mondo dell'artista britannico, un mito della musica a lei ignoto. Come a seguire le note di una playlist tra sogno e realtà , Federica Iacobelli costruisce una storia elegante e surreale; ad accompagnarla le evocative illustrazioni di Leonard, che racconta il divo londinese strizzando l'occhio a Andy Warhol e all'immaginario della fanzine, tra pop e punk. Due autori, due punti di vista: se il segno di Leonard regala delle istantanee che catturano il mondo più intimo di Bowie, Iacobelli col suo stile efficace e suggestivo entra nella vita dell'artista insieme a Stella, una ragazza di vent'anni schiva e senza miti. Nel paese di Mister Coltello offre un altro modo di guardare alla pop star, vestendo i panni di chi non lo conosce o guarda al personaggio con scettico distacco. Un viaggio che, una volta intrapreso, non sarà più possibile abbandonare. Un libro per chi ha amato l'arte di David Bowie e per chi deve ancora scoprirla.
Il portico più lungo del mondo
Federica Iacobelli, Teresa Sdralevich
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 96
Lucy. Gli orsi
Karin Serres
Libro
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 64
Lucy Wing ha undici anni e vede quello che gli altri non vedono: orsi bianchi trasparenti. Dappertutto. Una famosa invasione degli orsi in Canada non sarebbe neanche tanto assurda, considerando il clima e la fauna di quelle zone. Ma l’invasione di cui Lucy è l’unica testimone è un fatto diverso, intimo e insieme collettivo. È l’incontro con un altro punto di vista. Un evento stupefacente che si gioca dentro e intorno alla sua casa, nella relazione con chi crede alle sue visioni e chi no, con la radio che lancia un’allerta grizzly e le milizie anti-orsi che si mobilitano, con i manuali di comportamento in caso di aggressione e certi paesaggi che solo grazie agli orsi si possono conoscere. Le danze, i chiari di luna, la telepatia, la canzone di Mammakkoonih. Con una lingua quotidiana e poetica, in sequenze ora liriche ora ironiche, ora buffe ora drammatiche, Karin Serres racconta una storia in grado di trascinarci nel suo crescendo di mistero e commozione. Età di lettura: da 10 anni.
Lev della radura. Un racconto con Tolstoj
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2020
pagine: 112
«Si sentiva anche battere il cuore, a causa di quello che succede agli umani, quando in testa o nel petto tengono troppe cose insieme». È la voce sensibile e intensa di Federica Iacobelli che ci accompagna in "Lev della radura", per conoscere una parte del suo mondo immaginario, dei sui pensieri, delle sue parole e delle sue storie. Capitolo dopo capitolo, conosciamo la storia di Lev Tolstoj: stare al mondo diventa una ricerca per trovare la propria voce, distinta e tutta sua, e tradurre in parole ogni emozione, ogni fatto; è poter diventare scrittore per raccontare la felicità e l'infelicità, il visibile e l'invisibile, i piccoli e i grandi. [...] Ogni capitolo è impreziosito dalle illustrazioni di Pia Valentinis che ci offrono uno sguardo profondo sulla vita dello scrittore e sulle sue opere. (Milena Minelli per "La Stampa"). Età di lettura: da 8 anni.