Rueballu
Non sono mai stata via. Vita in esilio di Maria Zambrano
Nadia Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2020
pagine: 80
Un pensiero vibrante quello della grande filosofa andalusa, divenuta nel tempo oggetto di culto, che riesce a realizzare una sintesi perfetta tra ragione e cuore, tra poesia e filosofia. Nadia Terranova, in questo libro, riesce a restituire magistralmente l'emozione e la grandezza della vita e del pensiero della straordinaria donna e filosofa spagnola. Età di lettura: da 9 anni.
Tu sei mio io sarò tuo. La forza e la pace sulle ali di Federico II
Lina Maria Ugolini
Libro: Libro rilegato
editore: Rueballu
anno edizione: 2019
pagine: 96
«Bere dal seno di una madre...». A voce piena domanda alle nuvole: «Dove sei madre? Il vescovo Gualtiero ha detto che ti trovi in cielo. Perche?... perche? non ti vedo?». La voce di Federico si scioglie nell'aria e dirada una nuvola. «Per vedere chi sta in cielo servono le ali, magnifico fanciullo. Ed ecco che queste ali si presentano per guidare i tuoi passi tra i sentieri della conoscenza...».
Semplicemente Lili. La vita di Lili Boulanger
Chiara Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2017
pagine: 112
Lili Boulanger, compositrice, sorella della grande didatta francese Nadia Boulanger (tra i suoi allievi, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Aaron Copland, Philip Glass, Astor Piazzolla), è stata la prima donna nella storia a vincere, nel 1913, il Prix de Rome. La sua, attraverso la musica, è stata una ricerca interiore intensa, attraversata da una spiritualità autentica. "La casa è immersa nel silenzio. Lili cerca di fare meno rumore possibile a quell'ora della notte, in cui la malinconia fiorisce nel riposo dei corpi. Lili siede allo scrittoio e impugna la matita. Le note che scrive risuonano dentro di lei, piccola matrioska avvolta nel silenzio".
Ravel, Adélaïde e i sortilegi
Lina Maria Ugolini
Libro: Libro rilegato
editore: Rueballu
anno edizione: 2016
pagine: 96
«C'era un uomo a Parigi che decise di arruolarsi, come molti francesi, per difendere il suo paese. Non era un soldato comune. Quell'uomo era un grande musicista. Si chiamava Maurice Ravel». Ma quell'uomo non sparava, non uccideva, non mortificava la vita. Guidava soltanto la sua Adelaïde, un'ambulanza, per soccorrere e trasportare i feriti. Età di lettura: da 8 anni.
Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo
Lina Maria Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2015
pagine: 96
Rossini, prima di diventare il genio che tutti conosciamo, fu un bambino vivace al pari della sua musica. Egli amò soprattutto la vitalità dell'esistenza ed è proprio questa energia che esplode nei suoi famosi Crescendo, così fragorosi e leggeri. Questo libro divertente, frutto di verità biografica e invenzione narrativa, scorre lungo gli anni 1792-1804. Tra scherzose Ouverture in rima, presentiamo al giovane lettore un personaggio già incline al gusto della buona cucina e dell'invenzione musicale, un bambino segnato da un singolare destino, quello d'essere nato durante un temporale e in un giorno assai curioso: il 29 di febbraio! Età di lettura: da 8 anni.
Rumi la mistica del suono e la danza dei dervisci
Ferdinando Albertazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Rueballu
anno edizione: 2014
pagine: 80
Attraverso la scrittura di Ferdinando Albertazzi viene presentato questo volume dedicato a Jalal al-Din Rumi, il più grande poeta mistico della letteratura persiana, fondatore della confraternita sufi dei dervisci rotanti. Le illustrazioni di Emanuela Orciari conferiscono al racconto un ulteriore fascino, da cui il giovane lettore trarrà sicuro nutrimento. Età di lettura: da 8 anni.
Il taccuino di Simone Weil
Guia Risari
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un romanzo filosofico che ripercorre - sotto forma di taccuino - il cammino di una pensatrice fuori dal comune, vissuta tra due guerre mondiali e testimone delle ingiustizie del suo tempo. "Why? What?". Non era facile rispondere, ma ci provavo. Con serietà. Non racconto mai storielle ai bambini, non li tratto mai da piccoli. Non hanno bisogno di bugie. Quelle le scopriranno più avanti nella vita. Si meritano invece tutta la verità e la profondità di cui siamo capaci...". Età di lettura: da 8 anni.
In solitaria parte. Breve passeggiata tra le stanze di Giacomo Leopardi
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Rueballu
anno edizione: 2017
pagine: 112
"Le cose che non sapeva, le immaginava. La sua fantasia era senza freni, instancabile e libera, faceva grandi le piccole cose, illuminava quelle oscure, abbelliva le disadorne. Niente era senza senso. Ragionava con le nubi, interrogava alberi e fiori. Accarezzava sassi e legni. Alle lucciole era affezionato in modo particolare. Al loro volo lento, leggero, intermittente. Alla vita breve."
Cercavo un'immensità. Vita di Clarice Lispector
Lisa Ginzburg
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Ho la certezza che nella culla il mio primo desiderio è stato di appartenere, e in qualche modo sentivo di non appartenere a nulla e a nessuno», scrive. Non essere di nessun luogo è la sua prima mancanza: e di quel senso di friabilità della base, di non saldo e non calmo venire al mondo e in seguito di sempre difficile, enigmatico abitarlo - di quella sottile vulnerabilità che tallona Clarice e le si spalanca nel pensiero come baratro sempre possibile, contiguo, la scrittura, il sentire sin da molto presto di essere una scrittrice e di volere con tutte le sue fibre diventarlo, è la principale cura. Una medicina, una forma di restituzione. «Scrivendo appartenevo almeno un po' a me stessa», dice. Sia nella fase più errabonda che in quella più stanziale della sua esistenza, la vita creativa è punto fermo, motivo di equilibrio e di allineamento. Un modo - il più consono - di "fare casa".
De Docta Marginalia. Riti e sacralità nella cura
Arthur Kleinman
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2022
pagine: 450
"L'uomo cammina sempre tra precipizi e che gli piaccia o no, il suo compito più autentico è quello di saper mantenere l'equilibrio" José Ortega y Gasset. «Questi saggi, senza eccezione, sono stati scritti negli ultimi anni come semi sparsi in un forte vento. Sono apparsi qua e là in riviste, volumi editi ed enciclopedie: desidero riunirli in un unico spazio e fissarli nell'ambra dello studioso. I saggi rappresentano - non soltanto attraverso il mio contributo - il desiderio di scrivere una critica culturale della biomedicina e il tentativo di elaborare una teoria sociale dell'esperienza della sofferenza» Arthur Kleinman. Uno degli studiosi più influenti e creativi dell'antropologia medica fa un bilancio - in questa raccolta di saggi - della sua odissea intellettuale. Arthur Kleinman, antropologo e psichiatra ha studiato a Taiwan, in Cina e in Nord America. Professore della Harvard University, attinge al suo background biculturale e multidisciplinare per proporre strategie alternative in grado di porre in relazione medicina e società. In questo libro Kleinman esplora il confine tra problemi medici, sociali, legati alla salute e al cambiamento sociale. L'autore studia il corpo come mediatore tra esperienza individuale e collettiva, scoprendo che molti problemi di salute - ad esempio il trauma della violenza o la depressione esito di un dolore cronico - sono meno problemi medici individuali quanto, piuttosto, esperienze interpersonali di sofferenza sociale. Egli propone un approccio etnografico alla pratica morale in medicina, che abbracci il contesto infrapolitico della malattia, le istituzioni sociali, le risposte date alla malattia e lo spazio che l'approccio etnografico stesso trova nell'etica medica. (In copertina: Andrej Tarkowskij, "Nostalghia", 1983. Istituto Internazionale Andrej Tarkowskij. Firenze).
Ippolito. La tragedia dell'amore
Euripide
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2021
pagine: 80
Ippolito di Euripide è la tragedia degli estremi: da un lato Ippolito, figlio di Teseo re di Atene, così incomprensibile nel suo rifiuto delle gioie dell'amore; dall’altro, Fedra, innamorata del figliastro Ippolito, per volere di Afrodite, la dea dell'Amore. «Per Afrodite è semplice non trovare resistenze quando piomba impetuosa. Si avvicina soave a chi cede docilmente e invece quando trova qualcuno superbo, un’anima orgogliosa, cosa credi? L’afferra e ne fa strazio. Si muove nell’etere, vaga tra i flutti del mare e da lei tutto ha vita. È colei che semina, dona l’amore da cui tutti abbiamo origine». «Solo una cosa ha valore, a quanto dicono, pari alla vita: avere bontà e giustizia nel cuore. Al momento giusto il tempo rivela i malvagi, porgendo uno specchio come a una fanciulla. Non sia io mai fra costoro». Età di lettura: da 8 anni.
Io sono la mela. Una storia di Saffo
Beatrice Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nei frammenti di Saffo è riposto uno dei più straordinari tesori d'arte e di umanità che la Grecia arcaica ci abbia lasciato. Rievocare la vita della poetessa greca, attraverso questo scritto lieve e profondo di Beatrice Masini, è un'occasione per avvicinarla, entrare dentro un mondo antico e sempre vicino: i sentimenti dell'essere umano, la ricerca di un posto nell'esistenza. E delle donne, in particolare. Le raffinate illustrazioni sono di Pia Valentinis. "Nessuno ha mai scritto l'amore così [...]. Ma questo dolore, questo qualcosa che arde e corre e preme dentro, il cuore che pulsa, il corpo che vibra, questo sentirsi rapiti a se stessi, prima non era stato detto. C'era, certo, nella vita, nelle vite di chi ama; ma nessuno aveva ancora trovato le parole per dirlo. Non queste." Età di lettura: da 8 anni.