Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Millozzi

Giotto. La Cappella degli Scrovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Giotto. La Cappella degli Scrovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Federica Millozzi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 320

Scripta Maneant editore presenta la nuova campagna fotografica del capolavoro assoluto di Giotto, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021. Ammirati in tutto il mondo, gli affreschi della Cappella degli Scrovegni sono emblema dell'arte innovatrice di Giotto che, in anticipo sulle conquiste rinascimentali, sperimenta una nuova resa dello spazio, della fisicità ed emotività umana. L'intensità delle gioie e dei dolori umani trovano in Giotto abile e innovati- vo interprete, come esemplificano la tenerezza del bacio di Gioacchino e Anna nell'Incontro alla Porta Aurea e la disperazione delle madri in lacrime ne La strage degli innocenti. Gli scatti in scala 1:1, realizzati con tecnologia brevettata dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico,mostrano l'intero Ciclo di Affreschi, le opere scultoree custodite nel presbiterio, nella sacrestia e dell'abside della Cappella e ogni dettaglio in grande formato e in altissima risoluzione, offrendo al lettore l'immersione totale ed esclusiva di una delle opere artistiche più significative del nostro patrimonio.
3.500,00

Padua's 14th-century fresco cycles

Ingrid Veneroso, Federica Millozzi

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2024

pagine: 64

8,00 7,60

I cicli affrescati del XIV secolo di Padova

Ingrid Veneroso, Federica Millozzi

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2024

pagine: 64

Il sito seriale è composto da otto complessi monumentali religiosi e secolari, all’interno delle mura della città di Padova, ospitanti cicli affrescati dipinti tra il 1302 e il 1397 da diversi artisti, per committenti differenti. Nonostante questo, gli affreschi mantengono unità di stile e di contenuto. Ecco i luoghi: la Cappella degli Scrovegni e la Chiesa degli Eremitani, il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese, il Battistero della Cattedrale, la Basilica e il Convento di Sant’Antonio, l’Oratorio di San Giorgio e l’Oratorio di San Michele. Nel complesso del sito Patrimonio Mondiale il ciclo della Cappella degli Scrovegni di Giotto è considerato come principio dello sviluppo rivoluzionario nella storia della pittura murale che ispirò la realizzazione di altri cicli affrescati da diversi artisti, come Guariento di Arpo, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi e Jacopo da Verona. Nel loro insieme questi cicli illustrano come, nello spazio di un secolo, l’arte dell’affresco si sia sviluppata di pari passo con un nuovo impeto creativo e una nuova comprensione della rappresentazione spaziale.
8,00 7,60

Giotto. La Cappella degli Scovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Federica Millozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 320

L’inedita campagna fotografica Scripta Maneant consente al lettore l’immersione plurisensoriale nel capolavoro assoluto di Giotto, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021 . A Padova Giotto si proclama innovatore nella rappresentazione dello spazio, in anticipo sulle conquiste rinascimentali, e della fisicità ed emotività umana. Nelle "Storie della Vita della Vergine e di Cristo" emergono con intensità le gioie e i dolori umani, di cui restano significativi e celebri esempi la tenerezza del bacio di Gioacchino ed Anna ne "L'incontro alla Porta Aurea" e la disperazione delle madri in lacrime ne "La strage degli innocenti". Gli scatti in scala 1:1 e gli apparati testuali delle massime studiose del ciclo di affreschi, guidano il lettore alla scoperta di una delle opere artistiche più significative del nostro patrimonio.
49,00 46,55

Lo scatto di Giotto. La cappella degli Scrovegni nella fotografia tra '800 e '900

Libro: Libro rilegato

editore: Biblos

anno edizione: 2023

pagine: 192

35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.