Libri di Felice Corona
La capacità di emozionarsi tra la realtà del cinema e il mondo della pedagogia
Rosa De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 132
L'autrice sottolinea che il cinema è un mezzo di comunicazione. L'arte cinematografica e gli altri media diventano un importante strumento per introdurre a scuola l'insegnamento dei diversi linguaggi attraverso la diffusione di progetti educativi incentrati sulla media education. Questo permette di offrire agli studenti un'analisi non solo di tipo codice-linguistico ma anche storico-sociale perché il cinema è un input per riflettere su noi stessi e la società in cui viviamo con spirito critico.
Autismi. Fenomenologia degli artefatti cognitivi. Archetipi inclusivi di didattica applicata
Felice Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 308
Special educational needs
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il cambio di paradigma dall'integrazione all'inclusione offre l'opportunità per un ripensamento della Didattica Speciale, a partire dall'idea di differenza come singolarità positiva cara a Deleuze. La differenza, in questa luce, appare come sintesi risolutiva della complessità. Questo volume, che inaugura una collana dedicata alle differenze, nasce dalla necessità di fornire ai professionisti coinvolti nei percorsi di formazione legata ai BES un punto di vista internazionale sugli indirizzi attuali della ricerca, un contributo che vada oltre la compilazione in formato tascabile di teorie che non sempre si sono rivelate adeguate a fronteggiare la complessità delle concrete situazioni educative.
Didattica e tirocinio. Modelli formativi per docenti
Maristella D. Fulgione, Felice Corona
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 136
Il tirocinio si sviluppa sia con il supervisore che con l'insegnante tutor della scuola di accoglienza, valuta i risultati dell'intervento in relazione a situazioni al contorno, rielabora elementi deboli del progetto, riflette sul modello didattico immaginato e realizzato a scuola.